Windows 8 menù start: ripristinare il classico pulsante!

Siete dei nostalgici di come era fatto Windows 7 o Xp!? Allora scopriamo insieme come ripristinare in Windows 8 il classico pulsante del menù start in fondo a sinistra.

Windows 8 menù start

Come sapete in questo nuovo sistema operativo sono cambiate molte cose nell’interfaccia grafica:

  • È sparito il menù start
  • Vi sono le applicazioni da utilizzare
  • Se scorrete negli angoli dello schermo appaiono delle finestre con cui navigare rapidamente
  • Altre funzionalità più o meno importanti

Scriveremo una serie di articoli per approfondire la conoscenza di Windows 8 per tutti coloro che si trovano un po’ spiazzati di fronte alle novità e vi assicuro che passo passo riusciremo ad utilizzarlo da veri esperti!

Windows 8 menù start: come farlo riapparire

Iniziamo con la difficoltà principale che si incontra la prima volta che accendiamo il pc: dove è finito il menu start in fondo a sinistra? Non c’è più perché Microsoft vuole che utilizzate o i comandi veloci da tastiera oppure il cerca che trovate scorrendo con il mouse agli angoli dello schermo che si trovano a destra.

menu start su Widows 8
Per ripristinarlo ci viene in soccorso un ottimo programma che installo sempre nei pc a cui effettuo assistenza e riparazione software: si chiama Iobit Start Menu 8, che fa parte di una Suite più ampia di programmi in versione gratis o a pagamento per l’ottimizzazione delle vulnerabilità di Windows e per la sua ottimizzazione anche per versioni Windows 8.
Una volta installata, in pochi minuti vi ritroverete la classica barra con l’icona di Windows a 4 colori ch, se premuta, rimostrerà tutti i vecchi percorsi del menu.

Quindi se avete intenzione di ritrovare il menu di Windows 7 su Windows 8 (o di Vista o di Xp), con questo programmino gratis molto leggero, che non appesantisce neanche l’avvio, in pochi minuti avrete fatto. Purtroppo è in inglese ma non mi è riuscito trovare altri software che ripropongano il vecchio menu start in italiano.

Visto che ci siete scaricatevi anche Advanced Systemcare Pro che vi aiuterà a ottimizzare ancora di più la già ottima performance di Windows 8.

Advanced Systemcare Pro windows 8


Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, Windows 8, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *