Galaxy S4 Vs iPhone 5: i due smartphone a confronto

Uno scontro fra Titani. Quando pareva che la Apple fosse destinata al predominio del mercato, spopolando grazie alla sua linea di iPad ed iPhone, nessuno si aspettava di come la Samsung, sua principale concorrente coreana, avrebbe risposto in maniera tanto intensa.

L’uscita dell’oramai famosissimo smartphone Galaxy S4 ha segnato l’inizio di un vero e proprio scontro concorrenziale, in grado di dividere la clientela perfettamente a metà, cosa di certo non prevista dagli analisti di mercato più esperti in tale settore.

Galaxy S4 Vs iPhone 5 a confronto

Andiamo a vedere le armi di questo confronto alla pari..Galaxy S4 Vs iPhone 5!

Di certo la Apple si era parata bene le spalle, almeno per quanto riguarda il discorso del Materiale.

Infatti, l’iPhone 5 è costituito da Alluminio Anodizzato, metallo trattato al fine di renderlo più resistente ed isolante, per un peso totale di 112 grammi. L’S4 invece, sebbene tenga bene testa al suo concorrente, pesa 130 grammi, 18 in più dunque, essendo fatto di più comune policarbonato e superando di qualche centimetro la lunghezza e la profondità dell’iPhone.

Differentemente dalla questione Materiale, per il resto S4 appare superare le caratteristiche del suo concorrente. Basta vedere come la RAM arrivi ai 2 GB, ovvero il doppio del GB singolo dell’iPhone 5. La Batteria si affida ad un sistema di capacità di 2600 mAh, dunque decisamente più resistente ed autonoma dei 1440 mAh dell’iPhone. In poche parole, il Galaxy S4 resiste decisamente di più lontano dal caricatore del suo avversario marchiato a mela.

Proseguendo, la battaglia dei Processori vede vincitore, ancora una volta, la proposta coreana. Infatti, sebbene Samsung abbia proposto due processori, uno da 1.6 Ghz, l’altro da 1.9, notiamo come, in entrambi casi, siano decisamente superiori ai 1.3 Ghz offerti dall’iPhone.

Il cerchio si chiude infine sul discorso legato agli Schermi e la Risoluzione Grafica. Lo scontro s’infiamma da subito sulla questione dei pollici, dove i 4 Pollici targati iPhone, prendono una netta imbarcata dai 5 e più appetibili pollici di Samsung Galaxy S4, il quale però in questo campo non si accontenta di vincere, ma vuole spadroneggiare.

Lo schermo più grande del Galaxy S4 infatti gode anche di una risoluzione degna di nota. Ai 326 ppi dello smartphone americano, Samsung accosta un sistema a 441 ppi supportato da un apparato Full HD a 1080 p.

Se dovessimo tirare le somme del confronto, il Samsung Galaxy S4 vince con diversi punti di stacco, sebbene non nettamente, contro l’iPhone 5, cosa che ha messo non poco panico addosso ai designer ed agli sviluppatori d’oltreoceano. Infatti, sebbene in territorio americano il Marchio a Mela goda di una vera e propria supremazia, nel vecchio mondo e nell’estremo oriente il mercato sostiene un palese aumento di vendite marcate Samsung.

La battaglia però non finisce qua. Il 29 Giugno 2013 infatti, la Apple ha annunciato un nuovo lancio di prodotti che saranno un’evoluzione di quelli già esistenti. In tale date, verrà presentato dunque l’IPhone 5S, il quale tenterà, se non di superare il Galaxy S4 di Samsung, almeno di pareggiarne le caratteristiche.

Poco tempo fa, abbiamo visto come la battaglia fra le due multinazionali si fosse spostato in ambiente legale, legato al discorso del Copyright e dei brevetti. A causa di ciò, la Apple ha potuto recuperare qualche punto in borsa, strappato al proprio concorrente. Ma gli esperti del settore affermano come il divario tecnologico e di appetibilità, dove vediamo la serie iPhone leggermente in svantaggio, potrebbe non essere annullato nemmeno con le novità in uscita in estate, ma di dovrà aspettare il lancio di un ipotetico iPhone 6.

Una cosa è sicura. Questa guerra di mercato ha ancora molte battaglie da inscenare e noi siamo pronti a seguirle appassionatamente!

Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria iPhone e iPad, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *