Miglior modem router: gaming anche in WiFi

Parliamo di un dispositivo che molto spesso sottovalutiamo ma è uno dei principali responsabili quando lavoriamo, oppure giochiamo online o semplicemente navighiamo su internet.


Miglior modem router: velocita wireless e per gaming.

Ecco a seconda delle esigenze e della destinazione d’uso il miglior modem, considerando i principali aspetti, come sempre: prezzo e prestazioni (servizi offerti e in che modo).

In questo articolo parlerò delle 4 marche che secondo me sono al top in questo settore. Quindi porremo alla vostra attenzione i modelli secondo 4 fasce di interesse.

Non scomoderò il big mondiale, che per i budget economici enormi, dato che si rivolge alle aziende, non credo possa essere per voi appetibile: Cisco!

Fascia media (la bassa non ve la propongo!)

Miglior modem router d-link

D-Link DIR-605L Cloud Router, Wireless N300, con 4 Porte Fast Ethernet. Questo modem è davvero fantastico per il suo target. Offre prestazioni nella media ma è un nuovissimo modello di Casa D-Link.

Propone un menu di impostazione efficiente, dotato di applicazioni scaricabili gratuitamente sia per iPhone che per Android. Inoltre sia ha un costante monitoraggio delle connessioni attive, facendo visionare i siti visualizzati in quel momento.

La tecnologia per il WiFi racchiude tutti gli standard disponibili, ovvero IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.3 e IEEE 802.3u, quindi state tranquilli, qualsiasi tablet, smartphone o scheda di rete (anche più vecchia) non avrà alcun problema a connettersi tramite wireless.

Ora viene il bello: ho trovato questa imperdibile offerta su Amazon, a meno di 30 euro, che per un modem di fascia media è pazzesca: D-Link DIR-605L

Fascia medio alta

Miglior modem router netgear

Come modello di fascia medio alta eleggo il Netgear WNDR4500-200EUS.

Rappresenta uno dei modelli fra i migliori modem router con WiFi integrato. Il software di gestione è intuitivo e di facile settaggio mentre la sua peculiarità è il fatto che ha una velocità in WiFi sorprendente, grazie alla componente hardware di standard N 900, che arriva a picchi di 900 Mbps.

Se state cercando un ottimo router che sia stabile e al tempo stesso offra una velocità in wireless molto alta, credo che attualmente questo modello sia il dispositivo che fa per voi.

Tra le altre cose l’ho trovato con il 47% di sconto sempre su Amazon. Cioè, se non lo comprate qui dubito che potrete risparmiare così tanto!

Ecco la promozione: Netgear WNDR4500-200EUS

Top di Gamma: 2 modelli!

Andiamo sul sicuro

Per il top di gamma ho voluto mettervi sotto la vostra attenzione 2 modelli di router wifi: uno di casa Asus, chi non la conosce, l’altro è una new entry ma che sta già spopolando su internet con recensioni molto positive.

Miglior modem Asus

Il modello di Asus è l’Asus DSL-AC68U con sistema wireless AC1900: 1900 è proprio la velocità in wireless che potrete avere in Wifi, quindi niente più colli di bottiglia se in famiglia avete più dispositivi connessi simultaneamente e finalmente potrete impostare anche delle preferenze per la gestione della banda disponibile e giocare addirittura online con il wifi, senza rallentamenti ne lag.

A livello hardware è davvero qualcosa di incredibile: doppia CPU, porta usb 3.0 e supporto al 3G-4G LTE.

Cosa volete di più? In più, da gamer, vi dico che questo è senz’altro uno dei migliori modem router per gaming, visto che il sistema di gestione dei pacchetti in entrata e uscita è perfetto.

Sempre parlando di offerte, su Amazon è disponibile con il 16% di sconto: Asus DSL-AC68U AC1900

La new entry: un modem tutto tedesco!

Miglior modem in assoluto

AVM FRITZ! Box 7490 è uno degli ultimi modelli creati da questa casa, poco conosciuta ma che da un po’ di tempo è sulla cresta dell’onda per quanto riguarda l’ottima resa e le sue performance.

Questo router garantisce una stabilità nella connessione e una potenza di irraggiamento del segnale wifi davvero straordinari!

Il router wifi ha 2 porte USB 3.0 ed è privo di antenne, anche se, ve lo garantisco perché l’ho comprato io stesso, il WiFi prende anche fuori casa e di parecchio!

La velocità del Wi-Fi dichiarata dal costruttore è di 1300 Mbit/s, più lenta dell’Asus, ma gode di una tecnologia che stabilizza la potenza e ne fa decadere l’intensità solo quando siamo lontani.

Se non mi credete, guardate cosa dicono di questo router


Veniamo alla parte economica: se state cercando il miglior modem router sia per lavoro, per gaming o velocità wireless, saprete sicuramente che non bastano 30 euro.

Non per ultimo, questo dispositivo, come tutti i router che hanno porte USB sul retro, può essere utiulizzato come NAS.

Infatti il FRITZ! è il modem più costoso ma comunque è reperibile su Amazon in offerta speciale: AVM FRITZ!Box 7490

Conclusione

Non ho parlato, per completezza e chiarezza, di TP-Link. Direi comunque che è alla pari con D-Link. Non mi sono trovato bene in passato e non potevo, per correttezza, parlarvene bene.

Altre marche quali Belkin o Sitecom credo che siano comunque di fascia bassa. Chi sta cercando soluzioni valide dovrebbe orientarsi su altri tipi di prodotto.

Ciò non toglie che in molti possano trovare anche in marche “minori” degli ottimi risultati. Ma opionione personale è che ASUS sia maggiormente garanzia di sicurezza in termini di performance, qualità del segnale e velocità di trasferimento.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria WiFi, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Denise Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, parto dal presupposto che sono un po’ ignorante su queste cose! ? Vorrei chiederti un consiglio, da pochi giorni ho due PlayStation 4 in casa e vorrei poterle usare anche contemporaneamente senza molti problemi di connessione, ora ho il modem che mi ha dato infostrada con relativa connessione e non ci provo nemmeno ad attaccarle entrambe dato che penso quale sia di già il risultato. Che modem mi consigli per poter giocare con entrambe le consolle?

  2. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Denise!

    Guarda, secondo il mio parere chi più spende meno spende! Dato che ti serve un buon modem, magari che abbia una qualità del segnale wifi erogata in maniera impeccabile e focalizzata sui dispositivi che ne necessitano la connessione, ti consiglio il mio personale modem: Asus DSL-N55U Gaming.

    E’ uno dei migliori rapporti qualità prezzo più alti. In più ha anche una funzione “sonar” che si traduce nel fatto che ottimizza e focalizza il segnale alla massima potenza solo verso le risorse che lo richiedono (senza dispersioni inutili).

  3. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena daniele Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, ho trovato la tua guida molto interessante, io un grosso problema di nat chiusi giocando con la play 3 e siccome il router, dato in comodato dalla tiscali, non riesco a settarlo, mi domandavo su cosa potevo orientarmi di buono, il mio problema però che mi serve voip in quanto ho anche il telefono di casa collegato al router.
    Hai qualche modello da consigliarmi?

  4. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Daniele,

    Grazie, sono sono contento che ti sia piaciuta la guida! Allora, per quanto riguarda il VOIP e un buon router facilmente settabile, ti consiglio di prendere un modello AVM FRITZ!. In particolare, facendo un buon compromesso tra qualità e prezzo, secondo me potresti acquistare il AVM FRITZ!Box 7430 VDSL Router e VOIP

  5. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Nando Lettore di Web Siena Blog

    Ho trovato questa guida e mi chiedevo, siccome la mia connessione internet è davvero scarsa, a casa ho una playstation 4 e per ogni aggiornamento ci mette un bel pò, circa 5-6 ore.

    Mentre gioco, invece, ho sempre il ping al rosso.

    Mi consigli un router economico?

  6. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Intanto farei uno speed test. Poi per il router, a me piace molto l’Asus RT-AC51U. E’ economico ma inizia ad essere abbastanza potente nonostante il prezzo!

  7. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Alessio Lettore di Web Siena Blog

    ciao sapresti darmi un consiglio tra asus dsl-ac68u e Netgear d7000?
    per una vdsl tim profilo 100/20

  8. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Stefano Lettore di Web Siena Blog

    Ciao, necessito di un nuovo modem in sostituzione al mio vecchio d-link che scalda parecchio e rallenta parecchio la mia 20mb Alice.
    Premesso che disto parecchio dalla centrale, circa 3km, ma mi arrivano in ogni caso 13mb, mi servirebbe un modem con una buona copertura wi-fi avendo una abitazione su due livelli di 120Mq in totale, quindi buona copertura e buona stabilità, cosa mi consigli?

  9. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Intanto complimenti perché io sono sempre a 20 mega…effettivi 15 se va bene! Ho letto un po’ entrambe le specifiche. Io ti consiglierei l’ASUS, progettato per essere completamente compatibile per la vdsl2!

  10. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Fabrizio Betti - Autore Lettore di Web Siena Blog

    Ciao Stefano,

    Personalmente sono nella tua stessa condizione. Io ho un ASUS DSL-N16U. E’ perfetto, forse anche per le 3 antenne WiFi e il software a bordo che funziona come un radar, intercettando i dispositivi connessi e dedicandoli più potenza possibile. Andrei sulla fascia Asus medio professionale. Nello specifico ti consiglierei l’Asus DSL-N55U. Magari non è l’ultimo modello sfornato, ma è performante e ha secondo me uno dei migliori rapporti qualità prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *