Romanzi da leggere consigliati

Molti sono i romanzi in commercio, ne esistono di diversi tipi e per tutte le età e questo spesso rende difficile una scelta, per cui vediamo una selezione di 10 romanzi da leggere assolutamente.


Romanzi da leggere consigliati

Vi ricordo che in precedenza è stato scritto un articolo sui “Libri da leggere assolutamente“. Lì la scelta non era vincolata all’essere romanzo, quindi per chi cerca libri veramente belli da leggere senza “restrizioni” di tipologia, credo lo protrà trovare interessante!

JOYLAND

Stephen King riesce a coinvolgere il lettore con un romanzo horror atipico ed ambientato in un Luna Park: il protagonista è uno studente universitario, Devin Jones, che, alla ricerca di un lavoro estivo, giunge in un Luna Park. Qui incontrerà strani personaggi per cosi capire in breve tempo che il parco divertimenti nasconde un oscuro segreto: un fantasma di una donna uccisa anni prima si aggira nel Luna Park. Insolito e pieno di colpi di scena, in questo romanzo Stephen King fonde momenti di estremo terrore con sfumature all’insegna della delicatezza riuscendo cosi a suscitare diverse emozioni stranamente contrastasti nel lettore.

Trama Joyland.

IL PRIMO CAFFE’ DEL MATTINO

Questo romanzo di Galdino Diego si incentra sull’amore visto con gli occhi di un barista di Roma. Massimo, questo è il nome del protagonista, possiede un bar al centro di Roma, e seppur alla ricerca continua dell’amore non si è mai innamorato. Un giorno entra nel suo bar una ragazza straniera con le lentiggini e gli occhi verdi che colpisce il barista romano immediatamente al cuore, ma purtroppo Massimo non riesce a farsi capire ritrovandosi in breve tempo con la zuccheriera rovesciata per terra e la porta chiusa in faccia. Ma la ragazza ritornerà da Massimo dando vita ad un intreccio fatto di corteggiamenti e segreti. Galdino Diego, attraverso la semplicità dei personaggi descritti e la loro simpatia, infonde nel lettore la voglia di andare avanti ad ogni pagina letta, creando sempre maggiore curiosità nello scoprire il segreto che ha spinto la dolce ragazza straniera ad andare nel bar romano.

Trama Il primo caffè del mattino.

CIME TEMPESTOSE

Cime Tempestose è il nome di una casa sulle colline dello Yorkshire di proprietà della famiglia Earnshaw, ma in realtà è anche una metafora che rappresenta la natura e la sua forza in grado di turbare gli uomini. In questa casa il signor Earnshaw cresce l’orfano Heathcliff che si affeziona sempre di più alla sua sorellastra Catherine. Ma questo idilliaco rapporto si incrina costringendo Heathcliff ad allontanarsi dalla sua famiglia adottiva. Passati tre anni Heathcliff torna cresciuto e ricco ma a malincuore scopre che Catherine nel frattempo si è sposata. A questo punto Heathcliff perde la ragione e spinto da vendetta inizia a prendere decisioni atte a distruggere la famiglia Earnshaw. Un romanzo intriso di amore ed odio che termina con la morte dei protagonisti e la loro riconciliazione una volta sepolti. Il romanzo di Emily Brontësi si incentra su una passione distruttiva che porta ad azioni spietate ed a un ritmo narrativo sempre più incalzante e coinvolgente, per poi lasciare uno stato d’animo malinconico nel lettore alla fine della lettura.

Trama Cime Tempestose.

IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI

Antonio Corelli, protagonista del romanzo di Louis de Bernières, dopo la seconda guerra mondiale si trova ad essere ospitato dal dottor Iannis e da sua figlia. Il capitano italiano in breve tempo mostra il suo carattere gioioso ed amante della musica, più avvezzo al suo mandolino che alle armi. Un romanzo all’insegna dell’amore che racconta un lato amoroso e romantico della seconda guerra mondiale fatto non solo di armi ma anche di persone costrette a combattere, e che in realtà avrebbero preferito dedicarsi all’amore e alle proprie passioni. Durante la lettura lo scrittore riesce a far percepire il disagio della seconda guerra mondiale, che sebbene viene distolta dalla storia dei protagonisti, aleggia in ogni azione e comportamento descritto nel libro.

Trama Il Mandolino del Capitano Corelli.

NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE

Tra i romanzi da leggere assolutamente senza ombra di dubbio rientra quello di Erich Maria Remarque. Incentrato sugli ideali della patria, il protagonista Paul Bäumer entra nell’esercito insieme ai cuoi compagni di classe: diciannovenni e conviti di vivere una bella esperienza scoprono ben presto la vera natura della guerra che porta a sparire tutti i sentimenti di sostegno man mano che si trovano coinvolti nelle tragedia della guerra. Anche in questo caso il romanzo ha come sfondo una guerra mondiale, ma diversamente da quando narrato nel MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI, nel romanzo di Erich Maria Remarque viene messa in evidenza tutta l’atrocità di questa ed il lettore è ancora più coinvolto e calato in questo contesto attraverso la grande abilità della scrittrice di rendere i suoi personaggi uomini comuni e quindi credibili e veritieri.

Trama Niente di nuovo sul fronte occidentale.

L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA

L’amore, quello romantico, paziente ed eterno, questo è il filo conduttore di questo commovente e coinvolgente romanzo di Gabriel Garcia Marquez. Per più di cinquantatré anni il protagonista Florentino Aziza aspetta Fermina Daza, la ragazza che lo fece innamorare perdutamente quando lui era ancora adolescente. E sebbene la sua amata si è sposata e lui continua a collezionare amanti, non appena Fermina diventa vedova, Florentino, ormai settantenne, bussa alla porta della donna per confessargli il suo eterno amore. L’amore ai tempi del colera è un romanzo intenso, a tratti fiabesco, che vuole trasmettere un messaggio chiaro di speranza. Tra i pilastri della letteratura, questo romanzo è un libro che deve essere letto.

Trama L’amore ai tempi del colera.

IL RITRATTO DI DORIAN GREY

Entrato nella storia della letteratura e reinterpretato diverse volte anche in televisione ed al cinema, Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde rientra di diritto nei romanzi da leggere. Dorian, il protagonista bellissimo e viziato, vive nel lusso e nella lussuria, e pur di non perdere la sua bellezza stringe un patto con il diavolo per rimanere sempre giovane: un suo ritratto sarebbe invecchiato al posto suo, ma in realtà con il passare degli anni il ritratto, che lo dipingeva come un giovane, inizia a rappresentare il suo animo sempre di più assomigliante ad un demonio. Oscar Wilde con questo suo romanzo ritrae il cammino dell’uomo che primo o poi deve fare i conti con ciò che ha fatto nella sua vita, pagandone eventualmente il conto. Il ritratto di Dorian Grey è coinvolgente, affascinante e la sua eccelsa narrativa tiene incollati il lettore fino all’ultima pagina.

Trama Il ritratto di Dorian Grey.

NON TI MUOVERE

Margaret Mazzantini ha realizzato un romanzo che grazie alla sua narrativa non lascia il lettore indifferente, e nel quale descrive un viaggio nell’animo dell’uomo. Il romanzo racconta di una bambina in fin di vita e di suo padre che, nella struggente attesa nella sala di aspetto, ripercorre la sua vita e il suo amore per una donna di nome Italia che manda in crisi il suo matrimonio. Il romanzo, attraverso uno storia struggente, mette in risalto la solitudine e l’aridità dell’animo che spesso ci porta a compiere azioni alle quali non riusciamo a dare una spiegazione e non capiamo il perché siano state fatte.

Trama Non ti muovere.

DONNE DAGLI OCCHI GRANDI

Un romanzo perfetto per le donne, Donne dagli occhi grandi di Angeles Mastretta è una raccolta di 37 racconti che hanno come protagoniste le donne, le loro diverse sfaccettature e la loro forza di affrontare ogni ostacolo con intelligenza. I racconti mettono in evidenza le principali caratteristiche delle donne che nell’affrontare la quotidianità si mostrano profonde, coraggiose e sognatrici. Il romanzo è ambientano in Sud America che ben si presta per una narrativa reale ma a tratti anche fantasiosa. Donne dagli occhi grandi è consigliato a tutte le donne ma anche agli uomini che vogliono capire qualcosa di più del mondo femminile.

Trama Donne dagli occhi grandi.

DOV’E’ ANDATO L’AMORE

Un romanzo datato di Harold Robbins, ma che vale la pena leggere. La storia è incentrata sul giovane architetto Luke, la sua prima moglie Nora e sua figlia in balia degli adulti. Un racconto fatto di sesso, intrecci ed episodi di vita tengono il lettore incollati alle pagine di questo romanzo intriso di molti passaggi che creano suspense e curiosità, ma anche ricco di colpi di scena.

Noi abbiamo stilato questa classifica dei Romanzi d’Autore consigliati che ogni appassionato di lettura non può farsi mancare, ma se hai qualche altro tiolo, non essere timido e scrivilo nei commenti, lo aggiungerò subito!

Piaciuto? Aiutaci a crescere condividendo!


Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *