Disinstallare Avast e AVG antivirus

Quando si acquista un nuovo computer, si tende ad installare una molteplicità di programmi che possono rivelarsi del tutto inutili.

Disinstallare Avast e AVG antivirus

È il caso degli antivirus che, installati immediatamente per timore che il proprio computer possa guastarsi a causa di virus e spyware, appesantiscono la memoria interna, rallentando le prestazioni del pc.

Non solo: spesso, più antivirus installati entrano in conflitto tra loro, rivelando un’efficacia nulla e non coprendo il rischio di eventuali minacce.

Occorre imparare ad eliminare i programmi superflui e preferire, anche nel campo informatico, la quantità alla qualità: meglio un solo antivirus che funzioni perfettamente, anziché più antivirus che annullino tra loro l’efficacia. Ecco, quindi, una guida in cui imparare come disinstallare Avast e Avg, cioè due degli antivirus free più diffusi.

Per disinstallare Avast e Avg è possibile seguire due procedure. La prima è una procedura base, valida per disinstallare qualsiasi programma dal proprio pc, mentre la seconda procedura è specifica per chi desideri disinstallare un antivirus ed è consigliabile nel caso in cui la procedura base non vada a buon fine o l’antivirus stesso segnali un errore. Procediamo con ordine.

Per disinstallare questi programmi, cliccate sul pulsante “Start“, collocato nella barra dei menù del desktop. Quando si apre il menù a tendina, selezionate la voce “pannello di controllo”: si aprirà una finestra con varie voci e, tra queste, noterete la voce “disinstalla un programma”.

A questo punto, il vostro computer caricherà l’elenco di tutti i programmi che avete installato, sistemandoli seguendo l’ordine alfabetico. Procedete, quindi, facendo doppio click sul nome del programma che volete disinstallare, in questo caso Avg o Avast, e cliccate sul pulsante “disinstalla”. Si attiverà così il processo automatico di disinstallazione, per il quale dovrete attendere qualche minuto.

Come anticipato, può accadere che questa procedura base non vada a buon fine. Le motivazioni sono diverse ma ciò che conta è aggirare l’ostacolo e, per fortuna, il mondo informatico viene incontro anche agli utenti meno esperti.

Nel caso in cui si voglia disinstallare Avast, bisogna installare un programma che si chiama ASWClear, utile per la rimozione di tutte le versioni di Avast. Se, invece, dovete disinstallare Avg, il programma da scaricare è AvgRemover, presente in più versioni, a seconda della versione dell’antivirus installata.

La disinstallazione viene completata con il riavvio del pc. Si tratta, in ogni caso, di procedure guidate, pensate per tutti i tipi di utenza.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Antivirus, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *