Musica da scaricare gratis legalmente sul Pc (Mp3)

Musica da scaricare: mp3 gratis legalmente sul Pc..come!?. Vi elenco un pò di siti che fanno al caso vostro.

Ho già parlato di come scaricare musica da YouTube e vi ho fatto una prefazione dove vi chiarivo che comunque si scarichi qualcosa, sia mp3, canzoni varie o film, dobbiamo essere sempre autorizzati dall’autore o da chi ne fa le veci.

Adesso invece parliamo di come poter scaricare musica gratis sul Pc legalmente, attraverso dei siti che mettono a disposizione il servizio di download di mp3 senza diritti di Copyright: questo vuol dire che potete farne un libero utilizzo (salvo diversamente specificato. In genere, quando non vi sono diritti sull’mp3, si parla di licenza ”royalty free”).

Musica da scaricare mp3 gratis online download

Ecco un elenco della musica da scaricare subito:

  • Freeplay Music: sito interessante che mette a disposizione il download di singoli mp3 o interi album. Non necessita di registrazione. Credo sia una delle ottime alternative da provare se vogliamo mp3 gratis e legali.
  • Freemusic Archive: non solo ottimi mp3, ma una anteprima per poterli ascoltare e il download diretto, a fianco, senza registrazione. Non vi basta!? Allora vi dico anche che ci sono a disposizione più di 5000 mp3 di musica da scaricare legalmente!.
  • Jamendo: questo sito vi mette a disposizione, come il precedente, un’anteprima per ascoltare la musica desiderata, offre tutti i generi di musica ed in più il sito ha la versione anche in Italiano. Posso continuare dicendovi che al momento vi sono quasi 350.000 mp3 disponibili per il download. A buon intenditore, poche parole ;-) .
  • Opsound: sito web un po’ più “grezzo” ma che offre una buona radio in streaming. Oltre questo, divisi per genere, artista, new entry, etc.., tanti mp3 da scaricare legalmente.
  • Ccmixter: già dall’estensione del dominio, .org, si capisce che è un sito senza scopo di lucro. Molto carina e soprattutto utile la categorizzazione della musica presente: infatti appena arrivate sull’home page vi fanno scegliere se desiderate musica da scaricare per il vostro video da mettere su YouTube, oppure libera musica disponibile per il vostro Pc, etc.. L’apparenza inganna: di fronte avete una bella possibilità di trovare vera musica anche di artisti “semi conosciuti” di cui potrete sentirne una preview, oppure passare immediatamente a scaricarla.

Vi ho fornito soltanto 5 siti web che reputo fra i migliori per la musica royalty free. Spero davvero che ne farete un buono e soprattutto largo uso, anche perché capita molto più spesso di quanto si pensi, di trovare della ottima musica, anche se gli autori non sono quelli che vediamo in Tv oppure sentiamo più spesso nelle hit delle radio.

Se per caso vi fossero dei problemi nei link oppure trovate qualche difficoltà di ogni genere, non esitate a commentare!.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria YouTube, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog dumitru barbu Lettore di Web Siena Blog

    Mi piace molto ascoltare la musica..grazie per l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *