Prenotazione voli aerei low cost: Ryanair e EasyJet online!

Siamo ormai in estate inoltrata e anche Web Siena pensa alle ferie. Con questo articolo spiegheremo passo dopo passo il necessario per fare una prenotazione di voli aereilow cost online, naturalmente dando spazio alle compagnie low cost, visto i tempi di magra che stiamo passando.

Ecco un elenco delle compagnie che secondo me dovete prendere in considerazione per fare un prenotazione online di un volo aereo:

 

Entrate sul sito della compagnia aerea da voi scelta, che sia , Ryanair, EasyJet  o qualsiasi altra non ha importanza, i passi principali sono uguali per tutti. Scegliete l’aeroporto di partenza e quello di arrivo ed inserite le date di andata e ritorno del vostro viaggio, potete scriverle direttamente nel formato “gg/mm/aaaa” oppure aprite il piccolo calendario a fianco al campo “data” e cliccate direttamente sui giorni di arrivo e partenza.

Non dimenticate di mettere il segno di spunta nella casellina per l’accettazione dei termini di utilizzo prima di premere invio. Nella pagina successiva vi verrà chiesto di riscrivere le parole che leggete nella casella sovrastante, è una specie di “parola di sicurezza” per accedere agli orari di volo.
A questo punto la compagnia su cui volete fare una prenotazione vi darà una serie di opzioni di date di partenza e arrivo con relativi orari e costi. Cliccando sulla data e sul volo che più vi interessa potete selezionare direttamente l’orario che preferite.

Ricordate: se non trovate la combinazione ideale provate a cambiare aeroporto di partenza o di arrivo, con qualche km in più potrete guadagnare tempo prezioso per il vostro viaggio!
Una volta selezionata la scelta preferita il sito vi mostrerà in una finestra sulla destra il costo totale dei biglietti, con il dettaglio delle tasse aeroportuali, al quale andrà sommata la commissione per il pagamento.
Se siete interessati a fare la prenotazione del volo aereo low cost online andate avanti, vi verranno richiesti i dati personali quali nome e cognome dei passeggeri e la quantità di bagagli che volete imbarcare in stiva; attenzione: quasi tutte le compagnie ormai richiedono un supplemento per il bagaglio da imbarcare in aggiunta al bagaglio a mano quindi consigliamo di organizzarsi al meglio nella preparazione della valigia!

Prenotazione voli aerei low cost Ryanair EasyJet online

Dato che nessuna compagnia low cost assegna direttamente il numero di seggiolino ai passeggeri, alcuni siti danno la possibilità di comprare l’imbarco prioritario o l’assegnazione di un posto a sedere; in pratica, con un piccolo supplemento, si avrà la possibilità di essere i primi a salire a bordo o scegliere uno specifico seggiolino. In caso di passeggeri a mobilità ridotta è possibile richiedere l’assistenza speciale in aeroporto, nello specifico vi consigliamo comunque di consultare la sezione FAQ della compagnia aerea.

Arrivati alla fine della prenotazione online vi verrà richiesto:

  1. Il numero della carta di credito
  2. La data di scadenza
  3. Il codice a 3 cifre che troverete sul retro della carta
  4. Il circuito di pagamento (es: VisaVisa ElectronMaestroMasterCard)

Di solito i siti internet delle compagnie aeree offrono metodologie di pagamento sicure, ma se proprio non volete rischiare vi consigliamo di usare una carta prepagata.
Ricordate che una volta stampata la prenotazione dei biglietti, alcune compagnie (quali Ryanair, ad esempio) richiedono il check in online a partire da 15gg prima della partenza. Sarà sufficiente rientrare nel sito della compagnia aerea, inserire il codice di prenotazione e i dati del documento di identità dei passeggeri in modo da non dover fare file inutili all’accettazione dell’aeroporto.
Sperando di esservi stati utili per fare la vostra prenotazione dei voli aerei online low costWeb Siena vi augura buone vacanze!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Viaggi, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Commenti dei lettori

  1. Avatar nei commenti Web Siena Blog Fabrizio Betti Lettore di Web Siena Blog

    Grazie per il commento..è vero il sito della Ryanair cambia continuamente ma spendendo un po’ di tempo in più troviamo voli lowcost davvero molto interessanti!!!! ;-)

  2. Avatar nei commenti Web Siena Blog Federica Terzuoli Lettore di Web Siena Blog

    Volevo solo evidenziare che anche il sito web di Ryanair è
    in evoluzione continua e, nonostante la procedura di prenotazione sia rimasta
    invariata, sono state inserite nuove possibilità di scelta. Ryanair adesso da la
    possibilità (con un costo aggiuntivo) di prenotare il posto a sedere. Questa
    scelta, che per la maggior parte dei viaggiatori risulta senza senso, può
    essere utile per chi ha paura dell’aereo o per chi ha momentanee esigenze che
    richiedono la vicinanza al finestrino piuttosto che al corridoio. Inoltre le
    varie proposte di assicurazione viaggio o prenotazione della macchina a
    noleggio, vengono adesso presentate durante la fase di prenotazione del volo e non si possono più ignorare come “pubblicità” bensì dobbiamo esprimere il
    nostro interesse o meno tramite il menu della proposta. Nonostante tutto questo dia la sensazione di allungare i tempi della prenotazione, in realtà credo che sia una scelta molto utile perché implementa in un’unica transazione le diverse
    esigenze dei viaggiatori.

  3. Avatar nei commenti Web Siena Blog Giulio Lettore di Web Siena Blog

    Ottima spiegazione, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *