Conoscere proprio IP per trovare il mio indirizzo pubblico o di rete

Sia per curiosità che per necessità capita di dover conoscere il proprio IP pubblico, ovvero l’indirizzo che ci viene assegnato / abbiamo, quando effettuiamo una connessione a internet, oppure di sapere l’indirizzo del computer con cui lavoriamo e che appartiene ad una rete interne (che può essere privata o aziendale).

Conoscere proprio IP

Ci sono due strade da percorrere:

  • Per conoscere l’indirizzo IP esterno: se non abbiamo un indirizzo IP fisso, ovvero che è sempre quello ce che ci viene fornito dal nostro provider di internet (Fastweb, Tiscali, Alice di Telecom e così via), ma anche se lo abbiamo (in tal caso, a fine procedura risulterà essere sempre il medesimo) possiamo avvalerci di un sito online che immediatamente ci fornisce questo dato. Per esempio IP-Adress è uno dei servizi che mostra nel giro di pochi secondi l’indirizzo che ci è stato assegnato e la località da cui  “esce” ed “entra” la nostra  connessione. Basta cliccare sul link e in alto troverete la dicitura “Your IP address“. Quello è il vostro IP attuale e con cui siete riconoscibili attraverso il Web.

conoscere indirizzo IP esterno

  • Per conoscere l’indirizzo IP interno della rete: per conoscere l’IP interno di un computer la strada più veloce è quella di interrogare tramite prompt dei comandi (interfaccia DOS) la scheda di rete. Per accedere, a seconda della versione di Windows che avete, andate sul cerca e cercate “CMD“. Premete invio e si aprirà la famosa schermata nera. A questo punto digitate da tastiera “cd” e premete invio. Poi digitate “ipconfig” e di nuovo invio. Il primo numero sarà il vostro IP interno, mentre la voce “gateway” rappresenta il punto di accesso che utilizzate per uscire dalla rete interna e magari, se è una rete semplice con un solo router o switch, è l’iIP proprio di uno di loro!

conoscere indirizzo IP interno della rete

Avete visto? È molto facile conoscere il proprio IP pubblico (lato internet) o interno (assegnato dalla rete interna)!

Aggiornato il .
Articolo scritto da Fabrizio Betti , inserito nella categoria WiFi, il .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *