Cancellare cronologia Android: rimuovere i dati dai browser e dai programmi

Articolo interamente dedicato a come cancellare la cronologia su Android, sia di tutti i vostri browser, contemporaneamente, sia della cache di sistema, generata durante l’esecuzione delle app, sia la cronologia all’interno delle applicazioni e che è possibile rimuovere.

Cancellare cronologia Android

Come per ogni sistema operativo, l’accumularsi di dati salvati all’interno dei programmi, anche se non molto utilizzati, trattengono “memoria” del dispositivo e, soprattutto nei cellulari e tablet con Android, questo fenomeno causa rallentamenti a volte davvero molto evidenti.

Le cronologie non sono altro che i salvataggi e lo “stoccaggio” di informazioni, quali per esempio pagine web visitate, oppure ricerche effettuate all’interno di una applicazione specifica come YouTube, che rimangono in memoria per agevolarne la reattività nel caricamento. Quando riutilizzerete l’applicazione, essa sarà più scattante se la cronologia non è stata cancellata, ma il vostro device, che ha risorse hardware limitate (spesso con pochi GB di memoria e processori un po lenti), dopo un set di app e una certa quantità di informazioni salvate, comincerà ad accusare pino piano questo sovraffollamento di dati e di dispendio di energie.

Vediamo adesso insieme, quali applicazioni possono aiutare a limitare, se non cancellare la cronologia su Android, per liberare risorse e quindi velocizzare Android per intero.

Migliori app per cancellare cronologia Android

  • SD Maid: ottima app, voto medio degli utilizzatori 4.7, che ha una funzione addirittura di auto ripulitura della cache e le varie cronologie, temporizzata. Ogni “tot” tempo, il telefono o il tablet si pulirà automaticamente! È presente anche la versione a pagamento che vi consiglio vivamente.
  • History Eraser Pro – Cleaner: app molto professionale, a pagamento, che soddisfa egregiamente il nostro desiderio, fare una bella ripulita di tutte le informazioni non necessarie. Questa è ritenuta una delle migliori applicazioni per Android del genere task manager.
  • Pulizia Cronologia Facile: cronologie di ricerca dei browser, chiamate ricevute/inviate/perse, messaggistica varia, ripulitura conversazioni nelle chat più diffuse e utilizzo di applicazioni che richiedono o accumulano informazioni salvate. Questa app fa davvero di tutto per ripristinare la brillantezza del vostro device.
  • Cleaner – Booster Phone: la mia applicazione preferita che ho installato sul mio Galaxy S3 e Nexus 7. Prevede una funzione di allerta quando la memoria impegnata dal dispositivo supera un certo quantitativo in percentuale, effettuando una pulizia immediata al raggiungimento di questa soglia. Si occupa di gestire “l’assorbimento” di informazioni di moltissime applicazioni, incluse WhatsApp, le anteprime delle vostre gallerie di foto, la presenza di cartelle vuote di sistema (e quindi inutili!), vari tipi di cache come l’uso di Dropbox e la ricerca di file maggiori di 10 MB (magari sono download di cui non avete più bisogno e occupano solo spazio).

Se conoscete altre applicazioni per cancellare la cronologia su Android e a ottimizzare l’intero sistema, proponetele qui sotto nei commenti!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Android, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *