Come modificare le foto online in maniera facile e gratuita

Spesso mi viene chiesto nel blog come modificare le foto online in maniera, sia professionale che anche molto semplice.
Non tutti sanno usare un programma per cambiare le immagini che viene installato nel pc e che contempla una miriade di funzioni che, a prima vista, spaventerebbero chiunque.

E poi cosa dire del fatto che sempre più spesso sorge l’esigenza, appunto, di poter alterare o cambiare un’immagine per poterla pubblicare su un social network, oppure per fare uno scherzo ad un amico, oppure dovete creare un immagine di grande effetto per una pagina del vostro blog.

Quindi adesso vi suggerisco il modo meno indolore e più pratico su come modificare le foto online: infatti non tutti conoscono la possibilità di poter utilizzare delle interfaccie grafiche simili al famoso Photoshop, direttamente su dei siti internet.

Questi strumenti online sono gratuiti e vi mettono a disposizione “poche” ma potenti (e più che sufficienti) funzioni come il lazo, il pennello, la penna, il secchiello, il testo da inserire e tante altre.

Adesso ecco la lista dei migliori servizi e programmi per la modifica di foto

Dopo aver visionato la lista, vorrei comunque dirvi la mia: io penso che per le necessità più impellenti e più frequenti, utlizzare Pixlr sia la migliore soluzione.

Utilizzando questo servizio web gratuito è possibile

  • Caricare un’immagine direttamente dal vostro pc.
  • Caricare una foto inserendo il suo indirizzo web.
  • Creare un’immagine da zero.

Dopo potete iniziare ad utilizzare il pratico menu, con gli strumenti più comuni, che trovare sulla sinistra, oppure usare il menu orizzontale in alto per aggiungere effetti particolari, regolare la dimensione dell’immagine, inserire un nuovo livello, etc.

Dal primo screenshot si capisce subito che più semplice di così non può essere e inoltre è del tutto gratuito e vi garantisco che non va mai giù il server che ospita il programma.

Quando avete finito di effettuare le modifiche online delle foto, potrete scegliere se salvare in formato JPG oppure PNG, solo in questi due (credo una delle poche limitazioni).

Guida all’utilizzo:

  • Crecate su Google “photoshop online“.
  • Il primo sito è quello che ci interessa, ovvero Pixlr.

Come modificare le foto online

  • Scegliete il metodo di caricamento dell’immagine

Programma per modificare foto

Adesso scegliete la risoluzione che desiderate per la vostra nuova immagine (se invece avete scelto un caricamento, sia interno che esterno al vostro pc, vi ritroverete l’immagine selezionata con la sua risoluzione).

Bene, vi ritroverete davanti alla schermata principale con tutti gli strumenti pronti per essere utilizzati!

Credo che Pixlr sia consigliato per tutti i neofiti, oppure per chi ha fretta e non ha il pc dietro, per avere una valida alternativa su come modificare le foto online in maniera facile e gratuita. Ciao!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Immagini, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *