Programma per comporre musica e tagliare le canzoni!

Per tutti gli amanti delle melodie e nello specifico per coloro che stanno cercando un programma per comporre musica e per tagliare le canzoni, ho stilato quello che sembra essere un buon elenco di programmi gratis e a pagamento che soddisferanno ogni vostra esigenza. Alcuni di essi sono anche in italiano.

Programma per comporre musica e tagliare le canzoni

Ho cercato di selezionare soltanto i migliori e professionali, andando a cercare quali software utilizzano i professionisti, andando dalla composizione della musica classica, passando dai programmi per mixer dei Dj, fino ad arrivare all’hobbista che ha bisogno di montare una traccia audio in maniera semplice, veloce e gratuita!

Programma per comporre musica e creare canzoni da zero

Qui trovate i migliori programmi per creare e comporre musica dall’inizio. Alcuni sono ritenuti fra i migliori per i professionisti!

  • Musescore: si può comporre direttamente lo spartito, salvarlo in pdf oppure stamparlo in ottima qualità
  • Fleximusic: mixa e campiona suoni già prelevati. Mescolare e comporre canzoni sarà uno scherzo!
  • Propellerheads: scrivere, registrare e produrre canzoni o melodie in maniera davvero molto professionale.
  • Ableton: una timeline che vi guiderà nella creazione della musica, registrando direttamente dagli strumenti musicali oppure prelevando tracce audio.
  • Experimentalscene: controllo del riverbero davvero eccezionale, questo è un altro programma davvero ottimo.
  • Ohmstudio: produzione musicale da solista o in maniera collaborativa.
  • Reaper: controllo audio completo e registrazione multitraccia MIDI. Editing, elaborazione, mixaggio e mastering del tutto avanzati e di qualità superiore!
  • Magix: creare brani con moduli già predefiniti oppure da zero.
  • Flstudio: ambiente musicale perfetto per comporre, arrangiare, registrare, editare, mixare e masterizzare musica di qualità meravigliosa.
  • MP3CUT: creare, modificare e tagliare musica direttamente online!

Programma esclusivo per Linux

Comporre la musica su Linux con un programma creato a posta.

  • Lmms: piattaforma completa in ogni suo lato.

Programmi per tagliare e modificare

Semplici e più professionali, sia gratis che a pagamento, sono i programmi qui sotto elencati e dedicati ad un target di utilizzatori molto vario, da colui che effettua montaggi per lavoro fino a tutti noi che dobbiamo caricare e montare un sigla di sottofondo su YouTube!

Programmi per Mixer e Dj

Tutti i Dj hanno dei programmi specifici per mixare le musiche in discoteca. Se ti piace fare i Dj, troverai sicuramente un programma che ti sarà utile per montare i tuoi dischi preferiti.

Spero che questo elenco di risorse software vi aiuti nel partecipare attivamente al mondo della musica. Starà a voi scegliere il miglior programma per comporre musica e tagliare le canzoni che più si adatterà alle vostre richieste!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Musica, il .

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Karin Lettore di Web Siena Blog

    Grazie per gli spunti interessanti! Io finora ho utilizzato Magix Music Maker e adesso è anche uscita la versione nuova. Ci posso fare tanto, oltre al taglio canzoni. Insomma, un bel parco giochi :-)

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog Maria Lettore di Web Siena Blog

    Ottimo articolo! Qui ho trovato un sacco di programmi davvero utili. sono una pianista “tecnologica” e adesso starò al passo con i tempi!

    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *