App per scrivere su iPad: migliori applicazioni per la scrittura

Man mano che abbiamo preso confidenza con i touchscreen dei nostri dispositivi, il loro uso è diventato sempre più semplice e il tempo dedicato alla scrittura, specie su tablet grandi, è aumentato.

App per scrivere su iPad

Gli sviluppatori, al passo con i tempi, propongono quindi numerose app per scrivere su iPad, così come su iPad Mini e iPad Air.

La scelta di un text editor non è comunque mai così scontata e spesso non è semplice trovare una soluzione che sia funzionale e, al contempo, completa.

Vediamo, quindi, di seguito, alcune applicazioni gratuite che spiccano per le loro particolari caratteristiche.

Documents by Readdle, per ogni tipo di documento

Documents di Readdle non è semplicemente un text editor, bensì un vero e proprio lettore multimediale che integra, inoltre, la possibilità di gestire le proprie foto, di visualizzare i video preferiti e di ascoltare brani musicali.

Fra i punti forza dell’App vi è sicuramente il suo supporto di molteplici formati: a partire dai file Office fino a giungere ai PDF, permettendo inoltre la modifica di questi ultimi, al pari delle applicazioni più costose e professionali.

Insomma, un tuttofare immancabile che, fra l’altro, si sincronizza comodamente a servizi quali Dropbox, iCloud e Google Drive.

Readdle applicazione per scrivere ipad

Condividi i tuoi progetti con Quip

A prima vista può sembrare una utility semplice e intuitiva dedicata alla scrittura, ma le funzionalità aggiuntive di Quip sono tutt’altro che trascurabili. Particolarmente interessante è, ad esempio, la possibilità di creare una cartella condivisa per lavorare a più mani a un unico progetto, così come la possibilità di chattare con i propri amici in linea, grazie a un servizio di messaggistica integrata.

Quip permette la facile gestione di liste e impegni (anche attraverso comode formattazioni, come elenchi di spunta interattivi) e, inoltre, dà all’utente il completo accesso alle funzionalità disponibili anche offline, in modo tale che possa essere usato al massimo della sua potenza anche qualora la connessione internet sia assente o lenta.

Quip app ipad per scrittura

Fleksy, per scrivere come davanti a una tastiera

Fra le migliori app per scrivere su iPad è d’obbligo citare Fleksy, che può contare su un’area di scrittura effettiva più grande del 114% alla quale si integrano pulsanti tradizionali, come la barra spaziatrice, così da semplificare maggiormente la scrittura, rendendo l’esperienza simile a quella di una più comune tastiera.

Decisamente funzionale è poi il sistema che prevede un particolare scorrimento delle dita per l’inserimento di punteggiatura o spazi e per l’editing di una singola parola, velocizzando in modo significativo queste operazioni.

L’applicazione promette una scrittura accurata anche senza che sia necessario visualizzare lo schermo e, anche per questo, si pone come un’ottima alternativa anche per non vedenti o ipovedenti.

App scrittura Fleksy

 

My Text Free, per un testo mai banale

My Text Free è un’app per scrivere su iPad pratica e funzionale, che consente di modificare l’intero stile di testo semplicemente attraverso il tocco di un pulsante, traducendosi, così, in un significativo risparmio di tempo per l’utente, che non si vedrà più costretto all’editing manuale delle singole parole.
Insomma, un’interessante soluzione per ottenere un testo personalizzato al volo.

Basterà, infatti, toccare lo schermo per scegliere di trasformare ogni parola in maiuscolo o in minuscolo, per offuscare il contenuto di un testo invertendo l’ordine delle lettere oppure, ancora, per condividere quanto scritto sui principali social network.

Text Free scrittura veloce ipad

Se conoscete qualche altra applicazioni per la scrittura su device Apple, i commenti sono un ottimo modo per farle conoscere a tutti i lettori di questo blog!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria iPhone e iPad, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *