Convertire file in pdf : Online o Programma, Gratis!

Questa guida, o meglio questi semplici consigli vi forniranno degli strumenti, sia on-line che da installare, che vi permetteranno di convertire file in pdf.

Iniziamo col dire che se utilizzate Open Office, in alto a destra sulla barra degli strumenti vi è un tasto specifico, con il classico simbolo pdf, che se cliccato genererà un pdf automaticamente.

Convertire file in pdf online gratis italiano download programma

Tale funzionalità non è integrata in Office, sia 2003, 2007 che 2010.

Per convertire, ad esempio un file word in pdf, basterà installare sul vostro sistema operativo windows (sceglierete poi la compatibilità del programma con la vostra versione installata) un convertitore di file:

Pdf Forge

Tale programma vi consentirà di “stampare” virtualmente il vostro file di testo in formato pdf.

Inoltre vi darà la possibilità di scegliere se proteggere il file con una password, oppure no.

Quando avete aperto il file di testo, andate su “stampa” e invece di confermare l’invio alla stampante, scegliete “PDFCreator“. Cliccate su stampa e si aprirà il programma, dove potrete scegliere le varie opzioni e poi convertire il tutto.

Il programma è gratis. Ma se non volete installare programmi, vi consiglio di sbirciare questo link:

Freepdf Convert

Qui non dovrete far altro che scegliere il file da convertire, inserire la mail dove vi verrà recapitato il file e cliccare su genera!.

Oppure potrete provare questo altro servizio online:

Pdf Online

Stesso servizio del primo link, ma con una limitazione: non potete scegliere file con grandezza maggiore di 2 MB.

Il pdf è un tipo file, creato da Adobe, nato nel 1993 e ha il grande vantaggio di avere la massima compatibilità con tutti i sistemi, visto che questo file quando viene creato rimate indipendente dal sitema operativo o dall’hardware che lo crea. Questo appunto significa che se volete creare una risorsa che sia il più compatibile con i dispositivi che la leggono, convertire un file in pdf è la cosa senz’altro più giusta!.

Inoltre, oltre alla grande compatibilità, il formato pdf ha la proprietà di essere molto leggero: con pochi KB riuscirete a fornire una risorsa che in altri formati sarebbe stata più pesante.

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria Libri Ebook e Pdf, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *