App indispensabili per iPad: le applicazioni fondamentali

Il nostro gioiellino di casa Apple si è evoluto nel tempo, dal primo modello uscito nel “lontano” 2010, fino all’ultima versione, l’iPad Air, sottilissimo, potente e davvero con una definizione altissima.

App indispensabili per iPad

Quindi vediamo insieme come poterlo sfruttare al meglio, scegliendo di installare le app indispensabili per iPad, quelle che sono ritenute a grande maggioranza degli utenti, le applicazioni che fanno dell’iPad il grande tablet che tutti noi conosciamo.

Iniziamo ad elencare le applicazioni per categoria (per tipologia), cercando di coprire tutti gli ambiti fondamentali per non rimanere a corto di tapping!

App indispensabili per iPad: Utility

Come faremmo senza SmartOffice – Document Editing, una delle migliori applicazioni office per il nostro iPad. Capace di sostituire perfettamente il programma tradizionale e più famoso al mondo per la gestione dei documenti per l’ufficio, Microsoft Office!

iZip, l’app indispensabile per aprire e creare file compressi. Tutti noi, prima o poi, durante i download o i trasferimenti dal Pc, ci siamo imbattuti nella problematica di scompattare file compressi. Ecco la soluzione.

Adobe Acrobat Reader, di Acrobat, l’applicazione ufficiale che non ha bisogno di presentazione, indispensabile per la lettura dei file PDF. Sul nostro iPad non può mancare!

Concludo con un app sostitutiva per quella già presente di default, OPlayerHD Lite, uno fra i migliori player video, per coprire tutti i formati da visualizzare.

App indispensabili per iPad: Web e altro

Come non installare un browser web capace di leggere i siti e i video creati con Flash? Vi consiglio Photon Flash Player for iPad, uno fra i browser migliori per leggere lo standard Flash.

Simplenote è un applicazione che vi consiglio per prendere appunti al volo. Davvero comoda e immediata, durante un corso di aggiornamento, a scuola come all’università, vi aiuterà a scrivere le note che dovrete ricordarvi.

Come non citare Meteo, l’applicazione più famosa per rimanere sempre aggiornati sulle condizioni meteo.

Come ultima app fondamentale vi consiglio un gestore di password, visto che usiamo sempre di più app a cui dobbiamo iscriverci per utilizzarle e per vari motivi di sicurezza non dovremmo mai usare la stessa chiave di sicurezza per differenti servizi a cui ci iscriviamo. LastPass Password Manager  sembra essere un’ottima candidata, gestendo le vostre password e mantenendole al sicuro. Ve l’ho messa fra le app indispensabili per iPad perché dobbiamo abituarci a gestire le nostre credenziali di accesso.

Sono poche ed essenziali applicazioni, proprio come si prefiggeva l’obbiettivo di questo articolo. Anche se l’iPad Air (se avete l’ultimo modello) è molto potente e non soffre assolutamente nell’avere moltissime applicazioni installate, credo che avere le giuste app, nel numero giusto, possa darvi allo stesso tempo quello che vi serve senza appesantire il sistema.

Se avete della altre app che ritenete fondamentali, non esitate a scriverlo nei commenti che le aggiungeremo alla lista!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria iPhone e iPad, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *