Pubblicare video su YouTube velocemente e in maniera corretta

YouTube è il più grande motore di ricerca dedicato esclusivamente ai video ed è di proprietà di Google.

Pubblicare video su YouTube anche da iPhone

LINK VELOCI:

 

Requisiti per pubblicare video su YouTube:

Setup del canale  e pubblicazione:

  • Scegliamo un nome per il canale.
  • Andate su “il mio canale”  –  in alto a sinistra cliccate “impostazioni canale“.
  • Aspetto: qui potrete modificare le impostazioni grafiche del vostro canale, cambiando colori e inserendo immagini come sfondo.
  • Informazioni e impostazioni: potete inserire un titolo e una descrizione del canale. Comparirà in alto sula colonna destra del canale.
  • Schede: varie impostazioni. Io mi soffermerei “consenti commenti sul canale“. Se all’inizio non avete un grande numero di commenti imposterei la preferenza di accettare i commenti previa autorizzazione, per evitare commenti fastidiosi e stupidi.
  • Quando avete finito cliccate “Modifica completata” in alto a destra.
  • Sulla home del canale, cliccate “gestione video” e cliccate “carica” in alto a sinistra.

Perfetto, state caricando il vostro primo video su YouTube! Al termine del caricamento, vi potrà uscire un messaggio sul miglioramento della qualità video, io l’ho sempre eseguita e mi sono trovato bene, quindi ve la consiglio.

Per ogni video, date un titolo che richiami l’attenzione e descriva in maniera esaustiva cio’ che avete appena pubblicato. Poi nella relativa descrizione non limitatevi a scrivere pochissime righe, ma trattate l’argomento in maniera chiara e articolata. Non dimenticatevi un link al sito di riferimento, se esiste. Questo migliorerà la visibilità del vostro video durante le ricerche su YouTube e su Google.

I tag di YouTube sono una sorta di “categorizzazione” del video: inserite solo parole generiche e quelle suggerite in genere vanno abbastanza bene.

Quando state per pubblicare il video su YouTube, non dimenticatevi di scegliere un’anteprima adeguata: questa apparirà come immagine del video nei risultati di ricerca e servirà ad attrarre l’utente.

Quando caricate un video, esso sarà immediatamente online ma per essere trovato nei risultati di ricerca dovrete aspettare un po’ di tempo, variabile da un giorno o un po’ di più.

Caricare video con iPhone e Android:

Per pubblicare video su YouTube da iPhone, iPad o dispositivi Android è praticamente incluso in semplici passaggi nelle relative applicazioni.

Cosa fondamentale, come detto prima, è avere un account su YouTube ed essere loggati prima di accedere all’applicazione di YouTube.

Buona pubblicazione!
Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria YouTube, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *