X

Ritrovare cellulare smarrito: siti, impostazioni e applicazioni

Un po’ di tempo fa ho scritto come trovare un cellulare rubato e anche vedere dove si trova una persona. Visto però la mole di commenti e un po’ la confusione generale, vorrei fare un po’ di chiarezza su come ritrovare cellulare smarrito.

Per prima cosa voglio dirvi subito che se il vostro cellulare non ha una connessione internet attiva e funzionante e neanche il GPS in funzione, allora non rimane altro che fare immediatamente la denuncia alle forze dell’ordine (carabinieri, polizia o polizia postale) e al vostro operatore telefonico, in modo da richiedere il rintracciamento tramite il codice IMEI.

Il codice IMEI si trova in fondo o a lato della confezione che incartava lo smartphone all’acquisto.

Altrimenti è possibile reperirlo tramite alcune applicazioni.

Detto questo vi dico subito che oltre alle applicazioni suggerite nel precedente articolo scritto per il rintracciamento, è davvero importante che appena avete acquistato uno smartphone, lo registriate nel sito del produttore.

  • Per iPhone, basta che utilizziate l’applicazione iCloud in contemporanea con “Trova il mio iPhone”. Apple esegue già la tracciatura del vostro dispositivo, salvando i movimenti nel vostro account di iCloud.
  • Per Android, Google mette a disposizione, nella sezione impostazioni di Google in impostazioni, Gestione dispositivi Android. Per attivarla basta che aprite Impostazioni Google dal menu delle applicazioni, andate in Gestione dispositivi Android e settate le impostazioni desiderate, dando il consenso alla localizzazione tramite internet o GPS del vostro smartphone.
  • Per Samsung, basta che vi registriate nella sezione ufficiale del sito del produttore denominata Find My Mobile. Settate i parametri e date il consenso all’individuazione del vostro dispositivo da Samsung.
  • Per Motorola ecco il sito specializzato.
  • Per Nokia: accedete al sito ufficiale di Windows Phone e dopo esservi loggati cercate la sezione “Trova il mio telefono”. Da lì impostate il tutto.

Ho trovato per ora solo questi produttori di smartphone e software, direi che rappresentano un po’ il grosso del mercato, ma se riuscite a recuperare i link ai siti ufficiali degli altri segnalatemelo nei commenti così saranno di aiuto anche a gli altri lettori.

A questo punto spero che chiunque abbia un cellulare, se ancora ne è in possesso, lo registri immediatamente e si ricordi anche di:

  • Mantenere il traffico dati sempre attivo
  • Mantenere sempre il GPS attivo (o comunque di aver dato il consenso alle app di accenderlo e utilizzarlo per la localizzazione).

Mi auguro che l’articolo risulti utile e semplice e per qualsiasi tipo di correzione, integrazione o suggerimento, i commenti sono qui a posta per migliorare il contenuto del blog.

Un grazie a tutti e buona lettura.