Rimuovere programmi installati definitivamente e in avvio!

Rimuovere i programmi installati a volte puo’ risultare difficile, spesso perché non si ha un antivirus o comunque si è stati infettati ed è stata violata la sicurezza del computer.

Rimuovere programmi come disinstallare definitivamente in avvio

Oppure il programma installato è particolarmente tenace perché non vuole farsi disinstallare. Per carità non mettetevi a cancellare le singole cartelle di installazione che poi vengono fuori dei veri casini e si rischia di compromettere permanentemente la funzionalità del computer. Bisogna affidarsi a dei programmi specifici che ci aiuteranno a disinstallare e rimuovere i programi definitivamente, riparando anche il file di registro e i vari collegamenti persi, le .dll, etc.

Il migliore programma per disinstallare i programmi (scusate il gioco di parole) secondo me è il mitico Ccleaner.

Infatti, se lo installate, cosa assolutamente consigliatissima, questo programma vi permetterà:

  • Di disinstallare i programmi che non desiderate.
  • Di riparare gli errori che si sono creati durante la disinstallazione.
  • Di ripulire la cronologia del Browser, la cartella file temporani di Windows, etc.
  • Di rimuovere i programmi in avvio, ovvero i programmi in esecuzione automatica in avvio di Windows, superflui e quindi di velocizzare l’accensione e lo spegnimento del computer.

In effetti, per rimuovere i programmi su Windows, si potrebbe agire direttamente da Pannello di controllo > Installazione applicazioni > Doppio click sul programma da rimuovere e avviare la procedura di disinstallazione. Lo stesso per rimuovere programmi di Windows indesiderati (per primo, immediatamente, Internet Explorer che, oltre a non funzionare molto bene, è fonte primaria di infezione da parte dei virus, visto che è il Browser più diffuso e quindi preso più di mira dai malintenzionati). Però, sempre per motivi dovuti a virus, corruzione del software, etc.., è possibile che la modalità di disinstallazione di Windows non funzioni. Invece, grazie a CCleaner, potete in pochissimi click fare il solito lavoro e in più riparare gli eventuali errori per la disinstallazione.

Vediamo come disinstallare i programmi:

  • Ccleaner > Strumenti > Disinstallazione Programmi > Selezione e disinstallazione del programma

Eliminare i programmi in avvio di Windows:

  • Ccleaner > Strumenti > Avvio > Disattivazione del programma in avvio selezionato

Riparazione registro di Windows:

  • Ccleaner > Registro > Trova Problemi > Ripara Tutti (ripetere questa scansione e riparazione finchè non verrà riparato tutto)

Per la rimozione dei programmi in avvio direttamente da Windows, per completezza dell’argomento, vi ricordo che potete comunque farlo senza l’uso di altri programmi, andando su Esegui (Windows Xp) o su Cerca (Windows Vista e 7) e digitare msconfig, poi date invio.

Si aprirà una finestra, sceglierete la scheda avvio e toglierete il segno di spunta ai programmi che non volete far partite all’avvio del vostro computer. Vi verrà richiesto di riavviare il pc. Dopo il riavvio comparirà una schermata dove vi ricorda che è stata utilizzata la schermata per la modifica di alcune impostazioni. Mettete il segno di spunta per non vederla più e controllate, con soddisfazione che i programmi in esecuzione automatica che avete tolto non stanno più girando. Mi raccomando fate sempre attenzione a ciò che eliminate, perché alcuni programmi sono basilari per il funzionamento di Windows. Vi consiglio di rimuovere gli upgrade, i banner o i programmini pescati durante la navigazione su internet, etc.., ma non toccate i file di sistema. Per essere più sicuri, ricercate il nome del programma su Google.

Spero che utilizzerete CCleaner, perché credo che oltre ad essere un programma gratis, è veramente potente, veloce e può risolvervi un sacco di problemi ;-)

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *