Programma per vedere film e tutti i tipi di video?

Esistono moltissimi formati (estensioni) video e avere un paio di programmi che ci mettano in condizione di poter leggerli in ogni loro codifica sarebbe bello: e io vi dirò come fare per avere un programma per vedere film! ;-) .

Inizio con il farvi un elenco di programmi per vedere i video, fra i migliori del 2015, commentandoveli e dichiarando le loro caratteristiche.

Programma per vedere film e video

  1. QuickTime Player: Lettore della Apple che legge i formati GPP and 3GPP2 e gli MPEG-4. Di solito questo programma dovrebbe essere sempre installato perché ho notato che alcuni file video possono essere aperti solo con questo programma.
  2. RealPlayer: legge i Flash Video e supporta praticamente tutti i formati, dal DVD classico, al SVCD e VCD. Nell’ultima versione viene utilizzata la tecnologia Cloud, che vi permetterà di salvare e fare lo streaming dei video o film direttamente attraverso il programma. Purtroppo ho notato che a volte non riesce ad aprire alcuni file o se lo fa non si vedono bene. Suggerisco, se volete dotarvi di questo player di scaricarvi dei pacchetti di codec aggiuntivi come K-Lite Codec Pack.
  3. Zoom Player Home FREE: Lettore per video file molto completo e veloce. Come tutti gli altri è gratuito ed ha una buona libreria codec che vi permetterà di leggere praticamente ogni formato.
  4. GOM Player: Ottimo player video e la cosa veramente interessante di questo programma è che se volete vedere un film che richiede un codec particolare e al momento non ne siete in possesso, GOM Player penserà a cercarlo su internet e ad installarlo. Veramente un funzione utilissima!.
  5. Media Player Classic: da non confondere con Windows Media Player (che tra le altre cose ho deciso di non includere in questo elenco). Questo programma per vedere film è meraviglioso perché ha un sistema di codec installati enorme!.
  6. VLC Media Player: per me senz’altro il migliore. Se non fosse che è velocissimo nel caricare i file video, ha una grande stabilità!.Non si impalla mai e vi permette di scaricare codec se ne avete bisogno in maniera del tutto automatica.

Allora, vi passo ad un commento personale. Personalmente credo che per avere un solo programma per vedere film sarà veramente dura. Però per essere completi vi consiglio questa configurazione che per anni ha resistito “inbattuta” ad ogni più particolare esigenza video:

  • VLC Media Player
  • Media Player Classic
  • QuickTime Player
  • Matroska Pack Full, ovvero un pacchetto di codec necessari per vedere video e film in HD e FULL HD.

Con questo set di programmi e codec non avrete problemi per visualizzare qualsiasi file video di ogni formato ed estensione.

Tutti i programmi che vi ho elencati sono Open Source, cioè gratis. Come vi ho detto prima, non ho incluso Windows Media Player perché, a parte che non mi piace, ma è risaputo che questo programma segnala a Microsoft l’origine e il contenuto dei file che vengono visualizzati e secondo me, anche se disattivate questa opzione dal pannello di controllo, non è una bella cosa.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Streaming, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *