Miglior firewall gratuito 2012: lista dei migliori gratuiti

Quando di tratta di proteggere un Pc Windows (Linux e Mac non ne hanno bisogno) dobbiamo fare molta a ttenzione ed oggi vi segnalo quale è il miglior firewall gratuito del 2012 che vi consiglio vivamente di installare per impedire gli accessi indesiderati verso i vostri computer di casa Microsoft.

Miglior firewall gratuito migliori gratis

 

Che cosa è un firewall? È semplicemente un programma che ha il compito di filtrare il traffico che avviene quando un pc comunica con l’esterno. Per esterno si può intendere una rete domestica, navigazione su internet (rete esterna universale) oppure una VPN, intesa come una rete privata passante per esempio da internet e che collega due pc in maniera protetta (criptata).

Insomma, il firewall controlla i pacchetti dei dati sia in ricezione che in trasmissione del vostro computer e si assicura che non vi siano ingressi o uscite anomale o sopette.

Lista dei migliori firewall gratuti:

È una lista breve, anche perché, se installate delle suite gratuite possono già integrare il firewall al loro interno, ma non succede spesso. Se invece acquistate suite complete, a pagamento, lo troverete nella collezione di funzionalità difensive.

Io li ho provati tutti ma se devo esprimere il mio personale giudizio, verterei su Comodo Firewall, un sistema abbastanza semplice da gestire e durante i test a cui è stato sottoposto, risulta essere uno dei migliori e più sicuri.

Non vi è mai la garanzia della totale protezione, ma se adotterete una configurazione gratuita per la protezione, abbastanza estesa, vedrete che le minacce e le infezioni saranno molto rare..se non proprio “motivate” da navigazionni in posti sospetti ;-) .

Non spaventatevi se all’inzio il firewall vi tempesterà di richieste di permesso verso i servizi in esecuzione, perché le versioni più moderne hanno all’interno un sistema di auto training che gli farà apprendere abbastanza velocemente quali sono le vostre disposizioni generali.

Inoltre potrete sempre aggiungere alle regole di eccezione oppure alla “black list” specifici programmi.

Spero vivamente che installerete uno di questi firewall e sono curioso, per chi ne proverà più d’uno, di sapere quale sia secondo il vostro parere il miglior firewall gratuito 2012!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Antivirus, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *