In generale i migliori antivirus gratis da scaricare direttamente sono quasi tutti gratuiti per un anno e in questo post voglio suggerirvi una configurazione ottimale per proteggere il pc in maniera sicura e totale (quasi, perché non vi è mai certezza nel mondo dell’informatica e di internet).
- Antivirus gratis da installare: la scelta ricade fra Avira o AVG 2013. Comunque in questo altro articolo troverete tutti i migliori antivirus gratis.
Una volta scelto l’antivirus, mi raccomando installarne soltanto uno, altrimenti avverranno dei conflitti a livello di Sistema Operativo, procediamo con l’assicurarci, visto che le versioni gratuite non offrono la protezione contro gli altri tipi di malware, di un buon antispyware e vari programmi per la sicurezza.
- Antispyware da installare: personalmente installere Spybot Search & Destroy Free Edition, ma leggete anche l’articolo per i migliori antispyware gratis.
- CoolWebSearch: particolari malware che si insidiano nei nostri migliori browser possono essere scovati da programma gratis che scansionano il sistema alla ricerca di problemi legati a possibili infezioni del browser.
- Hijacking: tecnica con la quale avvengono i dirottamenti verso pagine web che in realtà non avremmo navigato. Con hijackthis, questo leggerissimo ma potente programma, potremo osservare tutti i programmi sospetti e congelare i processi che ci sembrano sospetti.
- Rootkit: Un grandissimo problema potrebbe essere che il nostro pc sia controllato, con permessi d’uso totali, da persone esterne che operano in rete ma con questo software potremo scandagliare la nostra macchina e liberarci da bruttissime sorprese.
- Vorrei un’elenco di siti “sicuri”: non sarebbe bello quando navighiamo, poter sapere prima di accedere ad un sito, se questo è ritenuto sicuro oppure no? Beh la risposta è SpywareBlaster, un sistema alternativo ad AVG, che già incorpora questo tipo di servizio, che una volta attivato, mostrerà a fianco di ogni pagina web un segnale verde, giallo o rosso, a seconda del “livello di salute” del sito internet in questione.
- Adesso è venuta l’ora di un buon Firewall: non pensiate che quello di Windows sia sufficiente perché vi state sbagliando. Da dati statistici è proprio il tipo di programma ritenuto “abbastanza” facile da bucare. Vi consiglio di disattivarlo e di attivare Personal Firewall, un ottimo firewall gratis, che vi aiuterà a chiudere la porta in faccia ad eventuali aggressioni dall’ esterno!
Molti pensano che dopo aver installato un antivirus gratis il loro computer sia ben difeso: certo l’antivirus farà il suo compito, m dato che non è una suite completa, dobbiamo proteggerci dalle altre “dimenticanze” dovute al tipo di versione e cercare di rivolgere lo sguardo a 360° verso i singoli punti deboli.
Io personalmente, quando avevo un pc Windows, usavo questa configurazione “gratis” e tranne per il famoso virus della Guardia di Finanza, non ho mai avuto problemi!
Avere un’antivirus gratis per un anno da scaricare per proteggere il pc non basta! Affrettatevi a proteggervi completamente!
Aggiornato il .
Articolo scritto da
, inserito nella categoria Antivirus, il .