Programma per comporre musica e tagliare le canzoni!

Per tutti gli amanti delle melodie e nello specifico per coloro che stanno cercando un programma per comporre musica e per tagliare le canzoni, ho stilato quello che sembra essere un buon elenco di programmi gratis e a pagamento che soddisferanno ogni vostra esigenza. Alcuni di essi sono anche in italiano.


Programma per comporre musica e tagliare le canzoni

Ho cercato di selezionare soltanto i migliori e professionali, andando a cercare quali software utilizzano i professionisti, andando dalla composizione della musica classica, passando dai programmi per mixer dei Dj, fino ad arrivare all’hobbista che ha bisogno di montare una traccia audio in maniera semplice, veloce e gratuita!

Programma per comporre musica e creare canzoni da zero

Qui trovate i migliori programmi per creare e comporre musica dall’inizio. Alcuni sono ritenuti fra i migliori per i professionisti!

  • Musescore: si può comporre direttamente lo spartito, salvarlo in pdf oppure stamparlo in ottima qualità
  • Fleximusic: mixa e campiona suoni già prelevati. Mescolare e comporre canzoni sarà uno scherzo!
  • Propellerheads: scrivere, registrare e produrre canzoni o melodie in maniera davvero molto professionale.
  • Ableton: una timeline che vi guiderà nella creazione della musica, registrando direttamente dagli strumenti musicali oppure prelevando tracce audio.
  • Experimentalscene: controllo del riverbero davvero eccezionale, questo è un altro programma davvero ottimo.
  • Ohmstudio: produzione musicale da solista o in maniera collaborativa.
  • Reaper: controllo audio completo e registrazione multitraccia MIDI. Editing, elaborazione, mixaggio e mastering del tutto avanzati e di qualità superiore!
  • Magix: creare brani con moduli già predefiniti oppure da zero.
  • Flstudio: ambiente musicale perfetto per comporre, arrangiare, registrare, editare, mixare e masterizzare musica di qualità meravigliosa.
  • MP3CUT: creare, modificare e tagliare musica direttamente online!

Programma esclusivo per Linux

Comporre la musica su Linux con un programma creato a posta.

  • Lmms: piattaforma completa in ogni suo lato.

Programmi per tagliare e modificare

Semplici e più professionali, sia gratis che a pagamento, sono i programmi qui sotto elencati e dedicati ad un target di utilizzatori molto vario, da colui che effettua montaggi per lavoro fino a tutti noi che dobbiamo caricare e montare un sigla di sottofondo su YouTube!

Programmi per Mixer e Dj

Tutti i Dj hanno dei programmi specifici per mixare le musiche in discoteca. Se ti piace fare i Dj, troverai sicuramente un programma che ti sarà utile per montare i tuoi dischi preferiti.

Spero che questo elenco di risorse software vi aiuti nel partecipare attivamente al mondo della musica. Starà a voi scegliere il miglior programma per comporre musica e tagliare le canzoni che più si adatterà alle vostre richieste!

Piaciuto? Aiutaci a crescere condividendo!


Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.


Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Maria Lettore di Web Siena Blog

    Ottimo articolo! Qui ho trovato un sacco di programmi davvero utili. sono una pianista “tecnologica” e adesso starò al passo con i tempi!

    Grazie.

  2. Avatar nei commenti del Blog di Web Siena Karin Lettore di Web Siena Blog

    Grazie per gli spunti interessanti! Io finora ho utilizzato Magix Music Maker e adesso è anche uscita la versione nuova. Ci posso fare tanto, oltre al taglio canzoni. Insomma, un bel parco giochi :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *