Pc tablet Windows 8, un tablet che è anche un computer con tastiera

Veramente l’ultima trovata reperibile in commercio in questo 2013, sono i pc tablet Windows 8, ma anche con Android, che sono dei tablet dalle caratteristiche hardware davvero molto potenti, dotati di ogni accessorio immaginabile e che al contempo riescono, proprio in virtù del sistema operativo Windows 8 ad essere dei veri e proprio sostituiti dei portatili, perché questi nuovi modelli integrano attacchi di tipo magnetico o a “baionetta” che gli permette con un singolo movimento di essere dotati di tastiera o altri accessori che ne conformano l’estetica ai loro parenti predecessori, ovvero i computer portatili.

Quindi la tecnologia, che rincorre storicamente la miniaturizzazione dei dispositivi, è riuscita ad integrare le potenzialità di calcolo e lavoro che si effettuavano sui pc portatili all’interno dei tablet, ma con l’aggiunta della “classica tastiera” che gli conferisce un’usabilità a livello di input dell’utilizzatore davvero perfetta.

Il touch screen e il tastierino per la digitazione, fusi insieme, hanno dato vita ai pc tablet, l’ultima frontiera tecnologica già adesso in commercio.

Modelli Pc tablet Windows 8:

  • HP ENVY x2: ecco il primo modello di computer tablet che ho l’onore di presentarvi. Ha uno chassis in alluminio levigato, molto bello e simicissimo al design di casa Apple. L’hardware è davvero molto potente, dotato di un processore Intel Atom da 1,8 GHz che viene montato sui netbook più potenti (la versione più spartana dei portatili, quelli che hanno schermi molto piccoli intorno ai 7-10 pollici). È un nuovo modello, con schermo retroilluminato a led, con touch molto sensibile e performance elevate. Praticamente un super tablet con tastiera! Prezzo: 600,00 euro + IVA se si cerca su internet.

Pc tablet Windows 8

  • Surface RT: questo è il mio preferito, sia in termini di estetica, molto colorato perché ha anche il tastierino in plastica, molto sottile e che funziona molto bene. Inoltre, a livello hardware a il processore Quad-core NVIDIA Tegra 3, che da vari benchmark è risultato addirittura più veloce dell’Intel Atom da 1,8 GHz! Ha tutti gli accessori che possiate desiderare, comprese le due fotocamere, anteriore e posteriore, che fotografano in HD Ready! Prezzo: 480,00 + IVA se si cerca su internet.

Surface RT Pc tablet Windows 8

Vi sono altri modelli ibridi di pc e tablet, ovvero con lo schermo estraibili e asportabile, con tecnologia Touch Screen e con hardware adeguato, ma credo che questi 5 modelli siano i capofila di una linea di produzione moderna che va in contro alle ultime richieste della comunità hobbistica e lavorativa, ovvero portabilità massima, ma senza rinunciare alla tastiera e a tutte quelle interfacce che sono i connotati di un computer portatile, permettendo di avere flessibilità e potenza sempre disponibili! Poi esistono una schiera di semplici tablet con 3g e GPS che sono comunque davvero da valutare se proprio non amiamo le novità.

Se conoscete o apprezzate altri modelli di pc tablet con Windows 8, muovetevi ad aggiungerli nei commenti che li aggiungo a questa lista che sarà sempre in aggiornamento.

Tabella riassuntiva Pc Tablet:

Modelli

Processore

Peso

Hardisk SSD

Webcam Posteriore

Autonomia batteria

Prezzo

HP ENVY x2

Intel® Atomdual core

Processore Z2760

1.8 GHz

1,41 Kg

64 GB

8 megapixel

Non dichiarate ma ottima

600,00 euro + IVA

Surface RT

Quad-core NVIDIA Tegra 3

680 g

32 GB

1.2 megapixel in Hd

8 – 9 ore

480,00 + IVA

Lenovo Miix 10

Intel® Atomdual core

Processore Z2760

1.8 GHz

544 g

64 GB

Solo interna da 1.3 megapixel in Hd

Fino a 10 ore

In aggiornamento

Samsung Ativ Q

Intel Core i5

1,29 Kg

128 GB

Solo frontale da frontale 720p

Fino a 9 ore

In aggiornamento

Iconia W3

Intel® Atomdual core

Processore Z2760

1.8 GHz

498 g

64 GB

2 megapixel

8 ore

360,00 + IVA



Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, Windows 8, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti Lettore di Web Siena Blog

    Grazie Luciano!!!

    Sei sempre più che benvenuto nel blog! Per qualsiasi domanda su Windows 8 o sulle altre categorie e argomenti che trovi, mi raccomando non esitare a scrivere nei commenti.

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog Luciano Lettore di Web Siena Blog

    Tutte notizie interessanti, incomincio a farmi una cultura in merito.
    Ciao
    Luciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *