Ridurre dimensioni foto

In questo articolo parliamo di come ridurre dimensioni foto senza perdere qualità e risoluzione delle nostre immagini.


Infatti, oltre agli aspetti web, dove spesso il tempo di caricamento di una pagina è legata al suo peso in termini di MB e le immagini sono in genere il punto critico, sempre più spesso, sia per gli allegati alle email che per scaricare su una applicazione un’immagine inviata da un servizio di messaggistica online o offline, il peso delle immagini condiziona il tempo dell’invio e del trasferimento e oggi vi voglio dire come poter ridurre al massimo  le  loro dimensioni senza però perdere in qualità.

Ecco i servizi che potete trovare online, gratis e funzionanti:

  • Webresizer : Potete utilizzare questo sito per l’ottimizzazione delle vostre immagini, che è gratuito ma che ha un limite di peso di 5 MB per ogni immagine elaborata.
  • ImageOptimizer : Altro servizio online dove però il limite di dimensione dell’immagine inviata è fissato a 300 KB
  • Reduce Photo : Questa invece è un applicazione che vi mette a disposizione un servizio di riduzione del peso e delle dimensioni online, facendovi scegliere fra risoluzioni “standard” oppure a piacimento, riservandovi una casella per la personalizzazione.
  • Smushit : Servizio riconosciuto dalla stessa Yahoo, dove basta allegare la vostra immagine online e in automatico verrà ridotto il peso in maniera tale da avere il miglior rapporto fra peso e qualità dell’immagine.
  • JpegMini : Anche questo servizio è online ed è gratis e vi permette, previa registrazione sempre gratutita, di fare l’upload delle vostre immagini sia da Picasa, Facebook e direttamente online dal vostro pc.

Ridurre dimensioni foto online

Dopo avervi consigliato quelli che per me sono i migliori servizi online per ridurre le dimensioni delle immagine, vi elenco due programmi da installare sul vostro pc:

  • Il migliore programma per Windows si chiama Riot: semplice e veloce, Riot vi consente di ridurre la pesantezza delle vostre foto semplicemente trascinandole nell’apposita finestra e il gioco è fatto.
  • Per Mac, di Apple, non c’è bisogno di installare programmi perchè troverete la funzione di riduzione del peso dell’immagine all’interno del programma “Anteprima” e andando su StrumentiRegola Dimensioni Immagine troverete tutte le funzioni per la regolazione delle dimensioni e del peso/qualità.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Immagini, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *