Migliori widget per Android: gli indispensabili

Le nuove tecnologie, in particolare quelle legate alla mobile life degli smartphone e dei tablet, seguono tutte una filosofia legata al fatto di mettere a portata di mano tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno. Android, essendo uno dei sistemi più usati e competenti nel settore, non è da meno, per questo ogni giorno nascono nuovi widget, ovvero componenti di interfaccia facilitati, i quali danno una connessione veloce di risposta tra bisogno dell’utente e risposta della piattaforma.

Detto ciò, quali sono i migliori Widget per Android, oggi fruibili sul mercato in maniera gratuita o a bassi contenuti allo stremo? La risposta non è semplice. Come detto, ogni giorno ne nascono di nuovi, sempre più avanzati e sempre più interessanti. Qui non possiamo fare altro che stilarne un gruppo risicato scelto tra i più usati e quelli considerati più utili dall’utenza.

  • Primo fra tutti, per tutti coloro che si sono evoluti nella versione Android 4.2, selezioniamo il DashClock, funzione molto semplice che, come avrete capito dal nome, vi presenta l’orario, la data, il meteo e la riserva di energia della batteria, ma vi aggiunge anche le chiamate perse, le e-mail ricevute ancora non lette, tenendovi così sempre aggiornati.

Migliori widget per Android DashClock

  • Per chi viaggia poi, come non presentare il Widget Auto, componente di interfaccia utilissima per chi fa del continuo spostarsi il proprio lavoro o la propria passione. Attraverso questo semplicissimo Widget infatti, l’utente può raggiungere applicazioni utilissime come il navigatore, il GPS, il vivavoce delle chiamate e la lista di contatti senza mai staccare gli occhi dalla guida e quindi senza rischiare gravi incidenti o pesanti sanzioni da parte delle forze dell’ordine.

Widget Auto per Android

  • Se invece la mattina la vostra sveglia vi spacca i timpani e volete tornare tra le braccia di Morfeo, senza però perdere completamente il contatto con il mondo dei vivi, lo Slider Widget vi permette di controllare volume e luminosità del vostro smartphone con un semplice tocco. Chiaramente il discorso vale anche per la regolazione audio degli mp3 e di tutte le tracce configurabili sul vostro telefonino.

Android slider widget

  • In ultima istanza, presentiamo il widget creato a regola d’arte per i metereopatici e per chi regola il proprio umore in base alle previsioni meteo. Eye in the Sky infatti vi permette di avere non solo le previsioni meteo e di temperatura per la giornata, ma per l’intera settimana, con un occhio anche alle località lontane da casa nel caso dobbiate spostarvi, grazie ad un collegamento costante e aggiornato con i principali siti di previsione del mondo.

Android eye in the sky widget

La dipendenza dalle macchine ci distruggerà, fece capire Albert Einstein in un suo breve discorso e come possiamo dargli torto, ma per tutti coloro che vedono nell’avanzare delle nuove tecnologie solamente un qualcosa di positivo, grazie ai widget di Android, da oggi, si può dire che la nostra vita possa essere veramente e totalmente racchiusa in qualche migliaio di pixel sempre a portata di mano (dunque vedetevi bene dal distruggere o perdere il vostro smartphone).

Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Android, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *