Scaricare programmi gratis: migliori siti per scaricare!

Perché acquistare programmi se vi è la possibilità di scaricare programmi gratis!?  Naturalmente questo è consentito soltanto se la licenza dei programmi che intendete utilizzare è libera, altrimenti, per le norme sul diritto di Copyright, scaricare programmi “marchiati” è illegale!

Scaricare programmi gratis i migliori siti per scaricare programmi

Però è anche vero che sul web è disponibile una serie infinita di versioni di software, dallo Shareware, al Trial alla Pro ed infine alla Free.

Sicuramente, se proprio non avete delle esigenze particolari, soprattutto per ambiti professionali, troverete i programmi che vi servono in versione gratis e quindi io voglio darvi una mano a identificare delle risorse, delle directory o come volete chiamarle voi, che vi consentono con un colpo d’occhio oppure utilizzando il “cerca” del sito, per trovare il software che desiderate, senza spendere un centesimo e avere tra le mani quello che fa al caso vostro.

Con questo però non voglio dire che con i programmi gratis risolverete tutti i vostri problemi. Se pensate, per esempio, ad un antivirus, la versione completa, ovvero quella a pagamento, è indubbiamente e oggettivamente migliore e più “rassicurante” di quella free, però, nel caso non abbiate esigenze importanti e particolari, magari il programma scaricabile con licenza gratis può fare lo stesso al caso vostro.

Ecco un elenco dei migliori 8 siti per il download:

  1. FileHippo: Secondo me, il sito web dove vengono offerti una miriade di programmi, con la possibilità di scegliere fra le versioni passate e, tramite una ricerca, di trovare immediatamente quello che cercate. Utilissimo.
  2. Uno fra i più grandi siti del mondo è Cnet, nella sua sezione dedicata al download. Raccoglie davvero una quantità immensa di software, gratuiti e shareware.
  3. Altro sito davvero interessante è ZDNet, che propone subito nella home i programmi più scaricati e quindi scelti dalla comunità come “gli immancabili“.
  4. MajorGeeks: grafica minimale che ricorda un po’ i vecchi siti del passato, è stato definito più volte su internet quale fonte di importanza a livello software davvero inestimabile. Con il menu verticale a sinistra, raggruppa e seleziona i migliori programmi per tipologia di utilizzo e per sistema operativo. E’ uno dei miei preferiti.
  5. Programmigratis.org: Come dice il titolo di questo sito, se volete scaricare un programma gratis, scegliendo fra una grande selezione e disponibilità di software, questo fa al caso vostro. In Italiano, tramite un menu a tendina organizzato per categorie, potrete facilmente filtrare la vostra ricerca e trovare i programmi gratis disponibili per quella categoria. Molto utile e importante è la descrizione, sempre in italiano, che troverete per ogni programma su cui avete cliccato. Prima di fare un download, è sempre fondamentale sapere cosa si scarica e se fa al caso nostro, altrimenti facciamo disordine con le installazioni / disinstallazioni nel nostro sistema operativo e perdiamo tempo.
  6. Programmifree.com: Uno dei miei primi siti da cui attingevo materiale e conoscenza e quindi non potevo non includerlo! :-) .E’ un buon sito, soprattutto molto semplice e dal loro staff, propongono una descrizione, in italiano, corredata di un giudizio medio. Interessante.
  7. Download32.com: Sito che prende in considerazione l’offerta dei programmi, dandovi la possibilità di scegliere come prima cosa il vostro sistema operativo. E’ in inglese e ha una vastissima scelta di programmi gratis. Non fatevi impressionare se nella home vedete i programmi e a fianco del download compaiono i prezzi. In alto a destra nel menu subito fuori dalla tabella, vi è la selezione della tipologia di versione. Cliccando su Free compariranno solo i programmi scaricabili gratis.
  8. Anarchia.com: Il buon vecchio sito di Anarchia va sempre citato. Naturalmente niente a che vedere con la politica, questo sito offre grazie alla sua community e al forum, tutta una serie di servizi legati al mondo del Open Source!. Se cercate una cosa, un servizio o una modalità gratis, vi consiglio di dare un’occhiata a questo sito internet. Naturalmente mette a disposizione anche il download di programmi gratis ;-) .

Questa è solo una selezione di siti che si definiscono in inglese “Contains freeware“.

Spero che vi sia stato di aiuto e cosa dire. Buon download! ;-)


Piaciuto? Aiutaci a crescere condividendo!


Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.