Miglior launcher Android 2018: per tablet e smartphone

Avendo cambiato il cellulare e comprato un Note 3 (usato ma tenuto bene!), la prima domanda che mi sono posto è stata: quale è il miglior launcher Android del 2018?

Si perché se ci pensate il launcher è la parte che viene più utilizzata da noi utenti e anche se adoro i telefoni Samsung, la TouchWiz non è neanche paragonabile ad alcune soluzioni disponibili, sia per effetti che per affidabilità.

Molte volte noi androidiani vediamo chiudersi le nostre applicazioni inaspettatamente e vi dico subito che altrettante volte la colpa può essere del launcher installato, dato che rimane sempre attivo e il crash, se si verifica subito, è dovuto sicuramente a qualche incompatibilità con lui (ovviamente non sempre).

Miglior launcher Android gratis e a pagamento.

Per chi non lo sapesse, un launcher in Android è praticamente colui che fa partire le applicazioni, le gestisce a livello grafico sullo schermo, nei vari posti come nelle impostazioni ed è responsabile del funzionamento dei widget.

Quindi è davvero una componente importante, tanto da rientrare tra l’annovero delle app indispensabili da installare. Molti lo cercano per la grafica e giustamente fanno bene perché i launcher delle case costruttrici sono sempre un po’ poveri di effetti e funzionalità.

Ma la cosa che mi preme dirvi è che launcher in versione a pagamento sono davvero molto superiori, sotto tutti i punti di vista!

I migliori launcher gratuiti e a pagamento

Nova Launcher

Nova Launcher gratis e prime a pagamento.

Nova Launcher è uno dei launcher fra i più popolari e per chi non vuole compromessi fra estetica, funzionalità e stabilità.

Se effettuate l’upgrade alla versione a pagamento, potrete programmare i vari gesti per eseguire azioni particolari, ridimensionare completamente i vari widget, cambiare le dimensioni delle icone, delle schermate (se volete più icone sullo schermo per sfruttare soprattutto gli schermi con ppi alti).

Ma un’altra cosa che Nova vi mette a disposizione è una moltitudine di temi realizzati per questo launcher e che trovate disponibili anche gratuitamente.

Ormai è diventato uno standard e personalmente lo consiglio come il miglior launcher per Android. State anche tranquilli che è uno dei pochi launcher ad essere totalmente compatibile con tutte le versioni di Android, compresa la Lollipop.

Come detto è il mio preferito e guardate cosa dicono quelli di HDBlog nella loro recensione ufficiale:

Non sono l’unico a crederlo uno dei migliori!

Apex Launcher

Apex Launcher versione a pagamento.

Apex offre una gamma di funzioni simili a Nova. È possibile modificare le icone nel dock a scorrimento, modificare le animazioni, regolare i comportamenti della schermata iniziale, personalizzare i comandi delle gesture per vari pizzichi, tap e colpetti.

Un plug-in consente ai dati di notifica di essere inviati ad Apex da una moltitudine di applicazioni, soprattutto per i dispositivi Android Wear OS, ma vi consiglio di effettuare l’aggiornamento alla versione Pro per avere tutte le funzioni sbloccate.

Ci sono una vasta gamma temi di terze parti disponibili nel Apex Themes su Google Play Store che permettono di cambiare l’aspetto generale della vostra esperienza Android, ma anche senza i vari temi Apex si dimostra incredibilmente bello, personale e scattante.

GO Launcher EX

GO Launcher EX e Prime.

The Go Launcher è un launcher particolarmente appariscente con una vasta gamma di effetti di transizione per il display, compresi quelli 3D. Le impostazioni di avvio sono disponibili attraverso un pannello facilmente accessibile che è attivabile con un colpo verso l’alto dalla schermata iniziale.

È presente anche una sezione di schermate di sblocco personalizzabili.

Potrete infine aggiornare l’applicazione a Go Launcher Prime, che offre serrature di sicurezza per le singole applicazioni, rimuove gli annunci pubblicitari e aggiunge un sacco di altre cose.

Il miglior launcher 3d

Next Launcher 3d gratis e shell.

Il launcher che vi propongo adesso, U Launcher 3D, è probabilmente il migliore per chi vuole una grafica accattivamene e in 3d. È difficile esprimere a parole quanto sia radicalmente diverso questo lanciatore e paragonarlo a qualsiasi altro di cui abbiamo parlato prima.

Tutte le migliori caratteristiche non sono sbloccate, come la maggior parte dei launcher, ma ciò che alla versione Premium manca non si fa troppo sentire.

Se si desidera una combinazione di stile hi-tech e 3d, vi consigli di provare la versione gratuita. Mi raccomando, attenzione a cercare di resistere ad aggiornarlo a con quella a pagamento.

Dicono che una foto valga più di mille parole, quindi il seguente video è fondamentalmente una tesi su Next Launcher.

Vi ho proposto 4 launcher, 3 classici e che ritengo fra i più vali e affidabili.  L’ultimo consigliato è alternativo e in pochi lo conoscono.

Spero che questa selezione sia di vostro gradimento e per qualsiasi problema durante l’installazione, non esitate a contattarmi tramite i commenti.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Android, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *