Scaricare libri gratis per kobo

Come in questo articolo per il Kindle, ho raccolto alcuni siti che offrono gratuitamente libri per Kobo.

Scaricare libri gratis per kobo

Per essere più precisi: i libri che sono disponibili per il lettore di ebook Kobo possono essere gli stessi che sono validi anche per gli altri lettori eReader tradizionali, quindi sono valide anche tutte le app per la loro lettura.

Ci sono due cose generali da ricordare:

  • Il formato che è compatibile con Kobo è l’ePub. Il formato PDF è supportato, ma è meno comodo da leggere rispetto all’ePub, soprattutto su schermi più piccoli, come il 5-pollici di Kobo Mini.
  • Alcuni libri, anche se sono disponibili gratuitamente, possono essere protetti con DRM (Digital Rights Management). Per esempio, è possibile ottenere una DRM libera per Kobo, oppure si può trovare lo stesso titolo senza DRM, cercando altrove. Per saperne di più sugli  ebook con DRM, puoi leggere questo post su Wikipedia.

Prima di acquistare un Kobo eReader è possibile verificare cosa si prova a leggere i file epub scaricando una delle  app per Kobo, gratuite. Sono disponibili app per iPad / iPhone, tablet Android e smartphone, dispositivi BlackBerry e computer PC / Mac. È anche possibile leggere e navigare i libri per Kobo direttamente nel browser, utilizzando Read Kobo Books (avrete bisogno di un account registrato su Kobo).

5 siti con libri gratis per Kobo da scaricare:

1 Kobo eBookstore

Gli ebook gratuiti non sono molto ben evidenziati da Kobo (in realtà è il problema con la maggior parte degli ebookstores). Ci sono più di 1 milione di ebook gratis, la maggior parte di loro sono sulla letteratura classica di pubblico dominio. Per cercare ebooks gratis, è sufficiente eseguire una ricerca e poi da un elenco a discesa selezionare Free Ebooks. È possibile ordinarli ulteriormente per titoli, rating o data di pubblicazione.

Kobo eBookstore

2 Smashwords

Smashwords è un sito “Top” per gli ebooks di autori ed editori indipendenti. Ci sono quasi 200.000 titoli in catalogo. Sarete in grado non solo di scaricare i libri in ePub o pdf, ma anche di leggerli online con il vostro browser preferito.

Ci sono due vantaggi principali di Smashwords. Il primo è che alcuni libri sono stati distribuiti ai principali ebookstores – e Kobo è uno di loro. Smashwords è semplicemente una fonte molto importante di ebooks indipendenti che sono stati appena rilasciati. Ma c’è un altro vantaggio: tutti i libri su Smashwords sono DRM-free. Se si scarica un file epub, sarete in grado di leggerlo su Kobo o su qualsiasi altro dispositivo che supporti tale formato. È possibile che un libro da Kobo sia “bloccato” con DRM e lo stesso libro su Smashwords sia DRM free!

Per accedere rapidamente alla lista degli ebooks gratis, è sufficiente utilizzare la combinazione di tre barre che effettuano un filtraggio nella ricerca.

Attualmente ci sono quasi 25.000 ebooks gratuiti su Smashwords. Puoi scegliere prima una categoria e quindi selezionare la scheda gratuita per ottenere un elenco di titoli per il vostro genere preferito. Per esempio, ci sono 2.100 libri di fantascienza che sono gratis su Smashwords.

Smashwords

3 Open Library

Open Library è un’iniziativa del famoso Internet Archive. Il sito si pone come “letteratura classica del mondo a portata di mano”. Ci sono oltre 1.000.000 di titoli di ebook gratuiti disponibili.

Il più grande vantaggio di Open Library è che è guidato da una comunità molto forte e numerosa, simile a Wikipedia per gli ebooks. Se il libro ha avuto più di una edizione, vedrai ogni edizione elencata separatamente. Per esempio, avventure di Tom Sawyer di Mark Twain, pubblicato la prima volta nel 1876, ha 306 edizioni in tutto e la maggior parte di loro hanno una directory per il download separata.

Open Library

4 Feedbooks

Su Feedbooks si possono trovare libri elettronici sia di dominio pubblico (sezione di pubblico dominio) che libri contemporanei gratuiti (sezione libri originali), sia fiction e non. Siccome il sito è francese, ci sono un sacco di titoli transalpini, così come in altre lingue, non solo in inglese.

Il sito offre i feed RSS di categorie specifiche, in modo da poter sottoscriversi e ottenere nuovi libri nel momento in cui vengono aggiunti all’offerta.

Feedbooks

5 Goodreads

Il più grande sito per rintracciare un libro, Goodreads, offre anche libri in formato epub. Il catalogo non è enorme, ci sono solo 2.500 titoli elencati, ma sono molto interessanti. Per esempio è possibile scaricare tutta la saga di Harry Potter di JK Rowling! Questi libri sono disponibili in epub, pdf e txt.

Goodreads

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Libri Ebook e Pdf, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *