Musica gratis da YouTube: download delle canzoni online

Molti mi scrivono chiedendomi come poter ottenere musica gratis da YouTube una volta trovato un brano o una sigla che più vi piace.

In effetti questo è molto più facile di quanto si creda, perché esistono dei siti che permettono il download delle canzoni direttamente online, copiando l’indirizzo della pagina del video di YouTube, sul loro sito e attendere che il programma di elaborazione termini la codifica del brano scelto, che successivamente, nel giro di pochi minuti, ne permetterà lo scaricamento in una qualità da voi scelta. Ve ne sono molti di servizi di questo tipo e la loro funzionalità è in sintesi, quella di permettere l’estrazione dell’audio dei video e farvelo scaricare senza dover effettuare il download del video intero. I servizi sono espressamente concepiti per YouTube, ma quello che vi propongo “digerisce” anche video pubblicati su altri portali, come per esempio su Vimeo.

Questa è una guida per prelevare in pochi click la musica che troviamo su un video di YouTube, una canzone alla volta:

  • Innanzitutto dobbiamo scegliere il video che contiene la canzone di cui vogliamo effettuare il download.
  • Adesso apriamo un’altra pagina del browser e andiamo su Google.it .
  • Cercate “keepvid“.
  • Cliccate sul primo link che trovate nei risultati di ricerca ed accedete al sito.
  • La grafica è molto semplice e non da adito a sbagli.

Musica gratis da YouTube download delle canzoni online

  • Tornate nell’altra finestra del browser e copiate l’indirizzo della pagina web del video di YouTube.
  • Tornate su “keepvid” e nel campo di testo incollate il percorso selezionato.
  • Fatto! Adesso cliccate su “DOWNLOAD“.

Dopo un paio di minuti circa, a seconda della vostra velocità su internet o della saturazione delle risorse del server che ospita il loro programma, verrà mostrata nella stessa pagina, una serie di dettagli legati alla canzone in questione e vi verrà chiesto di scegliere in quale qualità vorrete effettuare lo scaricamento del file.

Una problematica che può capitare è che non abbiate installato JAVA sul vostro pc. Vi verrà segnalato dal sito dopo che avrete premuto “DOWNLOAD“.

Problema download con keepvid

Non dovrete far altro che installare JAVA seguendo il link sul sito e cliccare nuovamente su “Download“.

Se il processo di estrazione dell’audio sarà andato a buon fine, vi verrà finalmente chiesto in quale qualità vorrete la vostra canzone. Io vi suggerisco di scaricarvi la qualità “MP4“, che sarebbe un file video e poi tradurlo in audio andando su questo preziosissimo sito che è un convertitore online per i formati audio, video, immagini e documenti.

http://filewiggler.com

Adesso non avete più scuse! Sia per la musica gratis da YouTube o da Vimeo, che per scaricare i video completi, con KeepVid e FileWiggler non avrete più problemi ne limitazioni ;-)

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria YouTube, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *