Migliore app mail Android: gratis e pagamento

Gli smartphone sono l’evoluzione dei classici telefoni che potevano solamente inviare messaggi e ricevere chiamate.

app mail android gratis e a pagamento

Una delle funzioni più importanti è stata quella della ricezione e invio delle email, grazie ad applicazioni studiate a appositamente che permettono la lettura e la scrittura delle lettere elettroniche, senza dover accedere tramite browser al sito del provider che con cui abbiamo registrato il nostro indirizzo di posta elettronica.

In particolare, per i telefoni con sistema Android, esiste già preinstallata un applicazione perla lettura della posta, ma purtroppo non funziona sempre egregiamente e mi sento di suggerirvi alcune alternative gratis e a pagamento che credo vi soddisferanno maggiormente.

Se ancora non avete una mail o volete scoprire quale sia la migliore email gratis, leggete prima l’articolo.

Applicazioni ufficiali

Per chi ha una mail con Gmail

Se non lo sapevate, per usare uno smartphone Android, vi sarà stato chiesto, per attivare l’utilizzo del Play Store, una casella di posta elettronica Gmail e contestualmente avrete, nelle impostazioni, l’icona dell’app dedicata proprio alla lettura della posta. Quindi usate quella, una fra le migliori app mail Android, leggera, sempre molto aggiornata e totalmente compatibile con ogni versione di sistema operativo.

– Download: Gmail

Per chi ha una mail con Outlook

Esiste l’app dedicata espressamente per gli indirizzi di posta elettronica di casa Microsoft, sia con estensione @outlook.com che @live.it, @live.com, @hotmail.it e @hotmail.com. Insomma, perché configurare l’app Mail generica di Android, quando ci viene offerta l’opportunità di usare l’applicazione ufficiale del nostro gestore di posta?!

– Download: Microsoft Outlook

Per chi ha una mail con Virgilio

Anche Virgilio ha rilasciato l’applicazione per i suoi indirizzi di posta elettronica. Non mi piace moltissimo, ma comunque credo sia sempre meglio un’applicazione specifica che una generica.

– Download: Virglio Mail

Per chi ha una mail con Yahoo

Anche Yahoo ha fatto un ottimo lavoro e credo sia una delle migliori app, insieme a Gmail, che funziona egregiamente, con tutte le funzioni tipiche e con velocità di caricamento decisamente elevato.

– Download: Yahoo

Libero purtroppo non ha un’applicazione per la sua email, anche se, incredibilmente, è uno dei provider più diffusi in Italia che fornisce servizi mail a milioni di utenti.

Alice e Tiscali, invece hanno la loro app dedicata alle mail ma sono a pagamento. Tanto vale, allora, scegliere una generica, così, se in futuro avrete altri provider di posta elettronica, potrete sfruttare l’applicazione che avete pagato.

Applicazioni generali

Per coloro cha hanno indirizzi email non registrati con i gestori precedenti, oppure, come me, hanno più caselle di posta elettronica, è davvero comodo avere tutta la posta in unica app.

Non starò a farvi un classico di app consigliate, ma ve ne propongo solamente 2, una gratis e una a pagamento. Infatti, ritengo, per esperienza personale, che queste due app siano le migliori per le mail per chi ha Android.

La migliore app mail Android gratis è sicuramente K-9 Mail, versatilissima, velocissima e molto pulita nel suo layout. Compatibile con tutti i gestori di posta, supporta i protocolli POP, IMAP e SMTP, sia in SSL che senza. Insomma, fa tutto e lo fa proprio bene!

– Download: K-9 Mail

La migliore app mail Android a pagamento è, secondo me, Aqua Mail Pro Key, che estende le funzionalità della versione gratuita, un po’ limitata e ne completa ogni possibile funzionalità. Cosa poco ed è molto valida!

– Download: Aqua Mail

Poi effettuate il Download della licenza a pagamento:

– Download: Aqua Mail PRO

Se avete ancora problemi con la lettura della posta elettronica, potete sempre provare l’applicazione di default di Android, ma credo che rimarranno, visto che, come avete capito, non sono un suo grande stimatore.

Se avete problemi o volete suggerire altre applicazioni per leggere email con Android, i commenti sono pronti che vi aspettano!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Android, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *