Come trovare il titolo di una canzone

Sia quando siamo per auto, che quando guardiamo un video su YouTube, ma anche semplicemente quando siamo in un locale o in un bar, ci capita spesso di sentire un bellissima musica e ci piacerebbe moltissimo sapere come trovare il titolo di una canzone che così tanto ci ha colpito e ci interessa.

Come trovare il titolo di una canzone

Oggi vi svelo un trucco che magari conoscete ma che si rivela altamente affidabile: una magnifica app gratuita che ha il potere di analizzare i suoni e ricercare per voi il titolo dell’eventuale canzone, il nome dell’autore e tante altre info.

L’unica cosa di cui dobbiamo disporre è uno smartphone. Infatti, sia per Android che per l’iPhone (ma anche per i cellulare con Windows Mobile) potete scaricare SHAZAM, fantastica applicazione che effettua una ricerca in real time durante l’esecuzione di un motivo musicale.

L’uso è davvero semplice: si installa l’app e si procede con la configurazione in 3-4 tap sul vostro schermo. Una volta eseguita, vi apparirà il logo di Shazam, che una volta premuto, iniziarà come un sonar marittimo, ad ascoltare ed eleborare con il microfono del cellulare le varie melodie che capta.

Nel giro di pochi secondi vi fornirà il titolo della canzone, il nome dell’autore, la lunghezza del brano, l’anno di incisione e alcuni link utili.

È possibile acquistare la canzone immediatamente su iTunes o Google Music, oppure sentirne una preview limitata a circa 30 secondi.

Se volte poi far sapere che canzone state ascoltando in un determinato momento ai vostri amici o fan sui social netwrok, Shazam supporta il sistema di condivizione sui principali social network, quali Facebook, Twitter e Google +.

Un altra app simile e sempre scaricabile gratuitamente è SoundHound veramente ottima e sempre in continuo aggiornamento. È un’alternativa davvero valida a Shazam e sapere il modo su come trovare il titolo di una canzone non sarà più un’incognita così difficile da risolvere.

Anche SoundHound è disponibile sui vari Market di App dei vari e più diffusi sistemi operativi mobile. Ha una versione gratuita ed una a pagamento, ma vi assicuro che come quella gratuita di Shazam, offre di per se tutto quello che ci può servire per portare a termine egregiamente la nostra ricerca.

SoundHound app per trovare titoli canzoni

Per sapere come trovare il titolo di una canzone senza poterne vedere neanche il video, oppure da una colonna sonora su un video di YouTube (anche se Google ha inserito un sistema di rilevamento automatico della msica di sottofondo dei video e vi propone il titolo a destra, in basso, dello stesso video), con in mano uno smarthpone anche più datato, sarete subito in grado di scorprire quello che state ascoltando, davvero in pochissimi istanti!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Musica, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *