Migliori libri da leggere assolutamente dagli anni 2000

Per tutti quelli che amano la lettura, saranno felici di conoscere i libri da leggere assolutamente almeno una volta nella vita, sia per i più grandi ma anche per i ragazzi più piccoli, che vi consiglio! Questa classifica è stata redatta in base ad alcuni criteri che credevo alla base dell’onestà “giuridica”, ovvero:


libri da leggere assolutamente

  • Numero di copie vendute nel mondo
  • Reputazione dello scrittore
  • Argomenti con vasto interesse per i lettori (diciamo non considerando in questo articolo la nicchia narrativa, che spessissimo sfoggia delle perle di assoluta libidine per le nostre menti e di andare su categorie più “in voga”)
  • Impatto anche sul cinema e altri sistemi di divulgazione
  • Recensire libri recenti, non più vecchi dell’anno 2000 (farò prossimamente un articolo dedicato anche ai libri più “datati” e uno per i grandi classici della letteratura, sia italiana che mondiale!)
  • E non ultimo il prezzo (il più competitivo possibile)

Detto questo direi di cominciare con uno dei più bei libri che ha dato la vita ad una trilogia cinematografica: Il Codice da Vinci.

Scritto nel 2003 da Dan Brown e venduto più di 80 milioni di copie nel mondo, ha scatenato un vero e proprio “esodo” soprattutto da oltre oceano per venire in Francia, a scoprire ed ammirare sia le opere d’arte di Leonardo da Vinci (che in realtà, alla domanda “l’ultima cena di Leonardo da Vinci, dove si trova?”, molte persone sono rimaste esterrefatte di sapere che il luogo sia il Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano e non al Louvre!) ed ha appassionato la comunità dei lettori in maniera incredibile.

libro il codice da vinci

Il libro successivo da leggere sicuramente, anche in ambito “nostro”, ovvero italiano, è Gomorra, il romanzo di Roberto Saviano. Anche questo ha dato la nascita a un film, molto visto e che insieme hanno reso partecipi le masse dello scandalo legato alla mafia italiana. Lo so, questo blog non si occupa né di politica, né di affari della società, ma leggere questo incredibile libro rende tutti assolutamente più consapevoli di come stanno le cose, di come si muovono e ci circondano, a volte davvero in maniera talmente mimetizzata da non destare i minimi sospetti. Scritto nel 2006, ha venduto ben più di 10 milioni di copie nel mondo. Non si poteva certo omettere in questa classifica!

libro gomorra di roberto saviano

Quello che vi consiglio adesso, adatto alla lettura dei ragazzi più piccoli, ma anche a tutti quanti (io ne vado pazzo!) non è un libro ma un’intera saga, quella delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Scritto dal grandissimo e pluripremiato George Martin, è stato ed è, perché ancora adesso incompiuto, un vero e proprio capolavoro, tanto da dare la luce all’omonima serie tv che sta facendo impazzire tutto il mondo! La sua fantasia è sterminata, la cura dei particolari, il difficile intreccio della vita e delle casate dei personaggi e i colpi di scena, eleggono questa saga una fra le migliori che siano mai state scritte per il genere Fantasy.

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Altra saga per ragazzi ma che ha scatenato i fan in tutto il mondo (mi ricordo ancora adesso le file chilometriche per andare a vederlo al cinema!) è quella del mago più famoso della storia, ovvero Harry Potter! Il totale dei 7 libri scritti dalla scrittrice Joanne Rowling ammonta a più di 400 milioni di copie vendute nel mondo.. solo con la prima edizione!

tutti i libri di Harry Potter

Il cacciatore di aquiloni, un Best Seller di oltre 24 milioni di copie, scritto nel 2003 da Khaled Hosseini, è un libro che ha mantenuto la vetta delle vendite in America per mesi, raccontando le vicende di due grandi amici di origine Afgana che devono superare alcune situazioni davvero incresciose e difficile che la vita gli ha riservato. Veramente un bellissimo libro per tutti coloro che si lamentano sempre con il “topo in bocca”!

libro il cacciatore di aquiloni

Amabili resti, un libro e film che sono in chiave drammatica. Scritto nel 2002, è un romanzo di una giovane ragazza che dall’al di là, dopo la sua morte, ha una panoramica dei sentimenti e delle emozioni dei suoi cari e del suo assassino. Un libro veramente ben scritto e la trama mi è piaciuta molto.

libro amabili resti

Adesso un libro con sfondo economico/societario/religioso: Islam e Occidente. Riflessioni per la convivenza. Scritto anche da Umberto Eco, esprime i rapporti fra le culture occidentali e quelle orientali islamiche. Panoramica ricca di riflessioni e spunti filosofici davvero impagabili che a mio avviso devono insegnarci molto.

islam e occidente riflessioni per la convivenza

Le colpe dei padri, davvero bello, uscito “fresco fresco” questo anno 2013 ad Aprile, un libro da leggere assolutamente per tutti coloro che amano le trame a sfondo “paranoico” o comunque dove l’idillio si sgretola improvvisamente dando un risvolto alla vita del personaggio principale davvero traumatica. Ammetto che non l’ho letto ancora ma me ne hanno parlato davvero benissimo, quindi ve lo consiglio assolutamente!

Le colpe dei padri libro

Altro libro da leggere nel 2013 è La Strada Verso Casa, di Fabio Volo, dove a quanto si legge anche su internet, vi sono state code immense per potersene aggiudicare una preziosa copia. Il personaggio, con caratteristiche molto indipendenti e lontane dalla vita “sociale”, affronta una svolta che lo trascina letteralmente dopo tanto tempo passato nel limitarsi a “sopravvivere”. Dicono sia un libro di forte impatto, specialmente per tutti coloro che amano romanzi che parlano di scene di vita che, purtroppo, sono vissute da molti di noi.

libro la strada verso casa

E adesso un libro che ha fatto impazzire, anche con i suoi due successori, milioni di donne: Cinquanta Sfumature di Grigio. Non ha bisogno di presentazioni e soprattutto, per tutti gli appassionati di questa trilogia, sembra che prossimamente vi sarà fatto un film molto presto, indiscrezioni parlano di metà 2014! L’intera serie, con i suoi 70 milioni di libri venduti, ha davvero affascinato e carpito l’interesse di coloro che amano questo genere di romanzo.

libro 50 sfumature di grigio

Questi erano solo 10 titoli, ma credo di aver coperto un “raggio d’azione” ampio, di interesse e popolarità vasti e che consiglio vivamente di sottoporre ad attenzione durante la scelta per l’acquisto di un libro che sia famoso, ben scritto e soprattutto un Best Seller!

Ovviamente, questi sono pochi e personali titoli di libri da leggere assolutamente, quindi te, che sei un lettore anche di blog, tirati su le maniche e scrivi un commento con i tuoi titoli preferiti, io l’accoglierò con molta felicità e aggiungerò la tua lista a quella che hai appena letto.

Piaciuto? Aiutaci a crescere condividendo!


Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *