Velocizzare uTorrent al massimo

Ecco una guida su come poter velocizzare utorrent in maniera davvero significativa. Vi ricordo che dopo aver seguito le impostazioni, potete leggere l’articolo che suggerisci i migliori siti torrent, così potrete subito testare la nuova configurazione e scaricare alla velocità della luce!

velocizzare utorrent

LINK VELOCI:

Protocollo di crittografia

Alcuni ISP (Internet Service Provider, ovvero provider di servizi Internet) possono limitare l’uso di programmi che stanno effettuando il download e l’upload attraverso le reti  e i sistemi P2P (pear to pear). La cosa più importante è assicurarsi che sia Abilitato “Encryption Protocol” e che sia attivato “Permetti connessioni legacy in arrivo”, anche questo per migliorare la vostra “reputazione” verso il vostro provider che tenterà sempre di limitare l’uso della banda che vi mette a disposizione per l’utilizzo di utorrent.

Impostazione della larghezza di banda

Ecco alcuni consigli e settaggi da effettuare per ottimizzare al meglio la vostra larghezza di banda e quindi migliorare la velocità di download con utorrent.

Tenere la “velocità di upload Max” al 50% della vostra teorica velocità massima consentita dal provider (per la 7 Mega impostarla a 25 Kb/s e per la 20 Mega a circa 60 Kb/s) e la “velocità di download Max” a illimitata (impostarla a 0 significa proprio valore illimitato e non nullo).

Numero di connessioni: il “numero complessivo massimo di connessioni” deve essere impostato a 2500 . Il tuo “Numero massimo di peer connessi per torrent” deve essere impostato su 500.

Il numero massimo di download attivi contemporaneamente non deve essere mai superiore ai 5 torrent, questo perché altrimenti il loro scaricamento si ostacolerebbe limitando la massima velocità.

Impostazioni avanzate

Ora è il momento di cambiare alcune impostazioni “avanzate”. In Impostazioni / Preferenze , fare clic su Advanced (o Avanzate, se avete utorrent in italiano).

  • Impostare “bt.allow_same_ip” su “True”, cliccando su di esso e impostando tale valore.
  • Impostare “gui.show_notorrents_node” a “False” (scorrete verso il basso per trovarlo).
  • Impostare “rss.update_interval” su “20” (assicurarsi di aver fatto clic su “Set” dopo aver digitato 20).

Applicare tutte queste impostazioni. Dopodiché dovrete chiudere utorrent e riavviatelo. Questo sarà obbligatorio altrimenti le impostazioni non potranno essere aggiornate a quelle nuove.

Questa è una guida essenziale ma credo efficace per incrementare sensibilmente le prestazioni di un po’ tutti i client torrent e dopo averla messa in pratica posso realmente dire che velocizzare utorrent è davvero possibile al di là delle potenzialità “ADSL” che ognuno ha a seconda del contratto di fornitura scelto.

Se volete altre informazioni, vi consiglio di dare una lettura alle FAQ ufficiali di utorrent (in italiano) dove vengono spiegate in parte alcune preferenze e settaggi che vi ho consigliato di impostare.

Inoltre vi metto un video trovato su YouTube dove vi faranno vedere passo passo alcuni settaggi proposti in questa guida, così potrete vedere dal vivo le impostazioni e come poterle attuare!

Ricordo a tutti che scaricare materiale protetto da Copyright e da diritti di autore che non autorizzano il download dei loro contenuti, comporta commettere un reato. Quindi è obbligo di chiunque volesse scaricare qualsiasi materiale da internet, accertarsi che ne sia permesso attraverso la sua licenza di utilizzo.


Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena vincenzo Lettore di Web Siena Blog

    Sei un grande li ho provati tutti per velocizzare utorrent, ma niente era sempre lento, cosi o provato la tua guida nel video e mi è aumentato in una maniera impressionante e raggiunto quasi 1MB. Ti devo ringraziare. Grazie!

  2. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Mi fa davvero molto piacere che sia stato utile! Spero che potrai usare uTorrent al massimo della velocità!

  3. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Emanuele Lettore di Web Siena Blog

    E’ valido anche per l’ultima ver 3.4.5? le sto provando tutte :/ ma a più di 100kbs non va su una connessiona da 19mbs sigh…proviamo anche questa ;)

  4. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Si si!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *