Miglior navigatore Android, gratis o a pagamento?

Amo viaggiare e non credo sia l’unico. Per questo, avendo uno smartphone Android, ho deciso che poteva essere utile a voi lettori del blog un elenco di app ( prima leggete l’articolo sulle migliori applicazioni per android) che potessero farvi scegliere il vostro miglior navigatore android che risponda alle esigenze più particolari.

Miglior navigatore Android

Per scegliere l’app giusta, vi consiglio innanzitutto di ponderare:

  • Facilità di navigazione
  • Opzioni per la navigazione disponibili, per esempio le varie modalità di navigazione
  • Presenza di notifiche in tempo reale, quale condizioni del traffico e segnalazione autovelox

Vi dico subito che li ho provati tutti, anche in versione a pagamento. Quindi vi propongo l’elenco dei migliori navigatori gratis e successivamente quelli a pagamento.

Prima di descrivere le applicazioni vorrei fare una considerazione insieme a voi. Siete d’accordo che oggi, avere un navigatore dedicato, se si già si possiede uno smartphone, è diventato un po’ “inutile”? Lo so, un dispositivo dedicato è sempre una cosa ottima, ma, specialmente in presenza di schermi sempre più grandi, avere per esempio un Galaxy Note è già di per se uno strumento molto potente e capacissimo di sopperire al tradizionale navigatore, considerando che si risparmierebbe anche diverse centinaia di euro nel suo acquisto.

Aggiornamento

miglior navigatore satellitare android

Ho voluto integrare questo articolo con i nuovissimi navigatori satellitari disponibili nel Play Store e che saranno un ulteriore possibilità di trovare un navigatore che possa essere il più compatibile con le vostre esigenze.

Ecco altre 5 fantastiche applicazioni da usare con GPS attivo e internet per navigare in tutta facilità, oppure potrete usare alcune applicazioni anche in modalità off-line.

  • TomTom Navigazione GPS Traffic: non c’è bisogno di presentazione, Tom Tom presenta questa app frequentemente aggiornata e oltre a funzionalità quali la messa tra i preferiti dei vari percorsi, mostra i principali monumenti in modalità 3D molto curata. È una delle migliori applicazioni per navigare.
  • SNAV navigatore gratuito: questa applicazione è di corredo, infatti necessita Google Maps. È un collegamento veloce all’app ma ne amplifica le potenzialità aggiungendo delle funzionalità. È molto utile.
  • Karta GPS – Nav. offline: grazie all’uso dei dati dinamici, ricalcolerà in maniera ancora più precisa i vostri percorsi, oltre a fornivi una mappa di navigazione in 3D e il servizio off line, quindi anche senza la presenza di reti wifi o traffico internet.
  • ROUTE 66 Navigate: questa applicazione viene dichiarata come quella che ha il motore di elaborazione per le mappe e per il calcolo dei tragitti più efficiente e veloce che possiate trovare sul Play Store. Ovviamente non potevo non mensionarvela.

Lista Navigatori per android

migliori navigatori per android

  • Wisepilot Navigatore GPS TRIAL: quando si scarica si viene avvertiti che è un’applicazione gratuita ma che è possibile acquistarla in versione PRO (come del resto tutte le app gratis di questo genere). Però, nella sua versione “base” si può sempre disporre di mappe sempre aggiornate, di tutto il Mondo, possibilità di condividere la vostra posizione sui social network più famosi, segnalazione sul display dei maggiori e più importanti centri d’interesse, come i cinema, le farmacie, le scuole, le banche, i distributori di benzina, i musei etc. Calcolo del tempo rimanente, possibilità di un percorso alternativo e la modalità “a piedi”, comodissima durante le gite in città o paesi in cui non si è mai stati. Credo che sia nella TOP 3 dei migliori Navigatori Android!
  • Sygic GPS Navigation & Maps: navigatore per dispositivi con Android a bordo che ricalca molto il tradizionale navigatore, in quanto non necessità di linea internet e vi guiderà solo attraverso l’uso del GPS. LA caratteristica migliore è che l’app utilizza le mappe di TOM TOM, quindi con il massimo della qualità e dei servizi a disposizione. Le funzioni di allerta limiti di velocità e soprattutto della presenza di autovelox ne fanno una valida scelta per affrontare ogni tipo di viaggio.
  • MapFactor GPS Navigation: questa applicazione è molto leggera, adatta a dispositivi un po’ più datati e con poca RAM. La consiglio per la sua semplicità di utilizzo, abbastanza “povera” di opzioni da settare e quindi perfetta per chi vuole avviare l’app e partire immediatamente. Da far notare la possibilità di navigazione in 2D e 3D.

Altre App

  • Navitel Navigator: vi dico solo che non gli manca nulla, come l’avviso di autovelox, limiti di velocità, navigazione in 3D (automatica in presenza di incroci o dettagli di navigazione più complessi) e notturna (comodissima!), calcolo e ricalcolo della rotta praticamente istantaneo, etc. L’unica pecca è che l’applicazione ha un uso gratuito limitato nel tempo, solamente 30 giorni.
  • Scout GPS Navigation & Meet Up: lei è un’ottima candita ad essere fra i migliori navigatori per dispositivi Android. Ha tantissimi servizi, tutte le modalità di navigazione e calcolo della rotta ma la cosa che la distingue è che ha equipaggiata una casella di cerca che è davvero eccezionale, paragonabile alla stessa Google, con cui ricercare una meta o un particolare e trovarlo subito e ben descritto.
  • Navfree GPS Gratuito: semplicemente fantastica! Integrate le funzionalità di Google e Bing, con dettagli di eccellente qualità, si ha la possibilità di zoom quasi infinito. Presenza della modalità 2D e 3D, velocità di caricamento istantaneo, navigazione specifica in modalità “pedone” e chi più ne ha più ne metta. Nei voti di quest’app è emerso che vi sono stati alcuni problemi in seguito ad un aggiornamento. Sinceramente non l’avevo più installata, quindi mi riferisco a una versione che funzionava davvero bene, ma non era l’ultimo update.

App ufficiale di Google

  • Maps: questa mi sa che non avete bisogno di installarla! È l’applicazione ufficiale di Google, dedicata al mondo dell’esplorazione stradale dei luoghi importanti e in molti la definiscono un social network. Ha la navigazione che si basa su internet oppure con GPS (o entrambe, per velocizzare al massimo la risposta durante la navigazione), dispone dei più sofisticati e ultimissimi aggiornamenti stradali in tempo reale e può essere integrata con app specifiche per la segnalazione degli autovelox (unica lacuna importante). Essendo un’applicazione nativa di Google (e quindi di Android, che è stato sviluppato da Google!), da la massima affidabilità in ambito di stabilità. Per chi cerca semplicità, potenza di calcolo e aggiornamenti stradali, anche in modalità Street View, personalmente la reputo il miglior navigatore Android disponibile.

Navigatori a pagamento per Android

Vi ho proposto qui sopra un elenco di applicazioni per la navigazione satellitare che sono scaricabili in maniera free. Adesso vi ecco 2 applicazioni a pagamento che sono al top nel loro genere.

  • Locandina CoPilot GPS – Navigazione e Traffico: un altro navigatore professionale e di fama non molto ampia ma davvero incredibile. Questa applicazione renderà il vostro tablet o smartphone un vero centro multimediale per la navigazione. Non gli manca assolutamente niente e dicono in molti forum che la funzionalità di allerta presenza di autovelox sia la migliore in assoluto.

Navigatore Android a pagamento

Una curiosità. Vi metto un video in cui si fa un paragone utilizzando 2 smartphone per vedere come si comportanto durante una sessione di navigazione. Potrete inoltre vedere quanto conti la qualità del GPS installato su un device.

Dopo questo articolo per capire quale sia il miglior navigatore Android per i vostri gusti (e tasche), vorrei capire se mi sono fatto sfuggire qualcosa.

Tutti coloro che amano i viaggi ma non vogliono perdersi e vogliono avere dei punti di riferimento credo che saranno soddisfatti.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Android, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *