Vedere dove si trova una Persona o un Cellulare

Per coloro che desiderano vedere dove si trova una persona o il suo cellulare nel 2020, ecco alcuni servizi online e applicazioni per la localizzazione.

Sia per Android che per iPhone, rintracceremo, con il GPS attivo o con l’accesso a internet, lo smartphone della persona da monitorare.

I servizi e le applicazioni suggerite forniranno tutti una buona precisione nella localizzazione e alcuni offriranno delle notifiche durante gli spostamenti del monitorato.

Vedere Dove si Trova un Cellulare

L’articolo è prettamente incentrato sulla determinazione di una certa posizione geolocalizzata, mentre se desiderate rintracciare informazioni su un cellulare o la sua appartenenza ad una persona, vi consiglio di leggere il post in cui vi aiuto a scoprire di chi sia un numero telefonico o di risalirne al suo proprietario.

Importante è sapere che alcune app usano solo il GPS, mentre altre utilizzano solamente la connessione a internet. Il GPS dovrebbe essere più preciso, ma se il dispositivo da monitorare non ce l’ha attivo o “non ha campo”, non potremo capire dove si trovi.

Per la Famiglia

Vedere dove si trova la famiglia

Ovviamente ci sono alcune sfumature adatte ancora di più per un uso familiare.

Impedire la disattivazione del servizio di rilevamento sullo smartphone da monitorare sono uno dei requisiti più richiesti quando si desidera essere sicuri che, ad esempio, un nostro bambino non possa disattivare anche accidentalmente la tracciatura della sua posizione.

Per questo a tutte le mamme e papà consiglio di utilizzare le seguenti app che offrono anche altre funzioni a corredo della localizzazione.

Android

  • Google Family Link per i genitori: puoi impostare i limiti di utilizzo del cellulare, gestirne le app installate, bloccarlo e ovviamente localizzarlo.
  • Localizzatore GPS per Famiglia: applicazione alternativa a quella ufficiale di Google LLC.
  • Localizzatore Mobile: attraverso un codice che verrà inviato per invitare un membro ad essere tracciato, dopo previa conferma si avrà la possibilità di geolocalizzare in maniera precisa ogni device con Android.

iPhone

Apple mette a disposizione un’app dedicata proprio al tracking della posizione familiare: dalla versione 13 di IOS o macOS Catalina è possibile utilizzare Dov’è. Con pochi TAP potrete condividere la posizione di un iPhone o di un Mac con altri dispositivi selezionati.

  • Family Locator: una delle funzionalità che più preferisco sono le mappe che riportano il tracciato percorso. Potrò anche ricevere una notifica quando uno smartphone si trova in un luogo precedentemente selezionato e circoscritto (per esempio una scuola o presso una attività sportiva). In quest’ultimo caso l’applicazione vi lancerà una notifica non appena vostro figlio sarà arrivato a destinazione e voi potrete non disturbarlo evitando di chiamarlo ogni volta.
  • In Famiglia: un servizio con abbonamento offerto direttamente da Apple che svolge una multitudine di compiti, inclusa la possibilità di vedere dove si trovi un iPhone con precisione.
  • Find My Kids: altra app molto scaricata dall’Apple Store, con ottime valutazioni. Alcune caratteristiche che mi sono molto piaciute sono l’elevata disponibilità di notifiche che un genitore può ricevere. Dallo stato della batteria oppure se il figlio preme il pulsante SOS.

Oggi giorno con queste applicazioni non si può non vedere la posizione di un nostro caro.

Vedere dove si Trova una Persona con Facebook

Vedere la posizione di una persona con Facebook

Oggi giorno chi non ha un profilo sul social network più famoso del mondo? Ma lo sapevate che esiste una funzionalità che vi permette di vedere dove si trovi un vostro amico, localizzando con estrema precisione?

Ma come fare? È solo una questione di impostazioni!

  • Aprite l’applicazione di Facebook e in alto a destra vi è il pulsante con tre righe orizzontali delle impostazioni
  • Scorrendo in basso troverete un’icona con la scritta “Altro…
  • Ci siamo: la prima opzione è quella ricercata: Amici nelle vicinanze.

Di qui in poi è semplicissimo, ma vi metto anche la guida ufficiale Facebook per maggiori chiarimenti.

Vedere dove si Trova una Persona con WhatsApp

Localizzare un telefono con WhatsApp

Come detto per Facebook, anche WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia. Con essa, ugualmente, possiamo vedere la posizione di un cellulare.

  • Accertarsi di avere la localizzazione attiva sul dispositivo (GPS, WiFi e reti mobili), abilitandola se non attiva.
  • Aprire WhatsApp.
  • Selezionare un contatto specifico.
  • Accanto al campo di testo che si usa per messaggiare, vi è il simbolo della graffetta che si usa anche per allegare le immagini.
  • Selezionata, troverete il pulsante Posizione.
  • Confermare l’invio cliccando su Continua.
  • Dare il consenso se richiesto all’accesso dell’applicazione WhatsApp all’utilizzo della geolocalizzazione.

Una volta seguiti gli step, non dovrete far altro che inviare la vostra posizione. Per maggiori informazioni, ecco la FAQ del sito di WhatsApp.

Siti Web Utili

siti per trovare una persona

  • TrackMe: questo è un vero e proprio servizio web, anche in versione gratuita e che monitora i cellulari registrati sul portale fino a 14 giorni consecutivi. Questo permetterà di avere uno storico accurato di tutte le posizioni. Il team di sviluppo da quello che ho potuto trovare online mi sembra molto esperto e professionale.
  • Spyier: sia tramite sito web che tramite app per iPhone e Android, il servizio permette di tracciare in maniera totalmente sicura e secreta ogni tipo di device. Possiamo provare una demo senza registrazione immediatamente.
  • Followmee: altro sito web che fornisce dettagli minuziosi sugli spostamenti. Interessante da notare la disponibilità dell’applicazione anche per sistemi Windows Phone e Blackberry. La presenza di applicazioni per ogni sistema mobile e addirittura la facoltà di poter scaricare report in CSV (Excel) elegge questo servizio il più flessibile dell’intera lista.
  • Geomy: la localizzazione avviene senza l’uso di applicazioni e direttamente online. Completamente anonimo e compatibile con tutti gli operatori, ha due fasce di prezzo. La fascia oraria e un abbonamento mensile. Potete sfruttare un periodo di prova di 24 ora per valutare questo servizio.
  • Mobile Tracker: offre l’accesso web a un pannello di controllo con svariate funzioni, quale il traking di uno smartphone, lettura dei messaggi, MMS, chiamate ricevute e inviate, uso delle applicazioni e molto altro. Potete eseguire una demo del funzionamento e i piani di abbonamento includono anche un uso gratuito con poche limitazioni.

Applicazioni per Android

Vedere dove si trova una persona con Android

  • Contatti Fidati: l’Applicazione ufficiale di Google LLC. Mi sento di consigliarvi in primis questa app per vedere dove si trova una persona se state usando un dispositivo Android. Sviluppata per avere la massima compatibilità con ogni dispositivo Google, consente ai contatti selezionati di richiedere la tua o loro posizione, anche in caso pericolo o emergenza. Inoltre è possibile programmare l’invio della posizione, con un timing personalizzabile.
  • GeoLocator: Un app particolare. Potete inviare un SMS alla persona da localizzare e il suo cellulare vi risponderà automaticamente inviandovi la sua posizione su Google Maps.
  • Prey Anti Theft: è una delle app più complete della sua categoria. Oltre a tutte le caratteristiche più comuni, mi è piaciuta la funzionalità di poter scattare foto da remoto, sia con la camera frontale che quella posteriore.

Altre App Simili

Se le prime app non vi hanno soddisfatto potete provare anche le seguenti:

  • Localizzare numero cellulare: dopo la registrazione al servizio, vi permetterà la localizzare tramite GPS o Internet della posizione esatta della persona, senza doverla aprire ogni volta.
  • T-Mobile FamilyWhere: altra app per uso familiare che ha il pregio di poter funzionare esclusivamente con il GPS. Infatti se non si ha un contratto mobile che comprenda anche il traffico dati, questa è la soluzione ideale. Contro: dopo i 30 giorni di prova costerà 8 euro al mese.
  • Posizione del numero di cellulare: applicazione incredibilmente precisa che si distingue dalle precedenti per una caratteristica molto interessante. Infatti è dotata di una bussola che punta verso una persona da raggiungere, indicando oltre alla distanza che ci separa, la direzione da percorrere. Localizza anche la chiamata ricevuta da un telefono, anche senza connessione internet. Comoda anche per vedere dove sia localizzato un Call Center che usa un numero di cellulare.
  • La mia posizione GPS: sia che il cellulare della persona da trovare e monitorare abbia solo il WiFi attivo, oppure il GPS, con l’applicazione possiamo vedere minuto per minuto dove si trovi, guardando una mappa che ne segnala la posizione. Utile se vogliamo un’applicazione veloce, ma al tempo stesso essenziale e precisa nella segnalazione in cui si trovi una persona in un determinato momento.

Vedere dove si trova una Persona con iPhone/iPad

Vedere dove si trova una persona con iPhone o iPad

Nello specifico, oltre alle app generiche per famiglia, ecco un elenco di applicazioni alternative che sono state sviluppate espressamente per la localizzazione geografica.

  • Trova i Miei Amici: app per iPhone e iPad in grado di tracciare l’ubicazione di una persona, in grado di vedere secondo per secondo la posizione esatta in cui si trova. Purtroppo funziona solo fra dispositivi Apple. Quindi se un gruppo di amici vogliono vedere dove sono le persone, dovranno possedere tutti un dispositivo della Mela!
  • GPS Tracker: altra fantastica e precisa applicazione per tracciare e trovare le persone che stanno introno a noi, dandoci un pop up con la loro posizione e una minuziosa informazione su dove stia andando e in quali pressi si trovi. Una fra le migliori applicazioni per iPhone da consigliare sicuramente.
  • Life 360: è una delle app di localizzazione più accurata ed efficace finalmente disponibile anche per Apple.
  • Phone Tracker: notifica gli spostamenti anche senza dover aprire l’app ogni volta. Una delle mie preferite! Una versione specifica per iPhone che senza dubbio intuitiva e pratica da usare allo stesso tempo.
  • Localizzatore GPS per Telefono: richiedendo un sistema IOS 9.0 o superiore, permette di sfruttare contemporanemanete sia la localizzazione GPS che tramite rete cellulare.

Applicazione per Windows Phone

Vedere dove si trova una persona con windows phone

L’app che vi voglio suggerire è Glympse, con cui è possibile vedere dove si trova una persona tramite un link generato. È totalmente gratuita e disponibile per tutte le piattaforme mobile e da Pc Fisso, anche per Windows Phone.

Il suo funzionamento è similare alle precedenti applicazioni o siti web utili già discussi sopra.

Privacy nel Vedere dove si trova una Persona

privacy sulla localizzazione gps e internet

Vi ricordo che per motivi di Privacy, per monitorare una persona e i suoi spostamenti, dobbiamo averne il suo consenso. Questo lo possiamo avere se aderisce volontariamente ed espressamente (essendo maggiorenne) a un servizio, oppure vi concede il diritto di tracciatura della sua posizione.

Da quello che sono riuscito a capire, quando si decide di vedere dove sia una persona attraverso un servizio non installato sul device da tracciare, se non si commette stalking o delle molestie, non si dovrebbe incorrere in alcun reato.

Questo elenco credo sia abbastanza esaustivo per capire e scoprire dove si trovi una persona o un cellulare. In qualsiasi momento sapremo dove stia andando e se ha raggiunto una determinata destinazione.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Telefonia Mobile, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Gianni Lettore di Web Siena Blog

    Spero funzioni.

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Senza applicazioni installate non credo vi sia alcun modo.

  3. Avatar nei commenti Web Siena Blog Dany Lettore di Web Siena Blog

    Salve..
    vorrei rintracciare un numero di telefono,senza dover istallare l’applicazione sul telefono di esso..È possibile avere informazioni tramite il suo numero di telefono?

  4. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Prova a vedere se ti può interessare “Find My Friends“. È un applicazione che esiste sia per Android che per iPhone.

  5. Avatar nei commenti Web Siena Blog bruno Lettore di Web Siena Blog

    Esiste un’app come il “trova iPhone”, ma che possa interagire anche con Android?

  6. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Non esiste un metodo certo purtroppo. Su Facebook hai per caso postato qualcosa? Oppure hai usato per esempio qualche altro social network che ha la geolocalizzazione attivata?

  7. Avatar nei commenti Web Siena Blog vezzoli gianpietro Lettore di Web Siena Blog

    Ho un problema, devo dimostrare la mia posizione in un dato giorno. Ero a Milano ma ad un’altra persona, tramite gps o altro, risulta che ero a Roma.

    È successo circa 3 giorni fa e non c’è modo di convincerla. Come posso dimostrarlo?

  8. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    A parte che dovresti avere un suo consenso se no rischi una denuncia. Semplicemente potresti installare un applicazione di tipo tracker GPS e attraverso ad esempio il sito internet del servizio vedere quale tragitto abbia fatto.

    Banalmente potresti usare un applicazione del settore “Health”, che traccia tutto il percorso. Prova a cercare sullo store delle applicazioni una app che fa “tracker”. Ne trovi tantissimi. Assicurati che registri il percorso effettuato.

  9. Avatar nei commenti Web Siena Blog Maria Grazia moriello Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei pedinare una persona con il gps, come potrei fare?

  10. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ha fatto la denuncia? E la richiesta di rintracciamento tramite codice IMEI? Purtroppo se nessuno dei siti e delle app suggeriti sono riuscite ad aiutarla, temo che solo le forze dell’ordine possano farlo.

  11. Avatar nei commenti Web Siena Blog Elena Lettore di Web Siena Blog

    Salve, volevo sapere se era possibile rintracciare un numero di telefono cellulare. Ho provato con vari dei siti indicati sopra, ma con nessuno mi è stato possibile. Grazie.

  12. Avatar nei commenti Web Siena Blog Daniela Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei sapere se è possibile rintracciare la pozione di un telefono di ieri sera.

  13. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo no..ma se lo scopri per favore fammelo sapere che lo mettiamo nella lista per tutti i lettori del Blog!

  14. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,

    Un suggerimento è quello di inserire il numero di cellulare nel campo di ricerca degli amici su Facebook. Aggiungere la parsona e vedere che luoghi visita.

  15. Avatar nei commenti Web Siena Blog Andrea Lettore di Web Siena Blog

    Salve vorrei trovare una persona a me molto cara. Il telefono suona, ma non mi risponde. Come fare x localizzare dov’è? Mi servirebbe anche il suo indirizzo.

    Grazie, aiutatemi!

  16. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Salve,

    Guardi cambiare il numero di telefono sarebbe la soluzione migliore, come eliminare o rimuovere un amico da Facebook.

    Nel caso potrebbe resettare il cellulare e comunque impedire su Facebook che lui possa vedere cosa stia facendo e se ha il GPS vedere i post che sta pubblicando da dove li invia.

  17. Avatar nei commenti Web Siena Blog Florina Radulescu Lettore di Web Siena Blog

    Salve , per favore vorrei sapere come posso fare a sfuggire da un ex che mi sta pedinamo. Sa dove sono, senza che io gli abbia parlato da mesi.

    Secondo voi devo cambiare il numero di telefono, oppure disattivare il mio acount Facebook? Grazie per l’aiuto.

  18. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Purtroppo ancora non ho trovato neanche io servizi online senza app. Magari dovresti trovare il modo di registrare il numero in qualche portale, verificare la registrazione attraverso il messaggio che ti mandano e dopo potresti fare il tutto.

  19. Avatar nei commenti Web Siena Blog marco Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei sapere la posizione di una persona senza dover installare app sul suo telefono, magari attraverso il numero.

    Per ora ho trovato solo metodi in cui devo installare un app sul telefono da ossevare.

  20. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Hai provato a usare Facebook? In genere, di default, Facebook segnala la posizione quando qualche amico effettua un post.

  21. Avatar nei commenti Web Siena Blog giovanni Lettore di Web Siena Blog

    come posso sapere la posizione di un cellulare di un amico

  22. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao,
    Hai il suo numero di cellulare oppure non hai neanche quello?

  23. Avatar nei commenti Web Siena Blog patricia Lettore di Web Siena Blog

    Vorrei sapere come trovare un amico che è sparito, se possibile gratis.

  24. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Provato sulle pagine bianche? Altrimenti puoi leggere questo articolo dove ti suggerisco siti e servizi per trovare il numero di cellulare di qualcuno.

  25. Avatar nei commenti Web Siena Blog adriano1964 Lettore di Web Siena Blog

    Voglio trovare un un numero di cellulare che ha chiamato un po’ di te po fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *