Sicurezza computer: protezione software del pc da Virus e Spyware

La sicurezza del computer, oggi che sempre più spesso rimane collegato ad internet, è davvero fondamentale, perché altrimenti i nostri pc possono essere violati e con loro la nostra privacy e il nostro portafoglio.

Sicurezza computer protezione software del pc da Virus e Spyware

Si ma cosa deve fare una persona che è “profana” e non conosce il mondo dei computer e di internet? State tranquilli, in questa mini guida cercherò di spiegarvi al meglio cosa scegliere come protezione software e quai aree di competenze hanno determinati programmi antivirus e antimalware.

Mi capita sempre più spesso, che le persone sono indignate del fatto che i loro software per la protezione e sicurezza del computer non sia in grado di garantirla e vengono a lamentarsi con me del fatto che loro hanno un antivirus a pagamento e che non si spiegono come mai ha fallito nel proteggerli.

Ma alla domanda “ma questo antivirus protegge solo dai virus o anche dal malware in generale?”, si scopre con mio estremo imbarazzo, che vengono acquistati software, anche ben pagati, molto buoni per proteggere i pc dai virus ma totalmente inefficaci sulle altre tipologie di software malevole che non fanno parte della categoria “virus” ma che sicuramente ne avrete sentito parlare: i famosi Spyware, Trojan, etc..

Questi software ingannano l’antivirus che avete installato, perché in realtà non hanno funzionalità tipiche dei virus, ma allo stesso tempo violano la sicurezza del vostro software creando falle o cambiando le funzionalità del vostro sistema operativo o di un programma in particolare. Oggi, nel 2012, sempre di più il softwaremalevole” è di tipo malware e non virus. Quindi, se dobbiamo proteggere i pc, la prima cosa da fare è quella di assicurarsi che il software che acquistate sia capace di coprire sia la parte antivirus che la parte malware in generale.

Semplicemente, per capirlo al volo vi dico un trucco, che ha la logica del “chi più spende, meno spende!”: in genere quando comprate un antivirus, esistono più versioni, fra cui

  • Antivirus liscio (prezzo minore)
  • Suite completa (a volte molto costosa, a volte in promozione)

Se girate la confezione o leggete le caratteristiche, dovete controllare che la protezione software garantisca sia la copertura dai Virus, sia dagli Spyware, Trojan, Adware, Hijacker, Key Logger, Worm. Queste sono le principali famiglie di software malevole che dovete essere sicuri di bloccare con il software per la sicurezza del computer. E guarda caso le Suite coprono un po’ tutto, quindi occhio a cosa comprate, magari stando più attenti al nome del prodotto.

Poi, se proprio volete stare tranquilli, vi consiglio di dotarvi di un firewall: un firwall è un software che controlla i programmi che vogliono entrare nel pc e quelli che vogliono accedere alla rete esterna (a vostra insaputa quando siete stati infettati!). Con questo tipo di software, anche se è un po’ noioso all’inizio perché ad ogni installazione o usufrutto di un programma, il firewall vi chiederà se vorrete consentire l’ingresso e l’uscita del traffico a quel particolare programma oppure no, riuscirete veramente a determinare chi e cosa passa e chi e cosa no! In genere, molti firewall hanno una funzione di autoapprendimento, che vi permette dopo un periodo intenso di feedback verso il firewall, di potervi rilassare di più perché lui capirà quale programma lascire in pace e a quale privare l’accesso al pc o a internet. Spero di avervi un po’ chiarito le idee e per qualunque problema, io sono qui! :-)

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Antivirus, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *