Per aumentare la velocità di scaricamento di un film in streaming (che abbia la licenza di utilizzo che ne permetta appunto il download e la visualizzazione, altrimenti si commette un reato perseguibile dalla legge) occorre seguire alcune semplici istruzioni. Premetto però che quasi nella totalità dei casi la lentezza è dovuta all’upload dei siti di streaming e non dalla vostra capacità di scaricarli. Però può succedere anche che abbiatte dei problemi e qui sotto troverete un po’ di spunti per controllare:
- Interrompere tutte le connessioni internet attive che possono “succhiare” banda e quindi rallentare lo scaricamento (soprattutto i programmi peer to peer come Emule o Utorrent, ma in generale qualsiasi download).
- Arrestate i download di aggiornamento di Windows: per farlo potete andare nel pannello di configurazione, Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Centro Sicurezza Pc, e terminarli.
- Mai aprire più video dallo stesso provider che offre lo streaming: questo perché in alcuni casi vengono monitorate le attività provenienti dallo stesso indirizzo IP e se vi sono operazioni di download simultanee verrete penalizzati in velocità.
- Controllare lo stato della vostra connessione, in caso non funzioni correttamente o comunque non abbia la velocità di download predefinita: fate un piccolo test con questo programma online e vi suggerisco di fare anche dei test di velocità.
- Controllate le porte del vostro router se sono aperte: potreste già avere dei problemi in precedenza e la lentezza non dipende dai provider ma dalla configurazione del vostro modem router.
- Controllare se il vostro pc è affetto da qualche malware: controllate lo stato di sicurezza del vostro computer.
- Controllate se avete qualche impostazione del vostro firewall che nega le operazioni di download: non mi è mai capitato ma potrebbe dipendere dal cattivo settaggio del funzionamento del firwall o di Windows oppure di quello che avete installato.
Sono semplicissime operazioni e più che altro sono consigli che potrebbero tornarvi utili se il vostro download è lento e volete velocizzare lo streaming dei video!
Aggiornato il .
Articolo scritto da
, inserito nella categoria Streaming, il .
Commenti dei lettori
Scusa ma non ho capito bene a cosa ti riferisci in merito alla velocizzazione dello stream
x chat e non sene parla piu 500 kbs di media ma difficile da capirne l’uso il meglio
La cosa più fastidiosa sono proprio gli aggiornamento Windows.
Riescono a rallentare il Pc anche di un buon 30%, e spesso richiedono (e spesso forzano!!) il riavvio anche nelle situazioni peggiori!
Un saluto.
STEFANO MANZOTTI