Eliminare, rimuovere e cancellare i virus dal computer infettato

Per eliminare i virus dal vostro computer è necessario dotarsi di software per la sicurezza in grado di eliminare le minacce. Ma il vero problema è che quando si becca un bel virus molto spesso vengono disinibite tutte le principali funzionalità del sistema, incluse quelle che permettono l’installazione dei porgrammi e, come ho notato personalmente, sempre di più, tale software malevole non viene neanche identificato da antivirus gratis (le edizioni con funzioni limitate) in quanto vanno a creare sistemi di finestre pop-up che non sono dei veri e propri virus ma compromettono l’usabilità del pc in quanto appaiono all’avvio del computer e non permettono di fare niente.

Eliminare virus rimuovere cancellare virus dal computer infettato 2012

Allora, vi dico come poter eliminare i virus seguendo uno schema logico:

  • Non andate nel panico! Vi consiglio di disconnettervi da internet per evitare che chi vi ha infettato possa interagire con il vostro computer
  • Se vi compare una schermata alla quale non vi è permesso di uscire, provate a premere la combinazione di tasti Ctrl-Shift-Esc. In questo modo potrete entrare direttamente nel task manager di Windows e da li, andando su Processi, potete iniziare ad eliminare tutti quei processi attivi sospetti, fra cui vi sarà anche l’esecuzione della schermata che blocca il computer
  • Se la combiazione non funziona, riavviate il vostro pc ed entrate in modalità provvisioria con supporto di rete, perché quella tradizionale non ha il supporto per i driver della scheda di rete e noi abbiamo bisogno di andare su internet.
  • Dopodichè installate Spybot Search and Destroy. Immunizzate tutto e procedete alla scansione del sistema.
  • Una volta riavviato compare sempre la schermata? Il virus non è stato rimosso? Ok. Rientrate in modalità provvisioria con supporto di rete e installate Malwarebytes, SpywareBlaster e AntiVir Personal. Uno per uno, dopo aver eseguito il loro aggiornamento, eseguite la scansione COMPLETA del sistema.

Le minacce, nel maggiore dei casi dovrebbero essere state rimosse. Se i malfunzionamenti persistono, quando entrate nella modalità provvisoria, le funzionalità essenziali dovrebbero permettere il funzionamento del sistema e quindi potrete effettuare un salvataggio dei vostri dati e, purtroppo dovrete ricorrere alla formattazione di Windows.

Vi consiglio anche di provare dei programmi, gratis, che permettono di ottimizzare e immunizzare il vostro computer Windows.

  • Glary Utilities: ottimizzare il file di registro, pulire la cronologia e i file temporanei.
  • CCleaner: riparare il registro di sistema e cancellare tutti i file temporanei del vostro computer.
  • Advanced SystemCare: programma per ottimizzare il computer dalle minacce, vulnerabilità di sistema, deframmentazione del file di registro, deframmentazione del hardisk, aumentare le performance ed eliminare i programmi in avvio di Windows.

Bene, spero che questa guida alla rimozione dei virus vi sia utile e soprattutto concreta nel cancellare i virus e i vari programmi spyware e malware che purtroppo, numerosi, circolano sempre di più nel Web.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Antivirus, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *