X

Il pc non si accende più? Soluzioni e consigli utili

Se siete atterrati in questa pagina del mio blog, sicuramente il pc non si accende più, indovinato? Bene (cioè male!), vediamo insieme quali sono le cause principali che impediscono l’avvio corretto del computer, le soluzioni e le azioni da seguire per iniziare la cura a questo malfunzionamento.

Test e natura del problema

Il problema per la mancata accensione può avere 2 ragioni: può essere un problema hardware o un problema software.

Il problema software è in qualche modo risolvibile, mentre il problema hardware è il peggiore, in quanto dovremo riparare il pc o purtroppo (non ve lo auguro) comprare un pc nuovo!

I motivi hardware per cui il pc non ci accende più possono essere “interni”, cioè componenti quali processore, ram, alimentatore o scheda madre/video, oppure un guasto alla batteria. Lo schermo oscurato è veramente remota come possibilità.

I motivi di non partenza del computer a causa di “danni software” possono essere dovuti a qualsiasi corruzione del sistema operativo, sia per installazioni mancate o aggiornamenti falliti, sia all’infezione da parte di virus.

Rimedi e possibili soluzioni per portatili

Iniziamo con la casistica peggiore: potrebbe essere un problema hardware perché qualche componente si è rotto.

Per prima cosa testerei il corretto funzionamento della batteria: molto spesso le batterie vanno in isteresi o si rompono e questo blocca la partenza del pc. Il classico fenomeno è che tentando di accendere il pc, questo non risponde, non accendendo nessun led ne avendo alcuna ventola in movimento.

  • La soluzione più rapida e logica è di tentare di avviare il computer senza batteria, collegandolo solamente con l’alimentatore (il caricabatteria).
  • La seconda cosa è la memoria ram. Questo è uno dei componenti più delicati. Per verificare che sia uno di questi, aprirei il computer/portatile, e tenterai di capire quanti banchi di ram vi sono presenti. Se sono più di 1, cercherei di capire se fosse uno di questi ad essersi bruciato, provandoli uno per volta a rotazione. Se avete un banco solo, il test non si può fare ovviamente.
  • L’hard disk si è rotto! Per capire se l’hard disk si sia danneggiato, possiamo tentare di sostituire il disco rigido con uno nuovo. Il fatto è che se si rompe l’hard disk, in genere il pc si avvia quel tanto che vi segnala acusticamente o graficamente. Se proprio il portatile o il computer non parte, difficilmente dipende dal disco rigido (lo stesso vale per la RAM!).
  • Controllare eventuali periferiche collegate: non sempre il guasto appartiene al pc, ma a volte mi è capitato che dei clienti mi avessero portato il oro computer dicendomi che non si avviava e una volte messo al banco, il pc funzionava correttamente. Dopo molte analisi e un’iniziale frustrazione per non aver identificato nessun problema, è successo di capire che avevano penne usb sempre collegate, oppure altre periferiche che si erano danneggiate, creavano degli scompensi di alimentazione (andando a massa) e impedendo la partenza.

Rimedi e possibili soluzioni per computer fissi

Fermo restando che quello detto precedentemente per i portatili vale anche per i pc fissi (tranne per il caso della batteria, che non hanno!), in questo caso la natura del guasto può essere estesa ad altri fattori. Vediamoli insieme:

  • Alimentatore bruciato: questo è un classico. La prima cosa che controllerei se il pc non si accende più ed è fisso, è proprio l’alimentare. Per capire se funziona, occorre avere un tester, in grado di verificare la tensione uscente dai vari connettori. Se invece potete andare da un negozio di riparazioni, potreste chiedere se vi potrebbe prestare un alimentare, oppure comprarlo uno molto economico, s evi è sufficiente, bastano solo poche decine di euro. Ho trovato questa guida per il testing e mi sembra ben fatta!
  • Controllare se i cavi sia funzionanti! Molte volte mi è capitato di trovare cavi SATA/PATA che si erano rotti e non facevano partire il computer. Per verificare che i collegamenti non siano danneggiati, controllate nella vostra vecchia scatola della scheda madre e prendete una scarpetta nuova. Altrimenti “depredatela” dal lettore/masterizzatore. Adesso collegate solamente l’hard disk e provate la partenza.
  • La scheda video: se ne avete una integrata nella scheda madre e una dedicata, togliete quest’ultima, in modo da verificare che non sia proprio la causa del problema. Se avete un pc con una sola scheda video integrata nella scheda madre, aimè, non potrete testarla direttamente.

Danni software: il pc non si accende più!

Questo è il caso in cui possiamo intervenire e riparare il computer, sia fisso che portatile, avendo come peggiore ipotesi, quella della perdita dei dati sul’ hard disk, se non riusciamo a debellare il virus o il problema (formattazione necessaria).

Per prima cosa dobbiamo tentare di avviare il Pc in modalità provvisoria. Se non parte proprio il computer, possiamo tentare di sostituire l’hard disk, come detto precedentemente e bonificarlo in maniera separata. Se invece il computer da segni di vita e comunque carica la schermata iniziale, possiamo tentare di accedere alla modalità provvisoria (anche in Windows 8)

CCleaner: la prima cosa da fare è tentare di riparare il file di registro. Usando questo famoso programma, potrete trovare varie corruzioni del sistema e riparale. Spero che questo vi sia sufficiente.

Se CCleaner non ha funzionato (potete provare anche altri programmi per la riparazione di Windows, ma scaricate solo quelli più famosi!), una volta avviato nuovamente, procediamo immediatamente alla scansione per ritrovare infezioni da virus. Il modo più pratico è usare un antivirus online professionale, però dovrete disporre di una connessione a internet.

Altrimenti usate quello installato o installatene uno ottimo (non di quelli gratuiti).

Se il danno persiste e il pc continua a non avviarsi correttamente, potete ricorrere alle “maniere forti”, attaccando il disco fisso ad un altro pc e formattarlo da “Risorse del Computer” (in Windows 8 si chiamano “Questo Pc“). Tasto destro e formattazione, veloce o classica, è indifferente.

Spero che questa mini guida per il rintracciamento dei guasti e/o danneggiamenti dei pc quando non si vogliono avviare vi possa essere d’aiuto e d’ispirazione. Se non riuscite a venirne a capo, scrivetelo nei commenti che vi risponderò il prima possibile. Vi auguro che il vostro computer possa finalmente riuscire ad accendere e funzionare correttamente!