Eliminare Babylon Search, Searchqu, Sweetim, Iminent, Ask e Findeer

Come eliminare Babylon, Ask, searchqu, sweetim, iminent e findeer una volta per tutte!

Se siete atterrati in è perché vi ritrovate al posto del vostro motore di ricerca preferito, questa pagina web e durante la navigazione, ogni volta che state cercando qualcosa, questa Toolbar vi ritorna sempre davanti ad ogni mossa sul mouse e vorreste rimuovere tutto e ripristinare la vostra pagina di ricerca preferita.

Una cosa molto diffusa e di cui trovo riscontro controllando il mio Google Analytics, per monitorare gli accessi e vedere da dove provengono e cosa stanno utilizzando per trovarmi, è la presenza fastidiosa di pagine e toolbar che si auto installano, ingannandoci, nei nostri browser.

Oggi vi voglio dire come eliminare babylon (Search), searchqu, sweetim, ask, iminent, findeer e in generale, come disinstallare e rimuovere ogni sorta di estensione che non è desiderata dai nostri browser.

Eliminare Babylon Search, Searchqu, Sweetim, Iminent, Ask e Findeer

Per prima cosa, vi consiglio di installare Spybot Search & Destroy, un programma che serve per rimuovere gli spyware e il malware in generale e che ci servirà per disinfettare gli eventuali cookie che queste toolbar installano e che ci impedirebbero la loro rimozione. Una volta immunizzato e scansionato il computer, procediamo alla rimozione di babylon o searchqu, sweetim, iminent e findeer (e per tutte le altre vale il solito metodo).

Nel browser che state utilizzando, dovete andare nelle sue impostazioni / configurazione e trovare la scheda che parla delle estensioni o dei componenti aggiuntivi.

  • Su Firefox la trovate in Strumenti > Componenti Aggiuntivi > Estensioni e poi andate anche su i Plugin. Qui troverete i nomi delle toolbar e procederete con la disattivazione oppure, consiglio mio, eliminare è sempre la cosa migliore!
  • Stesso meccanismo per Explorer: andate su Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi e procedete a elimininare babylon, e tutti i vari search che vi infastidiscono.
  • Lo stesso meccanismo, ripeto, vale per ogni browser, compreso Google Chrome, cambia soltanto l’ubicazione di dove operare.

Un consiglio che mi sento di darvi è quello di impostare una home page specifica nel vostro browser: questo perché intanto sarà più rapida la ricerca durante la vostra navigazione, ma soprattutto perché vi accorgerete subito se qualcosa va storto, visto che in genere la prima cosa che compiono le toolbar è quello di modificare la home page.

Poi potete anche avere delle altre barre, sempre installate successivamente e magari involontariamente, che compaiono nella barra degli strumenti, subito sotto l’url. A questo punto, per nasconderle e basta, altrimenti basta che andiate a disattivare o eliminare le estensioni/plugin/componenti aggiuntivi come visto prima, potete cliccare con il tasto destro e togliere il segno di spunta per evitare di visualizzarle.

Spero che babylon searchAsk, searchqu, sweetim, iminent e findeer e company non vi tormentino più!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Informatica, Toolbar, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Elena Lettore di Web Siena Blog

    Nella ricerca di soluzioni ho anche istallato TuneUp Utilities 2013.. ho sbalgioato.. è inutile?
    Ho da poco windows 7 e spesso mi perdo nelle sue molteplici funzioni.. un volta con xp avevo 7zip, cercavo in Trova e eliminavo con quello.. sai consigliarmi un programma altrettanto semplice per risolvere problematiche simili senza dover inocorrere nell’aiuto di un esperto? GRAZIE DI NUOVO!!

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog Elena Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, io uso chrome, nel pannello di controllo sweetin non è mai comparso, nelle impostazioni di chrome l’ho eliminato ma ancora non basta.. che altro devo fare?? GRAZIE

  3. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti Lettore di Web Siena Blog

    Sono sincero, non conosco questo programma, però ti consiglio di andare sul sicuro: cancellalo dal pannello di controllo e fai come ho scritto nell’altro commento. Mi raccomando la scansione, perché queste toolbar search e vari altri programmi fanno sempre un po’ di casino!

  4. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti Lettore di Web Siena Blog

    Allora, andiamo per tentativi. Se lo hai già eliminato dalle estensioni di Chrome, imposta come “Home” un’altra pagina (io ho http://www.google.it). Dopo controlla con Spybot, che è gratis e ti consiglio vivamente di installare, immunizzando il sistema e poi facendo partire una scansione.
    È molto possibile che la toolbar di sweetin ti sia rimasta come predefinita per la home e navigandoci ti rimane attiva, oppure hai qualche cosa di installato che risulta essere un malware. Fai una bella scansione di tutto il sistema e vedrai che risolverai il problema! ;-)

    Grazie per il commento!

  5. Avatar nei commenti Web Siena Blog anna russo Lettore di Web Siena Blog

    PER SBAGLIO SI È PIAZZATO IL PROGRAMMA BABYLON E NON SE NE VUOLE ANDARE COME FACCIO AD ELIMINARLO? COSI INVADENTE CHE MI RALLENTA I PROGRAMMI AIUTATEMI PER FAVORE, ANNA RUSSO
    GRAZIE

  6. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti Lettore di Web Siena Blog

    @Anna: Ciao, ascoltami, prima di tutto io farei una bella cosa. Installerei un software antispyware gratuito, come Spybot Search & Destroy. Poi, dopo averlo installato correttamente, aggiornato e poi immunizzato il pc, avvierei una bella scansione, avendo cura di non mantenere aperto il tuo browser per internet mentre sta ricercando le possibili minacce. Se non viene rilevata alcuna minaccia di virus o altra robaccia, oppure se viene rilevata, correggi gli errori cliccando sull’apposito tasto, apri il tuo browser e, sia se è firefox o Internet Explorer, vai sulle loro impostazioni e:
    1 – Metti come pagina iniziale la tua preferita, togliendo quella di Babylon Search (io ho google.it)
    2 – Sempre nelle impostazioni, c’è una sezione dove ti dice quali plugin o estensioni hai installato: disinstalla quelle relative a Babylon, Iminent e altre Toolbar simili.
    Se vuoi essere maggiormente sicura, vai in pannello di controllo – installazioni e applicazioni – e rimuovi tutti i programmi che hanno come nome Babylon Search o simili (per esempio io ho disinstallato anche la Toolbar di Bing e company ;-) )
    Spero ti sia utile! Se hai altri problemi, continua a scrivere nei commenti e non dimenticarti di cliccare sul “mi piace” nella barra a sinistra della pagina ;-). Grazie!

  7. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti Lettore di Web Siena Blog

    Ciao! Devi agire sulle impostazioni del tuo browser. In genere devi andare a modificare la home page predefinita e poi devi disinstallare o rimuovere l’applicazione di Iminent nella parte dove compaiono i plugin che hai installato! Vai sulle impostazioni del tuo browser e inizia a sfogliare le varie opzioni che trovi nelle sezioni.

    Se trovi difficoltà spiegami di preciso dove ti blocchi.

  8. Avatar nei commenti Web Siena Blog lucia Lettore di Web Siena Blog

    Ciao a tutti,come posso eliminare iminent? grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *