Generare password sicure con programmi specifici

Sappiamo tutti che la sicurezza su internet è davvero importante, proprio perché svolgiamo sempre più frequentemente operazioni quali movimenti bancari o semplicemente conserviamo nella nostra posta elettronica informazioni personali che sono sensibili.

Generare password sicure con programma migliore

Quindi uno dei pochi modi (reali) per rendere difficile la vita a chi vuole violare la nostra privacy è quello di generare password sicure, ovvero difficili, che “non abbiano senso”, così da avere un grado di sicurezza che ci metta il più possibile al riparo.

Come avevo già scritto in un articolo precedente, la password deve essere difficile, che comprenda caratteri speciali e numeri, maiuscole e minuscole, in maniera da aumentare la sua complessità.

Oggi invece vediamo quale strumento fantastico ci viene in aiuto, un programma gratuito, che uso personalmente nella generazione di una password sicura.

KeePass: generare password sicure con un click

Il programma che uso per generare chiavi di sicurezza complesse e davvero “introvabili” è KeePass, un software free compatibile con tutti i sistemi operativi, cioè Windows, Mac e Linux.

Vi viene anche offerta la possibilità di avere la versione installer classica, oppure la portable, comoda se, per esempio, abbiamo un pc con limitazioni nell’installazione di programmi e quindi con una penna usb possiamo comunque utilizzare generare le nostre password.

Come funziona?

Semplicissimo, una volta installato, verrà creato un file .kdb, estensione proprietaria del programma, in cui saranno salvate tutte le password generate. Nella prima installazione, vi verrà chiesto di inserire una Master Password, proprio perché dovrete ricordarvi solamente questa, quella dell’archivio, che una volta inserita vi mostrerà tutte le chiavi salvate. Il programma, con questa funzionalità, garantirà una sicurezza aggiuntiva, così se il vostro pc è stato infettato da un virus, le password saranno comunque al sicuro perché l’archivio è criptato!

Aperto il programma, potrete creare una cartella, rinominandola per argomento (per esempio Gmail, se avete una mail con Google), e cliccare con il tasto destro sul vuoto, selezionando “add entry” (aggiunte della password).

Si aprirà una schermata in cui vi sarà chiesto quali caratteristiche dovrà avere la password.

  • Scegliete il nome da dare alla password (per identificarla) e varie descrizioni
  • Cliccate sul pulsante “Generate a random password..”, al pari del campo repeat, sulla destra.
  • Nella nuova sotto schermata, troverete in alto a destra la lunghezza (di default sono 20 caratteri), modificabile.
  • flaggate se volete usare minuscole, maiuscole, numeri, trattino basso, trattino centrale, spazi bianchi, caratteri speciali, parentesi e codici ANSI.

In basso, sul pulsante “Generate”, c’è la funzionalità che mi piace di più: l’aggiunta dell’entropia casuale dovuta al VOSTRO movimento del mouse.

Entropia del mouse: cosa significa?

Tutti i generatori di password, sia online che i programmi più diffusi, usano un algoritmo predeterminato, cioè ritrovabile. Invece, grazie all’entropia del movimento mouse, totalmente casuale, l’algoritmo che sta dietro alla generazione della vostra password è creato da voi stesso, volta volta. Questo comporta il più grande apporto nel campo della sicurezza, visto che siete voi stessi a determinare la “base” nel generare password sicure!

Spero che questo programma vi sia piaciuto e se avete problemi nell’usarlo, non aspettate un secondo e scrivetelo nei commenti che vi aiuto immediatamente.

Credo che questo programma sia il miglior generatore di password sicure che si possa desiderare, quindi cominciate ad usarlo e a sostituire tutte le password che avete e che, credo quasi sicuramente, saranno molto semplici!

Download: KeePass.

KeePass programma per generazione password

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Windows, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *