Social Network Gratis: Migliori Social Network Italiani!

Esistono alcuni social network gratis e questo articolo ha il compito di radunarli tutti assieme. L’intento è di porvi l’attenzione, soprattutto quelli anche in italiano.


Come per i Social Network Italiani, mi limiterò soltanto ad integrare la parte dedicata alla lingua italiana.

Social Network gratis italiani

I più famosi e gratuiti

Eccovi subito una lista dei social network gratuiti in lingua inglese e italiana (multilingua):

  • Facebook: chi non lo conosce!? E’ uno dei social network più famosi e utilizzati. Vanta una community vastissima, con oltre 1,3 miliardi di connessioni fra gli utenti! Aggiornato costantemente anche per le applicazioni su Android ed Apple, mette a disposizione profili specifici. Per utenti normali o aziende, si possono anche creare pagine specifiche per un determinato argomento, gruppi sociali, etc. Chat, video chat e servizio di messaggistica istantanea e in differita se gli “amici” non sono online.
  • Google +: il nuovo (ormai non più) social network di Google che è diventato il secondo per importanza e numero di profili creati. Piattaforma sociale di Google, integra completamente tutti i suoi servizi, a partire dalle mail, chat vocale e classica, video conferenza (chiamata hangout), possibilità di inviare inviti come negli “eventi di Facebook”, opportunità di definire un Brand o un servizio/prodotto attraverso pagine specifiche e di incorporare video (non solo quelli di YouTube). E’ un social media completo, praticamente “identico” a Facebook, con possibilità di gestione anche delle amicizie in maniera suddivisa, attraverso la creazione di cerchie in cui raggruppare i vostri contatti in maniera tematica. Fra questi due social media network però, ultimamente preferisco Google Plus soprattutto per la velocità maggiore delle sue app, dell’estetica più carina e in “stile Google” e anche per la migliore, a mio avviso, organizzazione delle varie funzionalità.
  • Twitter: è il social network migliore per fare una comunicazione veloce. Simile ad una chat e attraverso i tweet e i retweet, è possibile condividere o pubblicare sulla bacheca anche video e immagini preferite.
  • YouTube: il più grande social network per i video del mondo! Anche se lo percepiamo come altro, YouTube da la possibilità di una interazione ai suoi utenti registrati. La possibilità è limitata soltanto al commentare, anche se molti stanno già parlando che in prossimo futuro YouTube potrà assumere una nuova veste.

migliori social network gratis

Altri Social

  • LinkedIn: un social network prettamente “da professionisti”, è nato nell’ambito lavorativo con lo scopo di creare gruppi di lavoro e una interoperatività con i professionisti e appassionati del medesimo business. Molto attento alle app, ha uno stile rigoroso, come giustamente deve avere, ma è anche molto semplice da utilizzare!
  • Yelp: è una delle più grandi community sociali, radicata molto fortemente anche in Italia (tant’è vero che se provate ad accedere alla home del sito, verrete renindirizzati automaticamente nella sezione appartenete alla vostra città!), dove si condividono recensioni e opinioni sulle località e i luoghi di cui abbiamo interesse. Lo consiglio a tutti come valida alternativa a FourSquare, soprattutto per la grande popolarità e partecipazione della lingua italiana. Ben fatto e molto semplice, integra tutte le possibilità tipiche di un social basato sui luoghi: valutazione e recensioni, se avete un account da utente normale, oppure se siete un’impresa o avete un’attività, potrete creare una pagina specifica per mostrare nei dettagli di che cosa vi occupate.
  • Yahoo! Answer: un social network per domande e risposte a quesiti di varia natura e il più efficace e frequentato in Italia e anche all’estero nel suo genere. Tramite una registrazione gratuita, potrete creare il vostro profilo e partecipare alla community per porre domande o dare risposte. Vi assicuro che se avete dei dubbi questo social network può essere una valida alternativa ai forum.
  • Flickr: è stato il primo social network dedicato alle immagini. Anche dopo Pinterest e Instagram, detiene la leadership in materia di foto e immagini, tutte commentabili e scaricabili. In aggiunta, potrei consigliarvi di utilizzare Pixoto, community internazione di fotografi dove commentare, ma soprattutto trovare immagini stupende e professionali è davvero un gioco da ragazzi!
  • SlideShare: social network gratis dedicato al mondo delle slide o diapositive. Qui è possibile trovare ogni tipo di materiale rappresentato in stile “PowerPoint”, gratuito e possibilità di commentare. E’ uno dei miei social network preferiti. Lo consiglio come fonte preziosa di informazioni rivolte ad ogni tema ricercato.

social network gratis di nicchia

Quelli di nicchia (i meno conosciuti)

  • Banca Musica: è un social network tutto italiano che è dedicato alla musica. Di impostazione semplice, mi è piaciuto per il suo grado di specializzazione. Se avete dubbie o volete condividere qualcosa sulla musica e allo stesso tempo parlare in italiano, come alternativa a Myspace, vi consiglio di utilizzarlo!
  • Deviantart: una community social molto numerosa, disposta a tutto per postare e commentare fotografie o immagini. Credo sial il social network più importante a livello di numeri e grafica. Qualsiasi immagine viene commentata e recensita dai partecipanti.
  • Mylife: social network gratuito molto diffuso nel mondo americano e consigliato per la sua particolare grafica essenziale.
  • Meetup: social network dedicato a gruppi di incontro della stessa città. Veramente un social da provare, anche dal lato umano, perché ha, lo scopo di far incontrare le persone direttamente!
  • Viadeo: simile a LinkedIn, offre una piattaforma semplice e veloce per lo scambio di informazioni fra aziende e privati. E’ molto buono per ricercare vecchie amicizie in campo scolastico o lavorativo!
  • ChessAgora: social media dedicato interamente e prettamente alla passione per gli scacchi! Qui si incontrano gli amanti e appassionati di questo gioco e si possono trovare numerose dritte sulle strategie di gioco!
  • service-connected: siete ex militari o amanti della militaria? Allora qui il gioco si fa duro perché questo è un social network gratis dedicato esclusivamente al mondo delle armi. Davvero un portale in stile “minimal” ma ultra specializzato e frequentato da veterani e operanti nel settore militare.
  • qmpeople: è un nuovo social network italiano tradotto in moltissime lingue e orientato alle nuove amicizie online. Vi sono molti servizi gratuiti, come la presenza di blog personali, pagine e condivisione dei contenuti e una fantastica chat!

social network gratis

Conclusione

Spero che vi siano piaciuti questi migliori social network gratis, fra i quali ho inserito i “classici”. Solo quelli più famosi, ma alcuni anche di “nicchia” e secondo me davvero molto interessanti.

Se vi piace qualche social media, purché sia del tutto gratuito, scrivetelo nei commenti che non tarderò a pubblicarlo ;-)

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, Social Network, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Alessandra Lettore di Web Siena Blog

    Ciao! Ho sentito di un social fatto per creare liste, elenchi, e naturalmente interagire con gli altri elechi di persone con commenti… ma non riesco a trovarlo! Grande articolo, utile e ben fatto!

  2. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti Lettore di Web Siena Blog

    Ciao e grazie mille per il commento! Puoi provare a darmi un po’ più di indizi? Tipo se è un social network nuovo, gratuito..in sfera lavorativa.. :-)

  3. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Hix Italia Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, approfittiamo del vostro articolo per segnalarvi anche il nostro social network tutto italiano: hix.it
    Creare un profilo è veramente facile così come creare pagine e gruppi. In pochi clic siete già attivi e pronti ad invitare i vostri amici o a conoscerne di nuovi.

    Vi aspettiamo in tanti.
    Un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *