Benchmark Android con le migliori app gratis – 10 applicazioni

Anche a me è preso il pallino di vedere un po’ che prestazioni aveva il mio Galaxy S3 GT-I9300, visto anche che a seguito di installazioni, modifiche e cambio di ROM, mi sembrava un po’ rallentato e volevo capire come poter velocizzare android il più possibile e allo stesso tempo capire se il mio telefonino aveva “perso” prestazioni; per questo l’unico modo era fare un bel Benchmark su Android.

Benchmark Android con le migliori app

Come per i Pc, esistono applicazioni in grado di stressare il nostro cellulare a livello di CPU, scheda grafica, velocita della scheda SD esterna e della memoria interna. Insomma, in ogni sua componente hardware, queste app costringono il vostro dispositivo a funzionare e lavorare alle sue massime prestazioni, misurandone la velocità di esecuzione.

Il risultato in genere viene quantificato con un punteggio che classifica la “potenza” del dispositivo esaminato e lo paragona con quello degli altri utilizzatori dell’app del benchmark.

Le migliori 10 app gratis per Benchmark Android:

Vi consiglio AnTuTu Benchmark perché secondo me è un applicazione completa, gratis e fornisce un sacco di informazioni.

Dallo score visualizzato che viene pubblicato e paragonato con gli altri, al punteggio per ogni “sezione” esaminata, per capire i punti deboli e quelli che forti, al fuzionamento stabile, perché funziona bene questa app, credo che per voi sia un’ottima scelta.

Fare benchmark è fondamentale soprattutto quando siamo in fase di overclock per tre motivi:

  • Possiamo misurare i progressi ottenuti.
  • Possiamo stressare il nostro dispositivo android per verificarne il surriscaldamento.
  • Testiamo il suo funzionamento quando portiamo il cellulare in overclock al limite nelle sue prestazioni.

Spero di avervi aiutato nello scoprire queste applicazioni per Benchmark su Android e soprattutto confido che vi saranno utili per spingere al massimo il vostro smartphone, raccomandandovi di fare molta attenzione a non esagerare perché l’overclock annulla immediatamente la garanzia!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Android, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *