Aggiornare driver Pc con Windows 8, 7 e Xp

Una cosa fondamentale per garantire stabilità a un Pc, ma anche ottime performance è sempre quella di aggiornare driver pc per tutte le nostre periferiche, a cominciare da quelli per la scheda video, della scheda madre, delle interfacce e per chi usa gli hard disk SSD, anche per loro un ottimo driver può incrementare la sua velocità anche di un 5-10%.

Aggiornare driver Pc

Prima di procedere ad un aggiornamento, è bene verificare se tutte le vostre componenti sono state riconosciute in maniera corretta dal sistema operativo: andate sull’icona del Computer ( o Questo Pc, in Windows 8) e premete il tasto destro. In proprietà andate a ricercare Gestione Dispositivi. Se compaiono dei marcatori gialli, vuol dire che il Windows ha difficoltà nel riconoscere una o più periferiche segnalate e che essa può anche non funzionare.

Per chi non sapesse cosa sia un driver, in breve, si può semplicemente chiarire l’idea pensando che ogni periferica hardware ha bisogno di direttive che la istruiscano su come poter funzionare al meglio e quali siano con precisioni le sue mansioni.

Quindi avere l’ultimo driver aggiornato dalla casa costruttrice della periferica hardware significa aggiornare le funzionalità della stessa, per ottenere più efficienza e performance.

Il problema però è sempre il solito: come faccio ad aggiornare driver Pc quando non conosco i nomi delle varie componenti? La risposta è che ci sono dei software che ci aiutano nello scovare e identificare l’hardware sotto il cofano del nostro Pc o notebook, al fine di poter andare nel sito del produttore e scaricare l’ultima versione aggiornata.

Una cosa in cui mi raccomando è quella di cominciare sempre dal sito del produttore del vostro portatile (per esempio io ho un Toshiba, quindi ogni tanto vado nella sito ufficiale e controllo le ultime versioni dei driver), o di aprire il computer fisso e leggere la marca e il modello delle varie componenti, andando poi nei loro rispettivi siti alla ricerca dell’ultimo driver.

La cosa a volte però può risultare difficoltosa per un semplice fatto: se i nostri Pc o notebook hanno un po’ di anni, è possibile che nel frattempo sia uscito un nuovo sistema operativo Windows e che il produttore non abbia emanato una versione del driver compatibile con essa. Quindi se volessimo passare alla nuova versione potremmo avere, nei casi peggiori, dei seri problemi di funzionamento.

Vediamo quali sono i migliori programmi che ci aiutano ad aggiornare driver Pc in maniera automatica.

  • AIDA64 Extreme: è un software in versione trial ma con 30 giorni di prova possiamo sicuramente aggiornare all’ultima versione tutti i nostri componenti hardware. Io lo uso tantissimo soprattutto quando devo formattare un Pc e reinstallare un sistema operativo da zero. In questo modo identifico i vari driver per poi andare a scaricarli uno ad uno.
  • EVEREST Ultimate Edition: software dismesso nel 2010 nel suo aggiornamento interno, è veramente molto valido per coloro che cercano di identificare e aggiornare i driver nei più vecchi sistemi operativi di Windows, soprattutto su Windows Xp. Scaricabile in versione 32 bit, non ha nessun problema a girare nei sistemi operativi anche a 64 bit.

Altrimenti per i pigroni che vogliono trovare o aggiornare i driver in maniera automatica, ecco un set si software gratuiti, estendibili alla versione più completa a pagamento, che senza dubbio attireranno il vostro interesse.

  • Driver Genius: uno dei migliori software che abbia mai provato, provvede automaticamente a ricercare per voi, nei vari siti dei produttori, tutti i nuovi driver disponibili, selezionando la versione e l’ultimo aggiornamento che vi può interessare. Lo consiglio vivamente, raramente mi ha fallito e depistato durante le mie numero ricerche.
  • DriverEasy: altro servizio davvero ottimo è offerto da questa ditta software che propone funzionalità aggiornatissime, anche per l’ultima versione di Windows 8.1. I driver che ha nel suo database sono sia per le versioni a 32 bit che per quelle a 64 bit. Anche questa è una valida alternativa.

Sono solo 2 siti ma che offrono il massimo nella ricerca o nell’aggiornare driver Pc per Windows 8, Windows 7 e Windows Xp. Spero vivamente che in un modo o nell’altro riuscirete ad ottenere l’ultima versione, per ottenere veramente il massimo dai vostri computer.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *