Trovare le password modem Alice, Telecom, Fastweb e molti altri

Dopo aver scritto alcuni articoli su come trovare le password Wi-Fi, anche attraverso l’iPhone o con Android, credo sia molto utili ai lettori del blog, conoscere come poter accedere direttamente ai loro modem router per poter cambiare le password di amministrazione, le password del loro wifi e tutti i vari servizi per poter personalizzare i connotati delle loro reti interne, sia di casa ma anche aziendali e non per ultimo aumentare la propria sicurezza di rete, inserendo password più complesse e difficilmente decodificabili.

Trovare le password modem Alice Telecom Fastweb e molti altri

LINK VELOCI:

Per tutti i tipi di modem, da Alice, Telecom, Fastweb, Infostrada, Netgear, Belkin, TP Link, Sitecom etc, l’accesso al vostro modem avviene molto semplicemente attraverso l’uso del vostro browser (in realtà potete servirvi anche dei cd autoinstallanti che vi vengo dati a corredo del modem, ma molto probabilmente non ve ne sarà bisogno, visto che potete accedere direttamente in questa semplice maniera).

Quindi, per esempio, se volete cambiare la password del modem Alice, o Telecom, Fastweb, etc, basta che apriate il vostro browser preferito e digitiate nella barra degli indirizzi (dove compaiono mentre navigate gli indirizzi dei siti web con “http://” e il nome del sito) uno dei seguenti indirizzi ip:

192.168.0.1

oppure,

192.168.1.1

Questi indirizzi non sono altro che il numero “identificativo” del dispositivo che è il numero “1” della vostra rete.

Piccola parentesi: se avete cambiato gli indirizzi ip delle vostre macchine non ci dovrebbe essere problemi, ma potete sempre verificare attraverso l’uso del DOS, a quale Gateway vi state collegando per accedere a internet (il Gateway sarà il modem e a fianco comparirà il suo indirizzo ip assegnato, come vi ho precedentemente spiegato nell’articolo in cui parlavo di come realizzare una rete wireless domestica).

Appena premuto “Invio” per far caricare l’indirizzo dal browser, comparirà una finestra o una schermata dove si chiederanno le credenziali d’accesso per entrare nel modem.

Sempre sarà richiesto uno Username e una Password.

E qui spero che l’articolo sarà molto utile, perché ho deciso, dopo che non mi ricordavo come trovare la password del modem alice di casa, di scrivere tutte le password di default di tutti i più diffusi modem router in commercio, al fine di semplificare la vita a tutti quelli che non la conoscono o se la sono dimenticata. Se per caso e vivamente consigliato, avete cambiato la password di default del modem, come “extrema ratio” se l’avete dimenticata, vi rimane il fatto di resettare il vostro router, premendo l’apposito tasto che si trova sul retro o sul fondo, perdendo le configurazioni in precedenza impostate, ma per poi potervi accedere, inserendo una di queste credenziali di accesso che sono assegnate dai costruttori e produttori dei vostri modem:

Modem Alice e Modem Telecom

  • Username: Admin, admin, aliceadsl, administrator
  • Password: vuota, 1234, aliceadsl, administrator

In molti modelli di modem Alice, verrà chiesta solamente la password, soprattutto se collegati tramite cavo e non WiFi (cosa che vi consiglio per accedere al router la prima volta, poi cambiando le impostazioni lo farete tramite wifi). Provate ognuna delle password suggerite e anche ADMIN (tutta in maiuscolo!).

Ecco un link alle FAQ tecniche ufficiali per i modem Alice e Telecom

Modem Fastweb

  • Username: Admin o admin
  • Password: Admin o admin

Altrimenti dovete controllare le istruzioni del modem oppure potete scaricare il manuale direttamente online. Ecco un link utile per i modem di Fastweb.

Modem Infostrada

  • Username: Admin o admin
  • Password: Admin

Modem Tp-Link

  • Username: admin
  • Password: admin

Modem Netgear

  • Username = admin
  • Password = password o 1234

Modem Sitecom

  • Username = admin, vuota, admin
  • Password = admin, sitecom, password

Modem Belkin

  • Username = vuota o admin
  • Password = vuota

Modem D-Link

  • Username: admin
  • Password: admin

Questa è una lista delle password di default dei modem router più venduti, sia proprietari dei provider, come Alice/Telecom, Fastweb, etc, sia delle marche più famose, come Netgear, D-Link, Belkin, etc.

Molti lettori mi hanno detto che trovano molta difficoltà in genere a trovare la password modem Alice, ovviamente perché, essendo diversa in base al tipo di modello, ci si scorda facilmente quale combinazione sia. Vi consiglio di segnarvela a penna sotto il modem e di effettuare il primo accesso, come detto prima, direttamente con il cavo ethernet, visto che in molti casi richiede solamente la password.

Altro consiglio che vi do è quello di cambiare tipo di modem se ha più di 4 – 5 anni e di acquistarne uno, per esempio NetGear, economico ma potente e di facile impostazione.

Se avete una marca di modem router diversa da quella elencata, se avete difficoltà di accesso, segnalatemela nei commenti che cercherò per voi di trovare le sue credenziali di accesso.

Vi ricordo che queste sono le password per accedere al pannello di controllo del modem e non le password per collegarsi tramite Wifi, che son due cose distinte!
Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria WiFi, il .

Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *