Recuperare file cancellati dal cestino gratuitamente

Oggi parliamo di un argomento molto importante che vi permetterà di recuperare file cancellati dal cestino una volta che lo avete svuotato per sbaglio.

Recuperare file cancellati dal cestino gratis

Capita a tutti, per sbaglio, magari dopo una sessione lunga davanti al pc che si commenta un errore di digitazione, si usa troppo con sicurezza il famoso Shift+Canc (ovvero l’eliminazione dei file diretta, senza passare dal cestino), oppure una svista.

Però promettetemi di non perdere la calma: esistono sistemi molto costosi che recuperano i file dagli hard disk anche gravemente danneggiati, ma se si tratta di file eliminati di recente e il disco non ha subito una formattazione, è possibile, attraverso dei programmi gratuiti, recupere a volte il 100% dei dati. Come? Ve lo spiego in questa guida!

Lista software per il recupero:

  • Recuva: questo programma gratuito della Piriform, abbinato al famoso CCleaner è un must che installo sempre nei computer su cui faccio assistenza. Per usarlo è davvero semplice. Si avvia la scansione dell’hard disk da cui vogliamo recuperare i dati e alla fine del processo saranno mostrati i file che sono stati recuperati. Basta selezionare ciò che ci interessa e avviare il recupero.
  • Disk Drill: altro programma che può essere utilizzato al posto di Recuva. Totalmente compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP all’8, ha una funzione in più che ne determina una maggiore velocità nel ripristino, cioè è possibile scegliere l’estensione del file che abbiamo cancellato per errore. Molto comoda se il recupero si limita a pochi dati!
  • File Recovery 4.x: Di fattura tedesca, credo di non sbilanciarmi dicendo che tra le opportunità gratuite, questo software è uno fra i migliori per recuperare i dati cancellati. Trovate il download sulla destra a metà pagina e una volta installato, potrete davvero scansionare a fondo i dischi per cercare le vecchie tracce scritte e ripristinarle. Particolarità è che conserva le date di creazione e modifica, mentre gli altri spesso non lo fanno e assegnano tempistiche legate al giorno del recupero.
  • Glary Undelete: l’ultimo della lista è di nuovo gratis e come il primo elencato, forma un’ottima accoppiata con il suo programma “fratello” Glary Utilities (in versione free, ottimizzatore del file di registro).

Vi ho segnalato 5 software per recuperare file cancellati dal cestino che volete assolutamente riportare in funzione. Ve ne sono altri, sia gratuiti che più professionali, ma se fate un giro da negozi per computer e andate a chiedere quanto costa un ripristino totale del disco, credo che vi prenderà un colpo!

Questa guida è lo step successivo ad una cancellazione. Vi raccomando di non formattare o danneggiare l’hard disk, altrimenti il recupero sarà molto più difficoltoso se non impossibile.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Elena. Hai provato i programmi che ti ho suggerito nell’articolo? Non ti preoccupare di perdere le foto utilizzando uno dei programmi per il recupero perché loro leggono il disco, non scrivono nulla sopra. altrimenti, se hai un po’ di soldi da spendere, rivolgersi ad un esperto è sempre la migliore cosa.
    Fammi sapere come è andata ok?

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog Elena Biancalana Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, Fabrizio io ho eliminato per sbaglio le foto del mio bambino a Mirabilandia e nn so se è possibile recuperarle, visto che ho svuotato anche il cestino!
    Purtroppo non sono nemmeno tanto pratica in informatica e non so se è meglio che mi rivolga ad un negozio di assistenza che dici?
    Grazie.

  3. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Beh, dovresti trovare i pdf che hai scaricato sul tuo Pc, se non ho capito male, altrimenti, se li hai scaricati direttamente sull’iPad e poi li hai cancellati, a meno che tu non abbia attivo un salvataggio su iCloud, non potrai recuperarli.

    Spero che riuscirai a ripristinarli!

  4. Avatar nei commenti Web Siena Blog Rosas Lettore di Web Siena Blog

    Come posso recuperare i libri in pdf scaricati che ho cancellato per sbaglio?
    Li ho scaricati su un iPad e utilizzando la ricerca online su Google.

  5. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Non conosco nessuno direttamente, se avevo un amico ti mandavo da lui. Ho cercato su internet e ho visto che Sos Pc Italia è un’assistenza anche a domicilio per quella zona. Prova a sentire se ti possono portare un hardisk, altrimenti puoi fare un salto in un negozio di pc e fartelo prestare, oppure, magari alla stessa cifra, lo compri direttamente, tanto un hardisk in più non fa mai male!

  6. Avatar nei commenti Web Siena Blog Igor Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio,
    grazie di tutto. Ho scaricato la versione prova del programma che mi hai detto e ho trovato tutti i file, però per poterli recuperare devo acquistare il programma, che comunque mi va bene, perché non voglio rischiare di perderli. Il problema è che il recupero lo devo fare su un hard disk esterno, che al momento non ho perché non sono a casa, come ti ho già spiegato. Non é che per caso conosci qualcuno qui a Chianciano che potrebbe prestarmi un hard disk solo per fare questa operazione, cioe per mezz’ora? Grazie mille ancora.

  7. Avatar nei commenti Web Siena Blog Igor Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Fabrizio

    Grazie per la risposta veloce. Adesso scarico il programma e vediamo se riesco a recuperare la cartella.

  8. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Igor!

    Per il Mac esiste un buon programma professionale per il recupero dei file cancellati. Ho visto che danno la versione pro in prova, quindi potresti installarla, sfruttare tutte le funzionalità estese, effettuare il ripristino e poi quando scade la licenza lo puoi disinstallare.

    Il programma si chiama Disk Drill.

    È molto semplice da usare. Se hai problemi, scrivi qui nei commenti che ti aiuto!

  9. Avatar nei commenti Web Siena Blog Igor Lettore di Web Siena Blog

    Salve Fabrizio,
    ho trovato i tuoi contatti su internet.
    Io sono a Chianciano Terme e avrei bisogno di recuperare una cartella che ho erroneamente cancellato anche dal cestino (computer Mac). Si tratta di un file contenente tanti video.

    Ho letto sul blog che si potrebbe provare anche scaricando dei programmi, ma non vorrei rischiare. Potresti aiutarmi?

    Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *