Vedere dove si trova un Cellulare grazie ad un App

Per coloro che desiderano vedere dove si trova un cellulare o una persona, ecco alcuni servizi online e applicazioni per la localizzazione.


Sia per Android che per iPhone rintracceremo con il GPS attivo o con l’accesso a internet lo smartphone della persona da monitorare.

I servizi e le applicazioni suggerite forniranno tutti una buona precisione nella localizzazione e alcuni offriranno delle notifiche durante gli spostamenti del monitorato.

 

Vedere Dove si Trova un Cellulare

L’articolo è prettamente incentrato sulla determinazione di una certa posizione geolocalizzata, mentre se desiderate rintracciare informazioni su un cellulare e la sua appartenenza ad una persona, vi consiglio di leggere il post in cui vi aiuto a scoprire di chi sia un numero telefonico o di risalire al suo proprietario.

Importante è sapere che alcune app usano solo il GPS mentre altre utilizzano solamente la connessione a internet. Il GPS dovrebbe essere più preciso, ma se il dispositivo da monitorare non ce l’ha attivo, non potremo capire dove si trovi.

Due telefoni che vogliono vedere dove si trovi l’altro

vedere dove si trova il cellulare

Per prima cosa affrontiamo il caso in cui 2 amici vogliono vedere in ogni momento dove sia l’altro. Perfetto, ecco un’applicazione fantastica per Android: Localizzare numero cellulare.

Questa applicazione dopo la registrazione al servizio vi permetterà la localizzare tramite GPS o Internet la posizione esatta della persona.

Oltretutto si ha la possibilità di ricevere notifiche sugli spostamenti anche senza dover aprire l’app ogni volta. Una delle mie preferite!

Una versione alternativa per iPhone può essere Phone Tracker, intuitiva e pratica da usare allo stesso livello.

Questa tipologia di applicazione è oramai diventata davvero indispensabile sul vostro smartphone, quindi non perdete tempo e provatele!

Per la Famiglia

vedere dove si trova famiglia con il cellulare

Ovviamente ci sono alcune sfumature adatte ancora di più per un uso familiare.

Ad esempio le accortezze che impediscono la disattivazione del servizio di rilevamento in background sullo smartphone da monitorare sono uno dei requisiti più richiesti quando si desidera essere sicuri che, ad esempio, un nostro bambino non possa disattivare anche accidentalente la tracciatura della sua posizione.

Per questo, a tutte le mamme e papà, consiglio di usare in alternativa alle applicazioni sopra menzionate Family Locator, per iPhone e Family GPS locator My Family per Android.

Una delle funzionalità che più preferisco sono le mappe che riportano tutto il tracciato percorso. Inoltre sono entusiasta poter di ricevere una notifica quando uno smartphone si trovi in un luogo precedentemente selezionato e circoscritto (per esempio una scuola o presso una attività sportiva). In quest’ultimo caso l’applicazione vi lancerà una notifica non appena vostro figlio sarà arrivato a destinazione e voi potrete non disturbarlo evitando di chiamare ogni volta.

Siti Web Utili

  • TrackMe: questo è un vero e proprio servizio web, anche in versione gratuita e che monitora i cellulari registrati sul portale fino a 14 giorni consecutivi. Questo permetterà di avere uno storico accurato di tutte le posizioni. Il team di sviluppo da quello che ho potuto trovare online mi sembra molto esperto e professionale.
  • Followmee: altro sito web che fornisce dettagli minuziosi sugli spostamenti. Interessante da notare la disponibilità dell’applicazione anche per sistemi Windows Phone e Blackberry. La presenza di applicazioni per ogni sistema mobile e addirittura la facoltà di poter scaricare report in CSV (Excel) elegge questo servizio il più flessibile dell’intera lista.

Applicazioni per Android e iPhone

  • Prey Anti Theft: è una delle app più complete della sua categoria. Oltre a tutte le caratteristiche più comuni, mi è piaciuta la funzionalità di poter scattare foto da remoto, sia con la camera frontale che quella posteriore.
  • T-Mobile FamilyWhere: altra app per uso familiare che ha il pregio di poter funzionare esclusivamente con il GPS. Infatti se non si ha un contratto mobile che comprenda anche il traffico dati, questa è la soluzione ideale. Contro: dopo i 30 giorni di prova costerà 8 euro al mese.
  • GPS, trovami: applicazione incredibilmente precisa che si distingue dalle precedenti per una caratteristica molto interessante. Infatti è dotata di una bussola che punta verso una persona da raggiungere, indicando oltre alla distanza che ci separa, la direzione da percorrere.
  • Localizzazione GPS: sia che il cellulare della persona da trovare e monitorare abbia solo il WiFi attivo, oppure il GPS, con l’applicazione possiamo vedere minuto per minuto dove si trovi, guardando una mappa che ne segnala la posizione. Utile se vogliamo un’applicazione veloce, ma al tempo stesso essenziale e precisa nella segnalazione in cui si trovi una persona in un determinato momento.
  • Trova i miei amici: app per iPhone e iPad in grado di tracciare l’ubicazione di una persona, in grado di vedere secondo per secondo la posizione esatta in cui si trova. Purtroppo funziona solo fra dispositivi Apple, da quello che mi risulta, quindi se un gruppo di amici vogliono vedere dove sono le persone, dovranno possedere tutti un dispositivo della Mela!
  • GPS Tracker: altra fantastica e precisa applicazione per tracciare e trovare le persone che stanno introno a noi, dandoci un pop up con la loro posizione e una minuziosa informazione su dove stia andando e in quali pressi si trovi. Una fra le migliori applicazioni per iPhone da consigliare sicuramente.

Tutorial Video: una chicca!

Ecco una nuova app, Glympse, dove è possibile vedere dove si trova una persona tramite un link generato. È totalmente gratuita e disponibile per tutte le piattaforme mobile e anche per il desktop.

Ecco una spiegazione davvero completa:

Privacy

Vi ricordo che per motivi di Privacy, per monitorare una persona e i suoi spostamenti, dobbiamo averne il suo consenso. Questo lo possiamo avere se aderisce volontariamente ed espressamente (essendo maggiorenne) a un servizio, oppure vi concede il diritto di tracciatura della sua posizione.

Questo elenco credo sia abbastanza esaustivo per capire e scoprire dove si trovi una persona o un cellulare. In qualsiasi momento sapremo dove stia andando e se ha raggiunto una determinata destinazione. Ho scritto questo articolo perché ero un grande fan di Google Latitude, ma purtroppo questo servizio è stato sospeso e non più disponibile.

Allora mi sono messo alla ricerca di servizi e applicazioni simili e ho trovato quelle precedentemente elencate. Credo che possano, nel loro complesso, essere capaci di sostituire egregiamente il vecchio servizio Googleiano!

Piaciuto? Aiutaci a crescere condividendo!


Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.


Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena adriano1964 Lettore di Web Siena Blog

    Voglio trovare un un numero di cellulare che ha chiamato un po’ di te po fa.

  2. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Provato sulle pagine bianche? Altrimenti puoi leggere questo articolo dove ti suggerisco siti e servizi per trovare il numero di cellulare di qualcuno.

  3. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena patricia Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei sapere come trovare un amico che è sparito, se possibile gratis.

  4. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,
    Hai il suo numero di cellulare oppure non hai neanche quello?

  5. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena giovanni Lettore di Web Siena Blog

    come posso sapere la posizione di un cellulare di un amico

  6. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Hai provato a usare Facebook? In genere, di default, Facebook segnala la posizione quando qualche amico effettua un post.

  7. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena marco Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei sapere la posizione di una persona senza dover installare app sul suo telefono, magari attraverso il numero.

    Per ora ho trovato solo metodi in cui devo installare un app sul telefono da ossevare.

  8. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo ancora non ho trovato neanche io servizi online senza app. Magari dovresti trovare il modo di registrare il numero in qualche portale, verificare la registrazione attraverso il messaggio che ti mandano e dopo potresti fare il tutto.

  9. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Florina Radulescu Lettore di Web Siena Blog

    Salve , per favore vorrei sapere come posso fare a sfuggire da un ex che mi sta pedinamo. Sa dove sono, senza che io gli abbia parlato da mesi.

    Secondo voi devo cambiare il numero di telefono, oppure disattivare il mio acount Facebook? Grazie per l’aiuto.

  10. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Salve,

    Guardi cambiare il numero di telefono sarebbe la soluzione migliore, come eliminare o rimuovere un amico da Facebook.

    Nel caso potrebbe resettare il cellulare e comunque impedire su Facebook che lui possa vedere cosa stia facendo e se ha il GPS vedere i post che sta pubblicando da dove li invia.

  11. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Andrea Lettore di Web Siena Blog

    Salve vorrei trovare una persona a me molto cara. Il telefono suona, ma non mi risponde. Come fare x localizzare dov’è? Mi servirebbe anche il suo indirizzo.

    Grazie, aiutatemi!

  12. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Un suggerimento è quello di inserire il numero di cellulare nel campo di ricerca degli amici su Facebook. Aggiungere la parsona e vedere che luoghi visita.

  13. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo no..ma se lo scopri per favore fammelo sapere che lo mettiamo nella lista per tutti i lettori del Blog!

  14. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Daniela Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei sapere se è possibile rintracciare la pozione di un telefono di ieri sera.

  15. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Elena Lettore di Web Siena Blog

    Salve, volevo sapere se era possibile rintracciare un numero di telefono cellulare. Ho provato con vari dei siti indicati sopra, ma con nessuno mi è stato possibile. Grazie.

  16. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ha fatto la denuncia? E la richiesta di rintracciamento tramite codice IMEI? Purtroppo se nessuno dei siti e delle app suggeriti sono riuscite ad aiutarla, temo che solo le forze dell’ordine possano farlo.

  17. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Maria Grazia moriello Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei pedinare una persona con il gps, come potrei fare?

  18. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    A parte che dovresti avere un suo consenso se no rischi una denuncia. Semplicemente potresti installare un applicazione di tipo tracker GPS e attraverso ad esempio il sito internet del servizio vedere quale tragitto abbia fatto.

    Banalmente potresti usare un applicazione del settore “Health”, che traccia tutto il percorso. Prova a cercare sullo store delle applicazioni una app che fa “tracker”. Ne trovi tantissimi. Assicurati che registri il percorso effettuato.

  19. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena vezzoli gianpietro Lettore di Web Siena Blog

    Ho un problema, devo dimostrare la mia posizione in un dato giorno. Ero a Milano ma ad un altra persona, tramite gps o altro, risulta che ero a Roma.

    E’ successo circa 3 giorni fa e non c’è modo di convincerla. Come posso dimostrarlo?

  20. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Non esiste un metodo certo purtroppo. Su Facebook hai per caso postato qualcosa? Oppure hai usato per esempio qualche altro social network che ha la geolocalizzazione attivata?

  21. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena bruno Lettore di Web Siena Blog

    Esiste un’app come il “trova iPhone”, ma che possa interagire anche con Android?

  22. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Prova a vedere se ti può interessare “Find My Friends“. E’ un applicazione che esiste sia per Android che per iPhone.

  23. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Dany Lettore di Web Siena Blog

    Salve..
    vorrei rintracciare un numero di telefono,senza dover istallare l’applicazione sul telefono di esso..È possibile avere informazioni tramite il suo numero di telefono?

  24. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Senza applicazioni installate non credo vi sia alcun modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *