Miglior programma per masterizzare gratis

Oggi di rado utilizziamo il nostro masterizzatore, e vi voglio ricordare che è severamente vietata la riproduzione di materiale coperto da Copyright. Però quando dobbiamo per esempio trasportare dei file che abbiamo prodotto e non stroviamo la nostra penna USB, ci affidiamo al nostro buon vecchio masterizzatore. Ma quale è il migliore programma per masterizzare!?.

Programma per masterizzare gratis

Facciamo una classifica, dove io do il mio personale giudizio di apprezzamento, correlato di un breve commento:

  1. CDBurnerXP: Personalmente ritengo sia il miglio programma per masterizzare gratis!. Semplicissimo e non fatevi ingannare dal nome! Si può benissimo installare su Windows 7 .Da la possibilità sia di masterizzare film, dati e di fare dvd immagine. Completo e veloce!.
  2. BurnAware Free: la caratteristica e il punto di forza di questo software totalmente gratuito per masterizzare su ogni supporto ottico è un’interfaccia utente pulita, efficace, facile da usare e in multilingue (ovviamente anche in italiano). Altri grandi vantaggi sono il basso utilizzo della CPU durante la masterizzazione e il supporto Windows 8.1, così come tutte le versioni a partire da Windows XP, sia a 32 che 64 bit. Oltre alle opzioni standard, BurnAware offre molte opzioni avanzate come le impostazioni della partizione di boot, la creazione delle versioni UDF, ISO a livelli e le restrizioni, la selezione della sessione, il supporto al CD-Text per i brani e i dischi, la copia veloce e il controllo Byte per Byte durante l’incisione.
  3. Ashampoo Burning Studio: Ashampoo Burning Studio 6 è uno dei migliori programmi per masterizzare gratis che il vostro Pc Windows possa avere. Oltre ad avere le caratteristiche di un software avanzato della sua categoria, aggiunge la funzionalità di backup multi-disco, il ripper dell’audio integrato in un Cd e supporta in maniera egregia il formato Blu-ray, che ha capacità fino a 25 GB per ogni strato. È davvero un programma completo nelle funzionalità e davvero potente. Uno fra i miei preferiti e consigliati.
  4. DeepBurner: Anche questo programma di masterizzazione è gratis e offre un sacco di funzionalità: oltre alla creazione di dvd dati, film e audio, permette anche di creare le vostre compertine personalizzate , sia per dvd che per cd. L’unica limitazione è che non è stata rilasciata ancora una versione compatibile con Windows 7.
  5. Alcohol 120%: Questo programma è free e permette, oltre a masterizzare, l’attivazione di periferiche virtuali! Se volete montare un’immagine questo è il programma che fa per voi!
  6. Burn4Free: Programma facilissimo, con una interfaccia grafica davvero semplice. Se cercate la semplicità, questo è il programma migliore ma per chi non conosce l’inglese potrebbe essere un problema!

In questa classifica non è stato incluso il programma più conosciuto e diventato mito, che conosciamo con il nome di NERO BURNING ROM! Chiaramente, a livello professionale, questo programma non lo batte veramente nessuno e pensate che a corredo, potete scegliere la suite che fa per voi che di base comprende una miriade di sotto porgrammi di utility che creano un pacchetto software di grandissima potenza.

Ecco cosa dicono della versione 2014:

  • Nero Burning ROM 2014 è il miglior programma del mondo per incidere i vostri CD e DVD. Supporta qualsiasi formato, funziona benissimo in versione 32 e 64 bit e potete provarlo in versione Trial per 30 giorni. Potrai creare ed eseguire il ripping, copiare, masterizzare, modificare, condividere e caricare online tutti i dati che vorrai. Per utilizzarlo al meglio è stata studiata una console per la gestione dell’intero programma, Nero StartSmart, con la quale potrai effettuare le tue masterizzazioni dei dati in maniera flessibile, fattibile e divertente!

Poi in commercio e di libero utilizzo esistono molti programmi sia per comprime film o video, sia per registrare. Naturalmente, come detto in prefazione, un programma per masterizzare deve essere sempre installato in ogni computer, a mio avviso, anche se, io stesso, lo uso veramente sporadicamente perché con l’avvento delle SD (Secure Digital) Secure digital sde soprattutto delle penne USB (Universal Serial Bus)   Penna USB, oggi per ogni esigenza possiamo affidarci alle archiviazioni di massa su questi supporti. Però devo dire che chi ha una un computer un pò vecchio, magari anche per un discorso di compatibilità di driver, l’unico modo per installare o semplicemente trasportare i dati in maniera pratica e veloce rimane sempre il supporto dvd (o cd).

Forse l’ho dato per scontato ma tutti i programmi per masterizzare che abbiamo visto in questo articolo riescono a scrivere sia su supporti dvd che sui cd ;-) .

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *