Ebook gratis italia : scaricare ebook gratis in italiano

Ebook gratis Italia..dove trovarli? dove si può scaricare gratis un ebook? In questo articolo vi risponderò a queste due domande (suggeritemi anche voi dei siti).


Per ebook si intende un libro consultabile esclusivamente in maniera digitale. Potete farlo con un iphone, o uno smartphone qualunque, potete farlo con un computer, ma soprattutto vi sono in commercio dei lettori appositi chiamati, con molta fantasia, ebook reader. Sono simili a dei palmari, con schermi che vanno dai 6 ai 9 pollici (quelli standard).

Ebook gratuiti in italiano scaricare gratis download

Però, essendo sotto lo stesso Copyright di una qualunque opera scritta da un autore, potete comprare un libro oppure dovete acquistare l’ebook, ovvero il libro in formato digitale.

In questo articolo voglio dirvi alcuni siti che permettono di scaricare ebook gratuiti in italiano.

Vi ricordo, come sempre quando parlo di fare il download di qualcosa, che dovete sempre rispettare le norme sui diritti di autori a meno che questi non abbiano dato un consenso esplicito oppure lo abbia fatto chi ne fa le veci.

Ok, ecco una lista dei migliori siti dove potrete scaricare ebook gratis e in italiano (per i più “tradizionalisti” della nostra lingua :-) ):

  1. Letture libere: sito dove vi è una nutrita collezione di ebook gratuiti e in italiano. Sito molto semplice e dotato di filtrazione della ricerca per categorie.
  2. eBook gratis: collezione di moltissimi ebook in italiano e viene anche offerta la possibilità di pubblicare gli ebook anche a gli utenti esterni tramite registrazione al sito. Davvero interessante.
  3. La tela nera: questo sito ha il solo e principale scopo divulgativo. E solo questo è veramente meritevole di frequantarlo..bravissimi. Oltre il mio pensiero, il giudizio che do alla loro raccolta di ebook gratis è molto positivissimo.
  4. : sito con ebook soltanto in italiano! La biblioteca Italiana si occupa esclusivamente di divulgare testi nella nostra lingua e vi permette di effettuare ricerche in maniera molto accurata. Non ho provato personalmente il loro sistema di ricerca ma mi è cascato l’occhio (deformazione professionale ;-) ) nel footer di una loro pagina web e mi sono accorto che è stato ritoccato solo nel 2010. Spero che non sia successo uguale alle loro fonti.
  5. Many books: il sito che forse ha più ebook di tutti, però non solo in italiano. Viene aggiornato con le aggiunte dei nuovi libri in continuazione ed è possibile trovare ebook anche in altre lingue oltre l’inglese.

A me piace molto utilizzare il mio piccolo ebook reader per leggere durante le pause o nei momenti di svago e da quanto ho letto e sentito, se non ho capito male, sembra proprio che faccia molto meno male osservare questi lettori digitali che un monitor lcd (figuramoci quelli a tubo catodico), visto che la loro illuminazione è detta “retroilluminazione” e annulla quasi totalmente l’effetto di abbagliamento durante la lettura.

Spero di avervi consigliato dei buoni siti per scaricare ebook gratuiti in italiano (e non).

Piaciuto? Aiutaci a crescere condividendo!


Condividi su Facebook. Condividi su Google+. Condividi su Twitter. Stampa questa pagina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *