Il pc non si accende più? Soluzioni e consigli utili

Se siete atterrati in questa pagina del mio blog, sicuramente il pc non si accende più, indovinato? Bene (cioè male!), vediamo insieme quali sono le cause principali che impediscono l’avvio corretto del computer, le soluzioni e le azioni da seguire per iniziare la cura a questo malfunzionamento.

Il pc non si accende piu, guida alla risoluzione

Test e natura del problema

Il problema per la mancata accensione può avere 2 ragioni: può essere un problema hardware o un problema software.

Il problema software è in qualche modo risolvibile, mentre il problema hardware è il peggiore, in quanto dovremo riparare il pc o purtroppo (non ve lo auguro) comprare un pc nuovo!

I motivi hardware per cui il pc non ci accende più possono essere “interni”, cioè componenti quali processore, ram, alimentatore o scheda madre/video, oppure un guasto alla batteria. Lo schermo oscurato è veramente remota come possibilità.

I motivi di non partenza del computer a causa di “danni software” possono essere dovuti a qualsiasi corruzione del sistema operativo, sia per installazioni mancate o aggiornamenti falliti, sia all’infezione da parte di virus.

Rimedi e possibili soluzioni per portatili

Iniziamo con la casistica peggiore: potrebbe essere un problema hardware perché qualche componente si è rotto.

Per prima cosa testerei il corretto funzionamento della batteria: molto spesso le batterie vanno in isteresi o si rompono e questo blocca la partenza del pc. Il classico fenomeno è che tentando di accendere il pc, questo non risponde, non accendendo nessun led ne avendo alcuna ventola in movimento.

  • La soluzione più rapida e logica è di tentare di avviare il computer senza batteria, collegandolo solamente con l’alimentatore (il caricabatteria).
  • La seconda cosa è la memoria ram. Questo è uno dei componenti più delicati. Per verificare che sia uno di questi, aprirei il computer/portatile, e tenterai di capire quanti banchi di ram vi sono presenti. Se sono più di 1, cercherei di capire se fosse uno di questi ad essersi bruciato, provandoli uno per volta a rotazione. Se avete un banco solo, il test non si può fare ovviamente.
  • L’hard disk si è rotto! Per capire se l’hard disk si sia danneggiato, possiamo tentare di sostituire il disco rigido con uno nuovo. Il fatto è che se si rompe l’hard disk, in genere il pc si avvia quel tanto che vi segnala acusticamente o graficamente. Se proprio il portatile o il computer non parte, difficilmente dipende dal disco rigido (lo stesso vale per la RAM!).
  • Controllare eventuali periferiche collegate: non sempre il guasto appartiene al pc, ma a volte mi è capitato che dei clienti mi avessero portato il oro computer dicendomi che non si avviava e una volte messo al banco, il pc funzionava correttamente. Dopo molte analisi e un’iniziale frustrazione per non aver identificato nessun problema, è successo di capire che avevano penne usb sempre collegate, oppure altre periferiche che si erano danneggiate, creavano degli scompensi di alimentazione (andando a massa) e impedendo la partenza.

Rimedi e possibili soluzioni per computer fissi

Fermo restando che quello detto precedentemente per i portatili vale anche per i pc fissi (tranne per il caso della batteria, che non hanno!), in questo caso la natura del guasto può essere estesa ad altri fattori. Vediamoli insieme:

  • Alimentatore bruciato: questo è un classico. La prima cosa che controllerei se il pc non si accende più ed è fisso, è proprio l’alimentare. Per capire se funziona, occorre avere un tester, in grado di verificare la tensione uscente dai vari connettori. Se invece potete andare da un negozio di riparazioni, potreste chiedere se vi potrebbe prestare un alimentare, oppure comprarlo uno molto economico, s evi è sufficiente, bastano solo poche decine di euro. Ho trovato questa guida per il testing e mi sembra ben fatta!
  • Controllare se i cavi sia funzionanti! Molte volte mi è capitato di trovare cavi SATA/PATA che si erano rotti e non facevano partire il computer. Per verificare che i collegamenti non siano danneggiati, controllate nella vostra vecchia scatola della scheda madre e prendete una scarpetta nuova. Altrimenti “depredatela” dal lettore/masterizzatore. Adesso collegate solamente l’hard disk e provate la partenza.
  • La scheda video: se ne avete una integrata nella scheda madre e una dedicata, togliete quest’ultima, in modo da verificare che non sia proprio la causa del problema. Se avete un pc con una sola scheda video integrata nella scheda madre, aimè, non potrete testarla direttamente.

Danni software: il pc non si accende più!

Questo è il caso in cui possiamo intervenire e riparare il computer, sia fisso che portatile, avendo come peggiore ipotesi, quella della perdita dei dati sul’ hard disk, se non riusciamo a debellare il virus o il problema (formattazione necessaria).

Per prima cosa dobbiamo tentare di avviare il Pc in modalità provvisoria. Se non parte proprio il computer, possiamo tentare di sostituire l’hard disk, come detto precedentemente e bonificarlo in maniera separata. Se invece il computer da segni di vita e comunque carica la schermata iniziale, possiamo tentare di accedere alla modalità provvisoria (anche in Windows 8)

CCleaner: la prima cosa da fare è tentare di riparare il file di registro. Usando questo famoso programma, potrete trovare varie corruzioni del sistema e riparale. Spero che questo vi sia sufficiente.

Se CCleaner non ha funzionato (potete provare anche altri programmi per la riparazione di Windows, ma scaricate solo quelli più famosi!), una volta avviato nuovamente, procediamo immediatamente alla scansione per ritrovare infezioni da virus. Il modo più pratico è usare un antivirus online professionale, però dovrete disporre di una connessione a internet.

Altrimenti usate quello installato o installatene uno ottimo (non di quelli gratuiti).

Se il danno persiste e il pc continua a non avviarsi correttamente, potete ricorrere alle “maniere forti”, attaccando il disco fisso ad un altro pc e formattarlo da “Risorse del Computer” (in Windows 8 si chiamano “Questo Pc“). Tasto destro e formattazione, veloce o classica, è indifferente.

Spero che questa mini guida per il rintracciamento dei guasti e/o danneggiamenti dei pc quando non si vogliono avviare vi possa essere d’aiuto e d’ispirazione. Se non riuscite a venirne a capo, scrivetelo nei commenti che vi risponderò il prima possibile. Vi auguro che il vostro computer possa finalmente riuscire ad accendere e funzionare correttamente!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Forse è entrato in modalità ibernazione. Prema una sola volta il tasto di accensione oppure un tasto della tastiera.

    Altrimenti potrebbe essere un problema hardware. Provi a staccare il cavo di alimentazione dalla corrente per un po’ (una 20 di minuti per sicurezza). Se è un Portatile tolga anche la batteria, in modo da far scaricare i vari condensatori.

    Riprovi ad accendere. Se non parte potrebbe essere rotto l’alimentatore o addirittura la scheda madre.

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog patrizia Lettore di Web Siena Blog

    Ho acceso il pc dopo che ho smesso di giocare e l’ho spento senza chiudere il gioco. Non vorrei che invece di spegnere il sistema lo abbia riavviato.

    Il problema è che da quel momento le luci sotto al pc sono accese fisse, ma lo schermo è nero. Provo ad avviarlo ma non si accende.

  3. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Salve, potrebbe essere il disco rotto. Si ricorda se quando lo usava sentiva girare il disco?

  4. Avatar nei commenti Web Siena Blog Valentina Lettore di Web Siena Blog

    Salve, ho un computer acer fisso da alcuni giorni provo ad accenderlo e non mi da nessun segnale di vita a parte dei lampeggi del led anteriore del computer, quale potrebbe essere il problema?

  5. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Potrebbe essere invece l’alimentatore, danneggiato in qualche suo condensatore. Ne ha a disposizione uno anche economico?

    Se ha una scheda video integrata e una dedicata, provi a toglierla o comunque a ridurre l’assorbimento di corrente se ha componenti che non utilizza. Magari il sistema assorbendo di meno può risolvere la sistuazione.

    Comunque credo sia l’alimentatore, mi è capitato spesso fenomeni simili al suo.

  6. Avatar nei commenti Web Siena Blog Silvia Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, tempo fa il PC all’accensione si spegneva e si riavviava da solo. Un giorno non si è più acceso. l’ho pulito dalla polvere e ho provato ad accenderlo, ha fatto per accendersi e si è spento subito…dopo circa 24 ore l’ho acceso di nuovo ed è andato e l’ho usato.

    Poi l’ho spento e l’ho riacceso di nuovo dopo qualche ora ed è andato. L’ho utilizzato per un’oretta.
    Il giorno dopo non si è acceso. Ho tolto e rimesso lo spinotto che dalla presa si collega al pc ed è partito…non credo sia l’alimentatore….Grazie a chi vorrà aiutarmi.

  7. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Potrebbe essere un guasto serio. Io intanto proverei ad avviarlo senza battaria ma solamente con il cavo di alimentazione. A volte le batterie vanno in isteresi e fanno dei cortocircuiti. Altra cosa proverei, se non non funziona ancora, a comprare per la modica cifra un alimentatore universale (stessa potenza e Ampere). Se non dovesse funzionare correttamente potrebbe essere necessario mandarlo in assistenza, purtroppo.

  8. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guardi provi a rismontare la scheda video. Se riparte era quella la componente danneggiata, altrimenti potrebbe essere l’alimentatore bruciato (o perché vecchio o perché sottodimensionato per l’aggiunta della scheda video).

  9. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Credo dipenda dall’alimentatore. Provi comunque a staccare la batteria e a fare tentativi multipli di accensione.

  10. Avatar nei commenti Web Siena Blog Antonio Lettore di Web Siena Blog

    Buongiorno è la prima volta che lascio un commento, in quanto ho un problema con un pc portatile G62 HP che non si accende più.

    Ho provato tutti i rimedi che ho trovato sul supporto hp ma niente. A volte si accende per due tre giorni, dopo lo spengo e ritorna lo stesso problema: non si avvia più con led accesi, ma il display è sempre nero, i led sono in totale tre, quello di alimentazione, power e wi-fi.

    Solo quello vicino la scheda ssd non si accende. Invece quando si avvia il portatile il led è acceso, oppure lampeggia.

  11. Avatar nei commenti Web Siena Blog Mario Lettore di Web Siena Blog

    Ieri ho montato nel PC una nuova scheda video. Il PC funzionava e anche la scheda video. Questa mattina anche funzionava, ma dopo un ora dall’avvio del pc ho finito di giocare e l’ho spento.

    Quando, dopo pranzo, sono andato per riaccenderlo, si accende una lucina verde e si spegne subito e il computer non parte, non fa nessun rumore, non succede niente. Puoi dirmi se dipende dalla scheda video o da un’altra cosa? Posso risolvere le cose senza ricomprare qualche componente? (Non si sente puzza di bruciato)

  12. Avatar nei commenti Web Siena Blog Angelo Lettore di Web Siena Blog

    Ho questo problema: il mio portatile da qualche tempo ha la batteria che non si carica più, quindi l’ho impiegato solamente con l’alimentazione diretta.

    È successo talvolta che si spegnesse a causa di un distacco della presa più volte, quantificando in totale una 15ina. Ora, immagino a causa dell’ennesima interruzione di corrente, non si accende più e il led che indica che l’alimentatore è collegato non si accende.

    Quindi le chiedo se c’è una componente specifica che potrebbe essersi bruciata o il computer è definitivamente da sostituire? La ringrazio in anticipo.

  13. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Hai provato a tenerlo un po’ spento e riaccenderlo sempre collegato all’alimentatore e to gliendo la batteria?

    A volte le batterie, rompendosi, vanno in corto circuito e non fanno partile il notebook anche se collegato all’alimentazione direttamente.

  14. Avatar nei commenti Web Siena Blog ChikkaK Lettore di Web Siena Blog

    Il mio pc non si accende piu!!! All’improvviso!!! Ho provato anche a collegarlo alla batteria ma comunque non si accende!!! Non so che fare aiutooooooooo.

  15. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Forse potrebbe essere un infezione da virus. Prova ad usare uno scanner online gratuito.

  16. Avatar nei commenti Web Siena Blog luana Lettore di Web Siena Blog

    Ho un problema strano al mio pc fisso. Praticamente l’ho spento e quando vado per riaccenderlo tutto funziona, ma nella schermata non spunta niente, rimane buio. Appena lo lascio spento per 2 giorni riparte. L’ho provate davvero tutte, magari tu puoi aiutarmi! Ti ringrazio anticipatamente.

  17. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Hai provato a stacare la batteria e accenderlo solamente con il cavo di alimentazione? A volte la batteria va in corto circuito e blocca l’avvio.

  18. Avatar nei commenti Web Siena Blog Karin Battistella Lettore di Web Siena Blog

    Aiuto!!! Il mio pc non si accende più, non c’è nessuna lucina accesa e non è scarico. Non so come fare, ho staccato la batteria più volte ma non funziona comunque come faccio?

  19. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Guarda intanto smonta il disco e attaccalo ad un altro Pc e vedi se si apre. Purtroppo sembrerebbe che si sia rotto. Per quaesto, quando l’accendi, parte qualla schermata che ti fa entrare nel BIOS.

    Prova a vedere se con un altro computer riesci a leggerlo. Altrimenti mi sa che devi acquistarne uno nuovo.

  20. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Se non parte premendo il pulsante di accensione, magari si è burciato l’alimentatore. Cosa succede se provi ad accenderlo?

  21. Avatar nei commenti Web Siena Blog Federico Lettore di Web Siena Blog

    Scusa, non mi aspetto che tu risponda subito, ma avrei urgente bisogno di qualcuno che mi rispondesse: temo che l’hard disk si sia rotto (quando provo ad avviare il pc, è un portatile, mi apre una finestra “Aptio Setup Utility”).

    Mi potresti dire se la mia ipotesi è confermata e, se lo è, dirmi se c’è un modo per recuperare la memoria. Grazie in anticipo.

  22. Avatar nei commenti Web Siena Blog Francesco Lettore di Web Siena Blog

    Salve, è un po di giorni che il mio computer fisso non si avvia, ma neanche un segnale di vita. Ho provato a spolverarlo in quanto era conciato male ma ancora niente. Nessuna puzza di bruciato, solo un piccolo led sul retro del computer che lampeggia…da cosa puo essere causato il danno? Help.

  23. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Uhm..sembra che sia un problema di alimentazione. Hai a disposizione un altro alimentatore compatibile?

  24. Avatar nei commenti Web Siena Blog pietro Lettore di Web Siena Blog

    Salve, non riesco ad avviare un PC portatile HP G62.

    Premendo il tasto di accensione, parte subito la ventola e si sente un breve rumore sul lettore CD, come se volesse rilevare la presenza di un eventuale disco, lo schermo invece rimane buio e il led dell’ hard disk non si illumina, anche se toccando dall’interno l’Hard Disk sento che sta girando.

    Fatto ciò rimane tutto fermo. Provando ad accendere e spegnere ripetutamente, sono riuscito a farlo partire un paio di volte e funzionava perfettamente e sono riuscito a fare un ripristino ma senza risolvere il problema, infatti non appena spento si e bloccato nuovamente e adesso non ne vuole più sapere.

  25. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Certo, a me è capitato più di una volta durante le riparazioni di trovare schermi bruciati!

  26. Avatar nei commenti Web Siena Blog Dino Lettore di Web Siena Blog

    Grazie per la risposta?
    Devo capire perché non si accende, secondo te è possibile che non si avvia perché lo schermo è rotto? O quando ho toccato i flap dello schermo si è bruciato qualcosa nella scheda video?

  27. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Dino!

    Guarda sicuramente mi sentirei di dire che la tua scheda video o lo schermo ti sta abbandonando lentamente. Ti suggerirei di provrare a disinstallare e reinstallare i driver della scheda intanto..però credo che dovresti risalire al problema hardware.

  28. Avatar nei commenti Web Siena Blog Dino Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, ho un problema col mio portatile, da un paio di mesi sullo schermo ci sono delle righe orizzontali bianche, da qualche giorno sono peggiorate quindi ho letto che il problema potrebbe essere i flap o come si chiamano dello schermo quindi ho aperto e ho messo della carta come mi avevano consigliato, però dopo ho provato ad accendere il portatile: parte però dopo 20 secondi fa un beep e poi si spegne, sullo schermo non compare niente, cosa potrebbe essere? È possibile che sia lo schermo che non va più? O si è rotto qualcosa nelle scheda video? Grazie per la risposta.

  29. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Prova a far partire il Pc in modalità provvisoria e a disinstallare a quel punto tutti i programmi che reputi sospetti. Vedrai che risolvi!

    Fammi sapere come è andata, ok?

  30. Avatar nei commenti Web Siena Blog Francis Lettore di Web Siena Blog

    Salve. Il mio hp si avvia, metto la password e poi schermata nera. Vi spiego: credo che bobrowser e/o SpyHunter e altri maledettissimi programmi abbiano creato problemi…HELP ME!!! :(

  31. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao. Mi spiegni meglio il problema? Questo messaggio ti compare prima o dopo l’avvio di Windows?

  32. Avatar nei commenti Web Siena Blog agostino Lettore di Web Siena Blog

    Avviando il pc mi dice risparmio energia.
    Aiutatemi a risolvere questo guasto. Ipotesi: puo essere scheda dei ram?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *