Tutte le versioni di Windows 7, 32 e 64 bit

Anche se siamo prossimi all’uscita di Windows 8, vi sono ancora sul mercato molti sistemi operativi basati su versioni Windows 7 (32 e 64 bit).

Nel prossimo sistema operativo le indiscrezioni fanno pensare che Microsoft punterà molto sulla filosofia “touch screen“.

Vi metto l’immagine ufficiale delle versioni di Windows, qui sotto:

Tutte le versioni Windows 7, 32 e 64 bit.


Ecco una panoramica delle versioni Win 7 64 bit (che vale anche per quelle a 32 bit) elencandovi le varie funzionalità che distinguono una versiona da l’altra.

Versioni Windows 7

  • Home Premium N 64 bit : Versione base, dove è esclusa la possibilità di eseguire i programmi in modalità Windows Xp. Non è supporata la possibilità di aggiungere il computer con questa versione ad un dominio, ovvero ad un insieme di computer di una rete aziendale e non vi è la possibilità di usa Windows Media Center. Non si può fare il backup sulla rete, non si può scegliere la lingua del sistema operativo e non si ha la possibilità di criptare, o criptografare i dati del pc o di una unità esterna, con BitLocker.
  • Home Premium 64 bit : Versione base, praticamente identica alla precedente, ma che integra e da la possibilità di utilizzare Windows Media Center.
  • Professional N 64 bit: Versione simile alla Home Premium N ma che mette a disposizione tre funzionalità in più. Quella di eseguire i programmi installati in modalità Windows Xp, da la possibilità di collegarsi in rete con un dominio, ovvero gruppi di computer di una rete aziendale. Infine si possono effettuare i backup del pc anche sulla rete di casa (domestica).
  • Professional 64 bit: Versione come al Professional N ma che dispone di Windows Media Center.
  • Ultimate N 64 bit: la versione “Ultimate” ha tutto di serie, ma essendo una versione N, non ha Windows Media Center.
  • Ultimate 64 bit: Se volete tutto e il massimo, questa versione ha tutto, ma veramente tutto!

Sia 32 che 64 bit

Windows 7 32 e 64 bit

Ho parlato delle versioni di Win 7 64 bit perché oggi è davvero difficile avere macchine con meno di 4 GB di memoria Ram. Se non lo sapete, dovreste usare la versione a 64 bit quando si ha 4 o più GB di Ram disponibili per il Pc (con la versione a 32 bit con 4 GB di memoria Ram, rimarrebbe 1 GB non sfruttato, che potreste condividere ad esempio con la scheda video ma che non vi consiglio: da 4 in su utilizzate una versione a 64 bit).

Windows 7 64 bit è la scelta giusta per qualsiasi macchina. Questo non perché ho ricevuto qualche favore personale dalla Microsoft, ma essendo esperto di Pc, direi che questo sistema operativo mi ha davvero soddisfatto. Sia in termini di stabilità (Vista non era buono come questo) che in termini di prestazioni (sempre Vista pesava moltissimo) è ottimo!

Potremmo parlare anche di Mac OSX Lion o di Ubuntu (linux). Ma per tutte le esigenze con 80,00 – 90,00 euro si ha a disposizione uno strumento semplice, compatibile e funzionale.

Con il Mac aumentiamo considerevolmente di prezzo rispetto ad un pc Windows e Linux, quest’ultimo ancora poco utilizzato, dato che richiede una piccola dose di conoscenza di programmazione (molto piccola con le nuove distribuzioni).

Aggiornamento

Fine aggiornamenti Microsoft per Windows 7

le versioni Windows 7, sia nella versione 32 che 64 bit è stato dismesso totalmente. Questo significa che non si protranno più ricevere aggiornamenti ufficiali da Microsoft. A tal proposito vi consiglio di passare all’ultima versione, Windows 10, più evoluto e moderno.

Windows 10 non necessita di particolari differenze nell’uso quotidiano, ma vi consiglio di ottimizzarlo per renderlo davvero “perfetto”.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *