Pc tablet Windows 8, un tablet che è anche un computer con tastiera

Veramente l’ultima trovata reperibile in commercio in questo 2013, sono i pc tablet Windows 8, ma anche con Android, che sono dei tablet dalle caratteristiche hardware davvero molto potenti, dotati di ogni accessorio immaginabile e che al contempo riescono, proprio in virtù del sistema operativo Windows 8 ad essere dei veri e proprio sostituiti dei portatili, perché questi nuovi modelli integrano attacchi di tipo magnetico o a “baionetta” che gli permette con un singolo movimento di essere dotati di tastiera o altri accessori che ne conformano l’estetica ai loro parenti predecessori, ovvero i computer portatili.


Quindi la tecnologia, che rincorre storicamente la miniaturizzazione dei dispositivi, è riuscita ad integrare le potenzialità di calcolo e lavoro che si effettuavano sui pc portatili all’interno dei tablet, ma con l’aggiunta della “classica tastiera” che gli conferisce un’usabilità a livello di input dell’utilizzatore davvero perfetta.

Il touch screen e il tastierino per la digitazione, fusi insieme, hanno dato vita ai pc tablet, l’ultima frontiera tecnologica già adesso in commercio.

Modelli Pc tablet Windows 8:

  • HP ENVY x2: ecco il primo modello di computer tablet che ho l’onore di presentarvi. Ha uno chassis in alluminio levigato, molto bello e simicissimo al design di casa Apple. L’hardware è davvero molto potente, dotato di un processore Intel Atom da 1,8 GHz che viene montato sui netbook più potenti (la versione più spartana dei portatili, quelli che hanno schermi molto piccoli intorno ai 7-10 pollici). E’ un nuovo modello, con schermo retroilluminato a led, con touch molto sensibile e performance elevate. Praticamente un super tablet con tastiera! Prezzo: 600,00 euro + IVA se si cerca su internet.

Pc tablet Windows 8

  • Surface RT: questo è il mio preferito, sia in termini di estetica, molto colorato perché ha anche il tastierino in plastica, molto sottile e che funziona molto bene. Inoltre, a livello hardware a il processore Quad-core NVIDIA Tegra 3, che da vari benchmark è risultato addirittura più veloce dell’Intel Atom da 1,8 GHz! Ha tutti gli accessori che possiate desiderare, comprese le due fotocamere, anteriore e posteriore, che fotografano in HD Ready! Prezzo: 480,00 + IVA se si cerca su internet.

Surface RT Pc tablet Windows 8

  • Lenovo Miix 10: altro grande esemplare dei pc tablet, con Windows 8 a bordo e soprattutto con il nuovissimo processore Atom Clover Trail+ dual core, in attesa anche della versione Quad Core che arriverà prima della fine dell’anno, ha una configurazione hardware all’avanguardia e molto ma molto potente. Purtroppo ancora non è uscito questo modello, ma la Lenovo promette che a brevissimo farà la sua comparsa nei mercati europei! Prezzo: ancora non disponibile (in aggiornamento).

Lenovo Miix 10 tablet pc

  • Samsung Ativ Q: anche questo è un nuovissimo modello che sarà presente nei negozi alla fine dell’estate. Tecnologia all’avanguardia con gli ultimissimi ritrovati hardware disponibili. Una delle cose che ha soltanto questo pc tablet con Windows 8 è la possibilità, tramite la funzione “SideSync display” è p0ossibile sincronizzare ciò che è in un determinato momento sul display per esempio del vostro cellulare smartphone e farlo apparire e manipolarlo con modifiche o aggiunte direttamente sul tablet, permettendo appunto una sincronizzazione perfetta fra i due dispositivi. Purtroppo ancora il prezzo di questo gioiellino di casa Samsung non è conosciuto. Un tablet pc davvero eccezionale e molto utile sia per i giochi che soprattutto per il lavoro che necessità portabilità dei device. Prezzo: ancora non disponibile, al di sotto dei 500,00 euro + IVA (in aggiornamento).

tablet pc Samsung Ativ Q

  • Iconia W3: 8 pollici di high tech, un processore Intel® Atom™ Z2760, Webcam da 2Mp in Hd, sia frontale che sul retro e un peso di 500g. Eccezionale, potente ed economico. Lo consiglio a che non ha voglia di aspettare e che ha sempre amato i prodotti della Acer. Credo sia il più economico pc tablet Windows 8 che si trovi attualmente in vendita, con caratteristiche di media potenza ma che vi permette di unire buone doti hardware con il sistema operativo più sviluppato in questo momento. Prezzo: 360,00 + IVA se si cerca su internet.

Iconia W3 tablet come pc portatile

Vi sono altri modelli ibridi di pc e tablet, ovvero con lo schermo estraibili e asportabile, con tecnologia Touch Screen e con hardware adeguato, ma credo che questi 5 modelli siano i capofila di una linea di produzione moderna che va in contro alle ultime richieste della comunità hobbistica e lavorativa, ovvero portabilità massima, ma senza rinunciare alla tastiera e a tutte quelle interfacce che sono i connotati di un computer portatile, permettendo di avere flessibilità e potenza sempre disponibili! Poi esistono una schiera di semplici tablet con 3g e GPS che sono comunque davvero da valutare se proprio non amiamo le novità.

Se conoscete o apprezzate altri modelli di pc tablet con Windows 8, muovetevi ad aggiungerli nei commenti che li aggiungo a questa lista che sarà sempre in aggiornamento.

Tabella riassuntiva Pc Tablet:

Modelli

Processore

Peso

Hardisk SSD

Webcam Posteriore

Autonomia batteria

Prezzo

HP ENVY x2

Intel® Atomdual core

Processore Z2760

1.8 GHz

1,41 Kg

64 GB

8 megapixel

Non dichiarate ma ottima

600,00 euro + IVA

Surface RT

Quad-core NVIDIA Tegra 3

680 g

32 GB

1.2 megapixel in Hd

8 – 9 ore

480,00 + IVA

Lenovo Miix 10

Intel® Atomdual core

Processore Z2760

1.8 GHz

544 g

64 GB

Solo interna da 1.3 megapixel in Hd

Fino a 10 ore

In aggiornamento

Samsung Ativ Q

Intel Core i5

1,29 Kg

128 GB

Solo frontale da frontale 720p

Fino a 9 ore

In aggiornamento

Iconia W3

Intel® Atomdual core

Processore Z2760

1.8 GHz

498 g

64 GB

2 megapixel

8 ore

360,00 + IVA


Piaciuto? Aiutaci a crescere condividendo!


Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.


Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Luciano Lettore di Web Siena Blog

    Tutte notizie interessanti, incomincio a farmi una cultura in merito.
    Ciao
    Luciano

  2. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti Lettore di Web Siena Blog

    Grazie Luciano!!!

    Sei sempre più che benvenuto nel blog! Per qualsiasi domanda su Windows 8 o sulle altre categorie e argomenti che trovi, mi raccomando non esitare a scrivere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *