YouTube è il più grande motore di ricerca dedicato esclusivamente ai video ed è di proprietà di Google.
Requisiti per pubblicare video su YouTube:
- Possedere un account di posta elettronica Gmail o comunque registrarsi accedendo alla sezione YouTube sulla home page di Google o direttamente da YouTube, in alto a destra.
- Se non siete già registrati, fatelo. È veloce e immediato.
Setup del canale e pubblicazione:
- Scegliamo un nome per il canale.
- Andate su “il mio canale” – in alto a sinistra cliccate “impostazioni canale“.
- Aspetto: qui potrete modificare le impostazioni grafiche del vostro canale, cambiando colori e inserendo immagini come sfondo.
- Informazioni e impostazioni: potete inserire un titolo e una descrizione del canale. Comparirà in alto sula colonna destra del canale.
- Schede: varie impostazioni. Io mi soffermerei “consenti commenti sul canale“. Se all’inizio non avete un grande numero di commenti imposterei la preferenza di accettare i commenti previa autorizzazione, per evitare commenti fastidiosi e stupidi.
- Quando avete finito cliccate “Modifica completata” in alto a destra.
- Sulla home del canale, cliccate “gestione video” e cliccate “carica” in alto a sinistra.
Perfetto, state caricando il vostro primo video su YouTube! Al termine del caricamento, vi potrà uscire un messaggio sul miglioramento della qualità video, io l’ho sempre eseguita e mi sono trovato bene, quindi ve la consiglio.
Per ogni video, date un titolo che richiami l’attenzione e descriva in maniera esaustiva cio’ che avete appena pubblicato. Poi nella relativa descrizione non limitatevi a scrivere pochissime righe, ma trattate l’argomento in maniera chiara e articolata. Non dimenticatevi un link al sito di riferimento, se esiste. Questo migliorerà la visibilità del vostro video durante le ricerche su YouTube e su Google.
I tag di YouTube sono una sorta di “categorizzazione” del video: inserite solo parole generiche e quelle suggerite in genere vanno abbastanza bene.
Quando state per pubblicare il video su YouTube, non dimenticatevi di scegliere un’anteprima adeguata: questa apparirà come immagine del video nei risultati di ricerca e servirà ad attrarre l’utente.
Quando caricate un video, esso sarà immediatamente online ma per essere trovato nei risultati di ricerca dovrete aspettare un po’ di tempo, variabile da un giorno o un po’ di più.
Caricare video con iPhone e Android:
Per pubblicare video su YouTube da iPhone, iPad o dispositivi Android è praticamente incluso in semplici passaggi nelle relative applicazioni.
Cosa fondamentale, come detto prima, è avere un account su YouTube ed essere loggati prima di accedere all’applicazione di YouTube.
Buona pubblicazione!
Aggiornato il .
Articolo scritto da
, inserito nella categoria YouTube, il .