Come si può scrivere su un documento PDF?

Questa esigenza è davvero molto diffusa perché ormai i file PDF sono i veri padroni soprattutto per quanto riguarda l’archiviazione e i salvataggi dei documenti.

scrivere su un documento pdf

Sia che lavoriate in ufficio, oppure abbiate dei file fatti con l’estensione più famose dell’Adobe, come si può fare a scrivere su un documento PDF?

Molti pensano subito a trasformarlo in Word o in Excel, ma è la cosa più complicata, lunga e non promette grandi risultati (spesso le conversioni creano documenti non formattati e spaginati).

Non tutti sanno che la maggior parte dei file prodotti di questo tipo possono essere bloccati anche con una password, ma se non vi sono restrizioni, esistono dei programmi, per giunta gratuiti, che attraverso un editor elaboreranno il documento in questione e vi daranno l’opportunità di modificarlo, aggiungere delle scritte testuali o delle immagini. Insomma, se avete un questionario, potrete apporre i dovuti flag senza dover stampare e scrivere a penna!

Il mio programma preferito

Il programma che uso anche io in ufficio si chiama PDFill, perfetto e completo con un sacco di funzionalità.

Ecco il sito da cui scaricarlo: PDFill

Descrivendolo, salta all’occhio immediatamente quanto sia totalmente compatibile con Windows, fino all’ultima sua versione, Windows 8.1, sia per versioni a 32 che 64 bit.

Ecco come potete scrivere e modificare un PDF con questo programma:

  • creare, riempire, eliminare i vari campi del PDF
  • inserire del nuovo testo, anche attraverso caselle di testo,
  • inserire immagini, collegamenti ipertestuali, evidenziare e sottolineare, disegnare e commentare in ogni punto che desiderate
  • al termine delle modifiche apportate potrete salvare, stampare e proteggere il nuovo documento con una password.

Insomma, con PDFill scrivere su un pdf o inserire testi o immagini è davvero semplice e gratis!

Altri programmi gratuiti per scrivere sui PDF

Esistono anche altri programmi, che onestamente non ho mai provato ma di cui si parla bene. Eccone un piccolo elenco:

  • Pdf Xchange Viewer : programma semplice, veloce e molto intuitivo. Molto stabile con tutta le versioni anche precedenti di Windows.
  • Pdf Editor : editor simile a quello di Word di Office che con semplici pulsanti vi mette in mano grandi possibilità di modifica e aggiunta di dettagli al PDF.

Ora non avete più scuse e se trovate un documento PDF, da correggere o trasformare, sia che siano campi di testo, sia che siano sottolineature o aggiunta di immagini, con questi programmi per Windows, totalmente gratuiti, avrete sicuramente modo di portare a termine la vostra missione!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, Libri Ebook e Pdf, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Cosmo Lettore di Web Siena Blog

    Il programma PDFill editor ce l’ho e riesco a riempire le caselle nei moduli, quello che non sono ancora riuscito a fare è cancellare una parola o una riga di testo una volta che è stata inserita. Puoi darmi una mano?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *